Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /membri/zonalais/index.php on line 37
ZonaLais
logo

Pagina iniziale / Statistiche / Contattami / Login / Mappe di Zona Lais / Istituzioni e Media / Link Romani / A passeggio in ZonaLais / Cultura a ZonaLais / Il degrado dei romani / AMA in ZonaLais / Osservatorio Tangenziale Est / Osservatorio Angelini / Fascia Verde / Legalita e volantinaggio / Gemellaggi IX Municipio / Video su YOUTUBE / La MiniGuida portatile di ZonaLais / Aiuta il quartiere! / Elezioni Amministrative 2008 / ZonaLais Reader
by unodelnono

Dal sito del IX Municipio:
"Nel IX Municipio nell'ambito del Festival Internazionale dell'Ambiente 2009, la Società cooperativa Demetra, in collaborazione con il Comitato per il Parco della Caffarella ed altre associazioni presenti sul territorio (Humus onlus, La Torre del Fiscale onlus, Ecologia Urbana, WWF, FIE) darà vita, nei giorni venerdì 25, sabato 26 e domentica 27 settembre ad una serie di spettacoli, mostre, percorsi culturali e ludici, visite guidate e laboratori, proponendo lo sviluppo dei temi : Ambiente e territorio del IX Municipio. L'educazione ambientale sarà il filo conduttore di tutte le iniziative, proposte per imprimere nei visitatori una coscienza più "verde"."

Note di ZonaLais:
Lodevole iniziativa, speriamo pero' che non si lascino andare al manifesto selvaggio come è stato fatto in occasione della Notte Bianca di sabato scorso.
Tuesday, Settembre 15, 2009, 17:04
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono


Abbiamo appreso solo oggi che la Biblioteca Appia è chiusa "DAL 14 APRILE 2009 la biblioteca Appia rimarrà CHIUSA per interventi della MET.RO. C."


Tuesday, Settembre 15, 2009, 16:56
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono
Dopo aver letto e pubblicato anche qui le lamentele di quelli che hanno perso il posto auto (abusivo) stamattina si è potuto osservare che almeno il tratto in prossimità di via Evandro è stato di nuovo colonizzato dalle auto..
Evidentemente il nuovo marciapiedi non era poi cosi' alto

Nel frattempo sono fiorite le doppie file da parte di quei bravi cristiani (da non confondere con i Cristiani con la C maiuscola) che portano i figli al Pio IX su via Umbertide, aggravate da alcuni veicoli di operai al lavoro presso il nuovo teatro. Doppia fila su entrambi i lati della strada impedendo cosi' il passaggio.

Non c'e' che dire se il buon giorno si vede dal mattino...






Tuesday, Settembre 15, 2009, 12:33
[ 0 trackbacks ]  |  
( 2.3 / 3 )

by unodelnono
Su Via Tuscolana (all'altezza di Largo Michele Unia) probabilmente a causa delle forti piogge della notte la parte posteriore di una automobile è sprofondata in una buca apertasi nell'asfalto.

In quel punto le auto sostano ormai usualmente con il muso sul marciapiedi...

Aggiornamento del 16 settembre.
Stamattina gli operai erano al lavoro per chiudere la minivoragine, hanno recintato l'area e sistemato anche un pezzo di marciapiedi.
Ottimo e rapido lavoro.
L'auto sprofondata non c'era più, peccato che le altre auto in sosta con le ruote sul marciapiedi siano rimaste li...
Tuesday, Settembre 15, 2009, 12:26
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono
Stamattina ci siamo svegliati con Piazza Montecastrilli tappezzata di manifesti viola che reclamizzano la Notte Bianca del IX Municipio.

Da tempo anche il Municipio ha preso il vizio di affiggere le proprie comunicazioni dove capita, ma finora si era trattato di manifestini in formato A4 attaccati con nastro adesivo.

Ma ora a quanto pare deve avere incaricato quei bravi ragazzi che già appestavano il quartiere ed il municipio con i manifesti elettorali.

Allontanandoci lungo la Tuscolana abbiamo visto questi stessi manifesti fare bella mostra di se sui muri della scuola Cagliero.

Complimenti al Municipio ed alla Presidente Fantino per l'iniziativa pubblicitaria,
che siamo certi, a breve sara' imitata da colleghi ed avversari.

Wednesday, Settembre 9, 2009, 10:09
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono
Un nuovo teatro nel IX Municipio si aggiunge all'offerta culturale del nostro quartiere.

Il Teatro Roma Infatti si trova in via Umbertide nei locali dell'ex cinema parrocchiale al civico n.3 di via Umbertide, e dopo lunghi lavori di ristrutturazione ha finalmente aperto i battenti.

Interessante la presentazione sul sito del teatro, che si qualifica come proposta per la salvaguardia e la promozione della lingua romana:
"Il Teatro Roma nasce dall’esigenza di riaffermare con orgoglio le possibilità teatrali della lingua romana. Dalla noia e in alcuni casi perfino dall’indignazione, di fronte ad un uso volgare e scontato - specialmente in campo cinematografico e televisivo - di una lingua tanto amata. Dalla voglia di ribellarsi agli stereotipi proposti ossessivamente da improvvisati comici d’accatto. Dall’amore per il cinema degli anni d’oro, per i grandi autori e interpreti romani. Dal desiderio di promuovere e stimolare una nuova generazione di scrittori a confrontarsi con un linguaggio che, se usato nel modo giusto, non ha nulla da invidiare ad altre lingue-dialetti ormai da tempo sdoganati dalla “critica ufficiale”.

Un teatro popolare che nasce in un quartiere simbolo di una Roma affamata di grazia e poesia, che si pone l’ambizioso intento di parlare alla sua gente con il suo linguaggio, un tempo disincantato e ironico, oggi certamente più duro e cinico, ma non per questo meno potente drammaturgicamente.

Il Teatro Roma vuole essere, prima che un atto d’amore rivolto alla nostra città, un tentativo per restituire la giusta dignità teatrale ad una lingua bellissima."


Per informazioni visitate il sito del Teatro Roma.

Tuesday, Settembre 8, 2009, 14:37
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )


Indietro Altre notizie

powered by pppBLOG v 0.3.10