Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /membri/zonalais/index.php on line 16

Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /membri/zonalais/index.php on line 23
ZonaLais
logo

Pagina iniziale / Statistiche / Contattami / Login / Mappe di Zona Lais / Istituzioni e Media / Link Romani / A passeggio in ZonaLais / Cultura a ZonaLais / Il degrado dei romani / AMA in ZonaLais / Osservatorio Tangenziale Est / Osservatorio Angelini / Fascia Verde / Legalita e volantinaggio / Gemellaggi IX Municipio / Video su YOUTUBE / La MiniGuida portatile di ZonaLais / Aiuta il quartiere! / Elezioni Amministrative 2008 / ZonaLais Reader
by unodelnono

ATAC informa:
"[...] domenica, a partire dalle 18 e fino alle 22 per lo svolgimento di una festa patronale, sarà chiusa al traffico piazza San Gaspare del Bufalo nel tratto compreso tra via dei Volsci e via Tor Caldara; inoltre dalle 19 alle 22, per una processione religiosa per le vie del quartiere, i bus delle linee 660, 664 e 671 saranno deviati su itinerari alternativi."
Friday, Ottobre 17, 2008, 17:18
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono

L'ATAC comunica:
"Fascia Verde: sabato 18 stop ai veicoli più inquinanti
17 ott - sabato 18 ottobre, dalle 7,30 alle 20,30, all'interno della Fascia Verde cittadina non potranno circolare tutti i veicoli più inquinanti.

Il divieto riguarda: auto e mezzi commerciali a benzina e diesel 'euro 0'; motoveicoli e ciclomotori a due tempi 'euro 0'; auto e mezzi commerciali diesel 'euro 1' e 'euro 2'; minicar diesel e benzina 'euro 0'; minicar diesel 'euro 1'.

Il provvedimento è stato preso dal Campidoglio per contenere i livelli delle polveri sottili presenti nell’atmosfera.

Come previsto dal piano di intervento operativo comunale per contenere i livelli delle polveri sottili è stata decisa la limitazione della circolazione sulla base dei dati forniti venerdì mattina da Arpa Lazio che hanno evidenziato livelli di pm10 superiori ai limiti imposti (50 microgrammi per metrocubo) nelle stazioni di Francia e Fermi. Il provvedimento è stato deciso anche sulla base delle previsioni meteorologiche che risultano favorevoli al ristagno degli inquinanti nei bassi strati dell’atmosfera.

La mappa della Fascia Verde si può consultare nelle pagine del Dipartimento decimo Ambiente del Campidoglio, che si trovano sul sito www.comune.roma.it."

NdZL:
Preoccupante il fatto che nonostaste il blocco di ieri e la pioggia abbondante di oggi non siano state sufficienti ad abbattere i valori di PM10.
Ricordiamo che la Fascia Verde nel IX Municipio dovrebbe essere questa

Friday, Ottobre 17, 2008, 17:12
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono

Dal sito dell'ATAC:
"Domani in Fascia Verde stop circolazione veicoli più inquinanti
15 ott - Domani giovedì 1
(*) ottobre, dalle 7,30 alle 20,30, all'interno della Fascia Verde cittadina non potranno circolare tutti i veicoli più inquinanti.
Il divieto riguarda: auto e mezzi commerciali a benzina e diesel 'euro 0'; motoveicoli e ciclomotori a due tempi 'euro 0'; auto e mezzi commerciali diesel 'euro 1' e 'euro 2'; minicar diesel e benzina 'euro 0'; minicar diesel 'euro 1'.
La mappa della Fascia Verde si può consultare nelle pagine del Dipartimento decimo Ambiente del Campidoglio, che si trovano sul sito www.comune.roma.it.
Il provvedimento è stato preso dal Campidoglio per contenere i livelli delle polveri sottili presenti nell’atmosfera. Ben sei centraline di rilevamento (Preneste, Francia, Magna Grecia, Fermi, Tiburtina, Arenula) tra quelle presenti in città, hanno infatti registrato livelli di pm10 superiori ai limiti imposti di 50 microgrammi per metrocubo."


NdZL:
Il sito del Comune di Roma ancora non lancia la notizia.
Ricordiamo che la Fascia Verde nel IX Municipio dovrebbe essere questa

(*) E' evidente che c'e' stato un errore tipografico, è andato perso il numero 6, la data è sicuramente 16 ottobre 2008
Wednesday, Ottobre 15, 2008, 19:13
[ 0 trackbacks ]  |  
( 1.5 / 2 )

by unodelnono
Danilo del blog Canforak ci segnala l'iniziativa:
Mobility Day. Mobilitazione cittadina per la sicurezza stradale
che si svolgerà a Roma, sabato 20 Settembre 2008 dalle ore 17:00 al Colosseo.

Segnaliamo l'inizativa promossa dal Bicycle Mobility Forum perchè il nostro quartiere è direttamente interessato a questo tema, in quanto si trova a ridosso di strade ad altro scorrimento (Tuscolana ed Appia) e risentendo quindi dei problemi causati dalla scarsa attenzione e della inciviltà di alcuni conducenti di mezzi a motore.

Villa Lais ultimamente ha visto incrementare i rischi dovuti alla pericolosità dei mezzi a motore soprattutto da quando giovani e meno giovani si esibiscono in spericolate azioni ad alta velocità per le vie che costeggiano la villa con grave pericolo per anziani e bambini.

Friday, Agosto 29, 2008, 11:01
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono
Recentemente è stato inaugurato dal Sindaco Alemanno Roma'n'bike il servizio sperimentale di Bike Sharing a Roma, che per ora serve solo il centro con 19 postazioni per circa 200 bici.
In seguito tale servizio sara' esteso su tutta Roma per un totale di circa 20000 biciclette.

Per fruirne bisogna iscriversi ed ottenere una tessera magnetica ricaricabile, il servizio e' concepito per chi usa la bici per spostarsi rapidamente, privilegiando un uso frequente ma breve, infatti la prima mezz'ora e' gratuita, poi si paga con costi crescenti.
Insomma non è il classico affitto bici ma un sistema alternativo per muoversi nella vita di tutti i giorni.

Quale impatto sul nostro municipio ed in particolare per gli abitanti della ZonaLais ?
Sicuramente chi frequenta il centro storico per lavoro o per commissioni puo' fruirne in due modi:
1) Si puo' prendere la Metro A scendere alla fermata Flaminio dove c'e' il punto più vicino in via del Corso a fianco del cinema Metropolitan.
2) Altrimenti prendere l'85 e scendere a Piazza Venezia dove si trova un altra "stazione" di bici.
Per conoscere tutte le stazioni e' disponibile la mappa web con l'indicazione delle stazioni, cliccando su una stazione si puo' controllare la disponibilita' delle bici.

A Parigi e' stato il boom speriamo che anche Roma ne subisca il fascino a tutto vantaggio della circolazione e della pulizia dell'aria.

Wednesday, Luglio 2, 2008, 16:28
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono
Ancora un tentato suicidio nella stazione della Metro A Furio Camillo questa volta pare si tratti di una ragazzina di 14 anni che per fortuna sembra non sia riuscita nel proprio intento.
Ovviamente cio' ha causato il blocco della Metropolitana dalle 10 alle 12.
Leggi su Il Messaggero
Friday, Maggio 30, 2008, 14:10
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )


Indietro Altre notizie

powered by pppBLOG v 0.3.10