Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /membri/zonalais/index.php on line 37
ZonaLais
logo

Pagina iniziale / Statistiche / Contattami / Login / Mappe di Zona Lais / Istituzioni e Media / Link Romani / A passeggio in ZonaLais / Cultura a ZonaLais / Il degrado dei romani / AMA in ZonaLais / Osservatorio Tangenziale Est / Osservatorio Angelini / Fascia Verde / Legalita e volantinaggio / Gemellaggi IX Municipio / Video su YOUTUBE / La MiniGuida portatile di ZonaLais / Aiuta il quartiere! / Elezioni Amministrative 2008 / ZonaLais Reader
by unodelnono
Stamattina ci siamo svegliati con Piazza Montecastrilli tappezzata di manifesti viola che reclamizzano la Notte Bianca del IX Municipio.

Da tempo anche il Municipio ha preso il vizio di affiggere le proprie comunicazioni dove capita, ma finora si era trattato di manifestini in formato A4 attaccati con nastro adesivo.

Ma ora a quanto pare deve avere incaricato quei bravi ragazzi che già appestavano il quartiere ed il municipio con i manifesti elettorali.

Allontanandoci lungo la Tuscolana abbiamo visto questi stessi manifesti fare bella mostra di se sui muri della scuola Cagliero.

Complimenti al Municipio ed alla Presidente Fantino per l'iniziativa pubblicitaria,
che siamo certi, a breve sara' imitata da colleghi ed avversari.

Wednesday, Settembre 9, 2009, 10:09
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono
Un nuovo teatro nel IX Municipio si aggiunge all'offerta culturale del nostro quartiere.

Il Teatro Roma Infatti si trova in via Umbertide nei locali dell'ex cinema parrocchiale al civico n.3 di via Umbertide, e dopo lunghi lavori di ristrutturazione ha finalmente aperto i battenti.

Interessante la presentazione sul sito del teatro, che si qualifica come proposta per la salvaguardia e la promozione della lingua romana:
"Il Teatro Roma nasce dall’esigenza di riaffermare con orgoglio le possibilità teatrali della lingua romana. Dalla noia e in alcuni casi perfino dall’indignazione, di fronte ad un uso volgare e scontato - specialmente in campo cinematografico e televisivo - di una lingua tanto amata. Dalla voglia di ribellarsi agli stereotipi proposti ossessivamente da improvvisati comici d’accatto. Dall’amore per il cinema degli anni d’oro, per i grandi autori e interpreti romani. Dal desiderio di promuovere e stimolare una nuova generazione di scrittori a confrontarsi con un linguaggio che, se usato nel modo giusto, non ha nulla da invidiare ad altre lingue-dialetti ormai da tempo sdoganati dalla “critica ufficiale”.

Un teatro popolare che nasce in un quartiere simbolo di una Roma affamata di grazia e poesia, che si pone l’ambizioso intento di parlare alla sua gente con il suo linguaggio, un tempo disincantato e ironico, oggi certamente più duro e cinico, ma non per questo meno potente drammaturgicamente.

Il Teatro Roma vuole essere, prima che un atto d’amore rivolto alla nostra città, un tentativo per restituire la giusta dignità teatrale ad una lingua bellissima."


Per informazioni visitate il sito del Teatro Roma.

Tuesday, Settembre 8, 2009, 14:37
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono
Nella notte fra Sabato 12 e Domenica 13 settembre si terra' la Notte Bianca al IX



Info e locandina sul sito del IX Municipio.

Tuesday, Settembre 8, 2009, 14:32
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

Problemi
Movide
by unodelnono
Da tempo ci segnalano disturbo della quiete notturna dalle parti di via Nocera Umbra, complice anche la presenza di diversi locali.

Ma da qualche settimana anche intorno a Villa Lais ci sono segni evidenti dei nuovi costumi romani.

Dopo la mezzanotte e spesso anche più tardi:
- moto ed auto lanciate a tutta velocità sul circuito della villa o su quello Norcia/Paolo Albera;
- schiamazzi, urla e parolacce;
- musica a tutto volume.

Insomma anche noi non ci facciamo mancare la nostra movida... che bello.

Cercasi ronde !!!
Wednesday, Settembre 2, 2009, 12:20
[ 0 trackbacks ]  |  
( 1 / 2 )

by unodelnono
Ci scrivono:
"Ho visto tagliare un pino a piazza san Domenico Savio 13. Era bello e sano come si può vedere anche andando su google-street view. Lei sa come si fa a sapere se è stata un'operazione legale? So che il taglio dei pini ha dei vincoli molto severi a Roma."

... e chi lo sa ?


Immagine tratta da GoogleMaps
Wednesday, Settembre 2, 2009, 12:15
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono
Con tanto di foto:

Nella parte iniaziale della sua segnalazione il lettore si lamenta del mancato sforzo di migliorare la viabilità e del fatto che si potevano fare dei parcheggi, ma poi anche lui ...

Mi chiedo tutte le macchine che prima occupavano tali spazi ora dove saranno parcheggiate? Magari sui marciapiede? Degradando ancor di più la città?

Non è minimamente sfiorato dal dubbio che il degrado era quello preesistente con le macchine in divieto di sosta sopra quello square, e si lamenta che mancando quel parcheggio (illegale) ora le macchine saranno parcheggiate su (altri) marciapiedi aumentando il degrado...
Ma perche' lo square centrale cosa altro è se non un marciapiede ?

La situazione è talmente compromessa che pochissimi si rendono conto dello stato di illegalita' in cui viviamo , anche d'estate quando i posti liberi ci sono si parcheggia comunque in sosta vietata, come fanno notare i colleghi di Degrado Esquilino.

Monday, Agosto 24, 2009, 17:58
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )


Indietro Altre notizie

powered by pppBLOG v 0.3.10