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Osservatorio Tangenziale Est


Si parla da tempo di abbattimento della sopraelevata e della ricollocazione della Tangenziale Est che ora viene denominata anche Nuova Circonvallazione Interna o NCI.

Allerta perche' periodicamente ricorre la possibilita' che la Tangenziale Est passi in prossimita' lungo via del Mandrione o addirittura all'interno della zona di Villa Lais, un tempo si parlava di "uscite" in Via della Marrana/Piazza Montecastrilli, poi addirittura del corridoio Via Nocera Umbra/Furio Camillo/Cesare Baronio, ultimamente da schemi del sito del municipio sembrava che dovesse uscire all'Arco di Travertino.

Qui riporteremo gli eventuali aggiornamenti di cui verremo a conoscenza.
Qualcuno ne sa' di piu' ? contattateci zonalais(chioccioletta)altervista.org e' nell'interesse di tutti evitare di saperlo solo a progetti approvati quando non sarebbe piu' possibile fare nulla.

Articoli di ZonaLais in cui si cita la Tangenziale Est


Note di ZonaLais.
Nella pagina 3 di questo documento (che e' datato 25 luglio 2003) c'e' un'inquietante cartina di cui riportiamo sotto un dettaglio commentato, da cui emergono flessuose linee nere che sembrano far presagire il passaggio di una strada a scorrimento veloce (il nuovo percorso della famigerata tangenziale est), di cui una delle uscite e' su Via Nocera Umbra, l'altra su via Umbertide.


Citazioni da altre fonti:


Casa dell'Architettura
"'La Tangenziale correra' sotto terra', annunciano il sindaco Walter Veltroni e l'assessore all'Urbanistica Roberto Morassut [...]
Torna alla ribalta, dopo mesi di confronti, l'idea contenuta nella delibera della giunta che il 18 giugno 2002 approvava la proposta di piano regolatore. Vi si ipotizzava l'interramento della Tangenziale sotto lo Scalo San Lorenzo per farla correre sulle direttrici ferroviarie del Pigneto, della Stazione Tuscolana, del Mandrione, di via Arco di Travertino, fino a lambire via dell'Almone dove l'arteria incrocerebbe il sottopasso dell'Appia che, dalla Togliatti, fa rotta sull'Eur. Il Consiglio chiese di accantonare l'ipotesi per un confronto con le associazioni, la Sta, le Ferrovie... 'L'opera - spiegano ora Veltroni e Morassut - consentira' di risanare San Lorenzo, il Pigneto, l'Appio Latino-Tuscolano snellendo il traffico tangenziale dal quadrante di Nord-Est a quello di Sud-Ovest'"



Dal pdf dell'accordo fra il Comune di Roma e RFI (Rete Ferroviaria Italiana).
"[...] che l'Amministrazione comunale di Roma, con deliberazione del Consiglio Comunale n. 33
del 19-20 marzo 2003 ha adottato il nuovo PRG;
- che tale strumento, pur avendo confermato l'esigenza del completamento della NCI a sud
dell'A 24, finalizzata anche all'abbattimento della soprelevata di S. Lorenzo, in direzione
della via Cristoforo Colombo e dell'EUR, facendo sistema in ogni caso con il previsto
sottopasso viario del Parco dell'Appia Antica, ha tuttavia demandato all'approvazione di un
apposito Progetto urbano, previsto dagli art. 92 e 106 delle Norme Tecniche di Attuazione
del nuovo PRG, la scelta della soluzione definitiva del relativo tracciato viario;
[...]
- che un apposito Studio di prefattibilita' e' stato redatto dalla S.T.A. S.p.A. e da Risorse
RpR S.p.A. su commessa del Dipartimento VII e che gli Uffici del Comune di Roma, in una
apposita Conferenza dei Servizi, hanno espresso parere favorevole riguardo
all'individuazione del tracciato da preferire per la NCI (A24, stazione Tuscolana, Arco di
Travertino, via Appia Nuova) e al relativo studio di prefattibilita' ;
- che la Giunta Comunale con deliberazione n. 643 del 23 novembre 2005 ha approvato tale
soluzione e fornito gli indirizzi agli Uffici al fine di procedere alla redazione del Progetto
preliminare dell'infrastruttura e del predetto Progetto Urbano previsto dagli artt. 16 e 92 e
106 delle NTA del nuovo PRG, nel rispetto dei criteri stabiliti dalla deliberazione della
Giunta Comunale n. 417 del 16 luglio 2002, al fine di trovare una soluzione definitiva al
tracciato della NCI compatibile con il quadro delle esigenze ambientali e viabilistiche
oltreche' dei vincoli all'esercizio e alle funzioni ferroviarie del tratto di anello di cintura
interessato;
- che nell'ambito di tale studio sono state infatti evidenziate le problematiche relative alle
interferenze e alle relazioni del progetto viario con i programmi di intervento di R.F.I. S.p.A.
sugli impianti e sulle aree ferroviarie interessate;"



Dal sito dell'associazione Le Perseidi
Il pdf del verbale di approvazione della delibera della Giunta Comunale n.664 del 6-12-2006
"Che in particolare sono state individuate due tratte di attuazione: la prima dalla A24
alla Stazione Tuscolana, la seconda dalla Stazione Tuscolana a Via Appia Nuova;"



Interessante anche:
Assessorato all'UrbanisticaPolitiche della Programmazionee Pianificazione del Territorio
Progetto urbano "S. Lorenzo - Circonvallazione Interna - Vallo Ferroviario"
PDF della Deliberazione Giunta Comunale N. 643/05 del 01/01/05 "Approvazione dello Studio di Prefattibilitą della Nuova Circonvallazione Interna (tratta innesto A24 - Via Appia Nuova)"


Lo sfogo di un cittadino del IX Municipio che ha partecipato all'incontro sul piano regolatore nel IX Municipio tenutosi il 7 aprile 2008 in cui si apprende che i documenti finora disponibili sul sito dell'urbanistica non sono piu' validi e che si stanno studiando nuove soluzioni.
Sempre senza sentire il parere dei residenti e degli altri cittadini romani.


NUOVI SVILUPPI:
NOVEMBRE 2009
vedi:
- NCI/Tangenziale Est vecchi metodi di occultamento


Tratta dal PDF sul sito del Comune di Roma.


Thursday, Novembre 15, 2007, 15:09


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