Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /membri/zonalais/index.php on line 16

Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /membri/zonalais/index.php on line 23

Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /membri/zonalais/index.php on line 30

Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /membri/zonalais/index.php on line 37
ZonaLais
logo

Pagina iniziale / Statistiche / Contattami / Login / Mappe di Zona Lais / Istituzioni e Media / Link Romani / A passeggio in ZonaLais / Cultura a ZonaLais / Il degrado dei romani / AMA in ZonaLais / Osservatorio Tangenziale Est / Osservatorio Angelini / Fascia Verde / Legalita e volantinaggio / Gemellaggi IX Municipio / Video su YOUTUBE / La MiniGuida portatile di ZonaLais / Aiuta il quartiere! / Elezioni Amministrative 2008 / ZonaLais Reader
by unodelnono
Con tanto di foto:

Nella parte iniaziale della sua segnalazione il lettore si lamenta del mancato sforzo di migliorare la viabilità e del fatto che si potevano fare dei parcheggi, ma poi anche lui ...

Mi chiedo tutte le macchine che prima occupavano tali spazi ora dove saranno parcheggiate? Magari sui marciapiede? Degradando ancor di più la città?

Non è minimamente sfiorato dal dubbio che il degrado era quello preesistente con le macchine in divieto di sosta sopra quello square, e si lamenta che mancando quel parcheggio (illegale) ora le macchine saranno parcheggiate su (altri) marciapiedi aumentando il degrado...
Ma perche' lo square centrale cosa altro è se non un marciapiede ?

La situazione è talmente compromessa che pochissimi si rendono conto dello stato di illegalita' in cui viviamo , anche d'estate quando i posti liberi ci sono si parcheggia comunque in sosta vietata, come fanno notare i colleghi di Degrado Esquilino.

Monday, Agosto 24, 2009, 17:58
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono
Ci sono giunti ulteriori due commenti circa i lavori agli square centrali della Tuscolana davanti a Santa Maria Ausiliatrice, uno favorevole (ma che esprime perplessità sui troppi cartelloni pubblicitari) ed uno contrario:

Commento n.2
"Condivido in pieno anche le sue osservazioni sui parcheggi di via Tuscolana, erano vietati ed anche pericolosi ma anche gli orribilii cartelloni pubblicitari rimasti al loro posto [...] sono tutti "legali"?
e-mail Firmata

Commento n.3

vedo con piacere, e gradirei il contatto, che qualche altro cittadino esasperato dai continui interventi di risuzione dei posti auto, legali o illegali, leva il suo grido in questo agosto torrido...

Ho appena scritto indignato all'assessorato dei lavori pubblici del comune, responsabile di questi interventi lampo senza ALCUNO studio di criticità sui parcheggi di zona...

Il fatto che ci siano auto in zone dove non è consentito parcheggiare non significa solo, come può essere fatto con una prima analisi superficiale, che alzando i marciapiedi si è risolto il problema e che il cittadino è indisciplinato... Il cittadino sarebbe BEN CONTENTO di parcheggiare in zone legali e l'ultimo dei problemi del quartiere è il lassismo sui parcheggi non perfettamente legittimi, questo forse è un problema a Stoccolma...

Perchè vede, il discorso è semplice e concreto: per chi, come me, è proprietario di 1 utilitaria per TUTTA LA FAMIGLIA, e quindi non può essere liquidato come '*automobilecentrico*', non esiste alternativa al posteggiare dove c'è posto... Un alternativa non è costutuita, proprio per chi ha una sola macchina e piccola, dal box a 60 mila euro o dal garage a 200 euro al mese... Ogni famiglia avrebbe il sacrosanto diritto a poter posteggiare 1 utilitaria in zona e non rammento negli ultimi anni ALCUN intervento volto a fornire questa possibilità. Quando si dà la licenza per fare un box sotterraneo, si deve *pretendere *che una parte dello spazio sia destinato a posti pubblici, ad esempio... Ma questo, ovviamente, cozza con chi deve fare racket a 60 mila euro a box... Molto più complicato che buttare in pochi giorni un bel pò d'asfalto e portare via decine di posti

Questo è l'esempio che viene dalle capitali europee: disincentivare l'uso dell'auto al centro (ma con mezzi di trasporto che costituiscono una vera alternativa) e incentivarne il posteggio sotterraneo nelle zone residenziali a costi accessibili a tutti... Mi sembra che qui invece si prenda sempre la parte dell'esempio più semplice da realizzare e più vantaggiosa per qualcuno o qualcun'altro.... sempre la parte del divieto e mai quella dell'/*alternativa*/: ZTL come nella capitali europee, parcheggi a pagamento come nelle capitali europee, disencentivo all'uso dell'auto come nelle capitali europee, ma non mezzi di trasporto come nelle capitali europee e non posteggio a basso costo di 1 auto familiare come nelle capitali europee...

La invito inoltre a pensare a quanto smog e quanto traffico generi la mancata possibilità di posteggio in zona, con auto che girano per 30/40/50 minuti nel quartiere fino all'esasperazione

Spero quindi in un dibattito più aperto e più equilibrato e gradirei/parteciperei una qualsiasi iniziativa seria e concreta per il miglioramento della vivibilità della zona

e-mail Firmata

Comprendiamo la necessità di avere almeno un'automobile, anche se Il nostro è un quartiere dove ci sono bus, la metropolitana ed una stazione di ferrovia urbana, ma è utopico sostenere il diritto al parcheggio tanto più se illegale.
I problemi del quartiere sono anche "il lassismo sui parcheggi non perfettamente legittimi" perche' questi parcheggi rendono pericolosa per tutti la circolazione (e l'attraversamento pedonale) impedendo la visibilità e creando intralcio con le manovre di parcheggio su una strada come la Tuscolana.
Rinnoviamo la sollecitazione a protestare contro l'occupazione di suolo pubblico per attività private quali ristoranti, pizzerie, chioschi più o meno legali ecc. che occupano molte zone parcheggiabili.
Comunque non si risolve nulla protestando contro il ripristino della legalità.

Un interessante spunto anche quello del primo commento che riguarda i cartelloni pubblicitari nello square ora privo di automobili, in effetti l'effetto estetico e' pessimo e sarebbe curioso sapere se quei cartelloni sono legali e se lo sono a quali capitoli di spesa sono destinati i fondi incassati per la loro collocazione.

Ci auguriamo che la ventilata istituzione degli Osservatori Volontari serva non solo a limitare l'illegalita' in termini di crimini contro persone e proprietà private ma anche contro il patrimonio pubblico.

Wednesday, Agosto 19, 2009, 16:40
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono
Dal sito FSNews:
"Linea Roma - Fiumicino Aeroporto: domani, giovedì 20 agosto, circolazione sospesa. Servizio garantito con bus

Linea Orte - Fara Sabina – Monterotondo: tutti i treni regionali avranno origine o termine corsa a Roma Ostiense.

il testo completo delle modifiche al servizio sulla linea per la giornata di giovedi' si trovano nel file pdf tratto dal sito delle Ferrovie dello Stato.
Wednesday, Agosto 19, 2009, 16:32
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono


Ormai da anni il Centro Famiglie di Villa Lais organizza proiezioni gratuite all'aperto all'interno di Villa Lais,
dai pochi intimi dei primi anni, si è passati per un sensibile aumento di spettatori "indigeni" fino a sfociare nella bolgia di ieri sera alla proiezione del film: "L'ospite inatteso"

Le proiezioni seguono tematiche sociali-familiari e la rassegna comprende film fruibili per tutte le età, e pur scegliendo film che spesso non circolano nei nostri cinema, è una iniziativa molto attesa nel quartiere, essendo diventata punto di sfogo contro l'afa e di incontro fra gli anziani del quartiere.

L'ingresso gratuito poi fa il resto.

Ma la collocazione e l'allestimento sono ideali per una platea di residenti (anziani e famiglie con bambini), che si sposta a piedi passeggiando per il quartiere, non per la movida dell'estate romana con annesso boom di automobili e motorini.
Inoltre l'area ristretta, lo schermo piccolo ed un numero limitato di sedie di plastica da giardino non sono sufficienti per accogliere ulteriore pubblico soprattutto se indifferente allo scopo "educativo" e non solo ricreativo delle proiezioni.
Quindi succede che arriva gente che si "stranisce" per la mancanza di posti a sedere, gente che non gradisce stare seduta normalmente in file, ma comincia a spostare le sedie anche nelle "vie di fuga", gente che occupa decine di posti.
Comportamento penoso ed altamente diseducativo per i ragazzi ed i bambini.

Insomma una manifestazione molto riuscita ma che speriamo recuperari il suo carattere locale.





Friday, Luglio 24, 2009, 11:08
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono


Avevamo segnalato dei lavori in corso sugli spartitraffico/aiuole/square centrali di via Tuscolana all'altezza di Santa Maria Ausiliatrice.

Un residente ci scrive per lamentare che questi lavori comporteranno la perdita di posti auto.

"Dal corrente mese di luglio 2009 sono iniziati i lavori di risistemazione dei marciapiedi degli square centrali di Via Tuscolana zona Piazza Santa Maria Ausiliatrice.
La messa a punto dei nuovi marciapiedi vede l'elevazione di marciapiedi altissimi che impediranno il parcheggio delle auto (già accaduto sul lato interno di via Tuscolana vicino l'edicola). Con la perdita di almeno un ulteriore centinaio di posti auto, in una zona a forte densità abitativa e con il prevedibile aumento del caos parcheggi ovunque nel quartiere. La mia domanda è. Se si vuole rendere vietato il parcheggio non sarebbe il caso di comunicarlo all'utenza in maniera esplicita. Non c'è l'indicazione di alcun ufficio reclami se non la ditta che esegue i lavori ma che non ha risposte in merito.
Il parcheggio è anche un servizio ai residenti. Non vedo alcuna iniziativa per offrire un'alternativa alla perdita secca di posti, se non vogliamo considerare tale il parcheggio privato sotto la chiesa alla modica cifra di almeno 60.000 euro per un monoposto.
Gatta ci cova?"

e-mail firmata

Commento di ZonaLais:
Non si può parlare di perdita di di posti auto perchè le auto ivi parcheggiate fino a pochi giorni fa erano in palese divieto di sosta, come lo sono quelle parcheggiate nel tratto compreso fra largo Volumnia e via Umbertide, dove addirittura sussiste un divieto di fermata puntualmente ignorato.
Purtroppo il lassismo delle amministrazioni municipali e comunali ha determinato la trasformazione da eccezionale in prassi l'uso di quelle aree come parcheggio.

Comunque ormai è chiaro che il lavoro consiste "solo" nella risistemazione (dovuta) di quelle aree con relativo rialzamento dei marciapiedi per impedire il parcheggio.

La cosa che ci lascia perplessi non è il tentativo di sanare una situazione illegale (e pericolosa), non sottovalutiamo il problema parcheggio ma crediamo che questo non sia legato a speculazioni ma piuttosto ad uno stile di vita che mette l'automobile al centro della nostra esistenza.

Siamo piuttosto perplessi circa il rifacimento "pari pari" che non tiene conto delle esigenze della viabilità:

1. Il passaggio fra le due "aiuole" doveva essere chiuso per impedire inversioni pericolose spesso contromano, chi deve fare inversione poteva comunque utilizzare "il curcuito" che gira intorno alla piazza;
2. il tratto in prossimità della chiesa poteva essere ridotto progressivamente creando una corsia per la svolta a sinistra (già regolata dal semaforo) che attualmente provoca manovre pericolose, liti e grande strombazzare di clacson proprio in prossimità del luogo di culto.
3. infine il tratto poteva essere usato per realizzare un parcheggio "in regola" certo meno capiente ma almeno più sicuro per la circolazione come già fatto in prossimità di via dell'Arco di Travertino.

Un appello ai nostri concittadini a denunciare l'occupazione del suolo pubblico che è la maggior causa di carenza di parcheggi.
Passi carrabili "abusivi", camper e roulotte, strutture dei ristoranti e pizzerie in strada, fatevi un giro e verificate oppure chiedete informazioni al municipio.
Insomma ricuperiamo i veri parcheggi illegalmente occupati invece di reclamare per l'eliminazione di quelli illegali.

Friday, Luglio 24, 2009, 10:51
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono
Questo è il fioraio all'angolo con via Don Rua inquadrato da Google Maps:


(ingrandimento)

Wednesday, Luglio 22, 2009, 11:45
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )


Indietro Altre notizie

powered by pppBLOG v 0.3.10