Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /membri/zonalais/index.php on line 37
ZonaLais
logo

Pagina iniziale / Statistiche / Contattami / Login / Mappe di Zona Lais / Istituzioni e Media / Link Romani / A passeggio in ZonaLais / Cultura a ZonaLais / Il degrado dei romani / AMA in ZonaLais / Osservatorio Tangenziale Est / Osservatorio Angelini / Fascia Verde / Legalita e volantinaggio / Gemellaggi IX Municipio / Video su YOUTUBE / La MiniGuida portatile di ZonaLais / Aiuta il quartiere! / Elezioni Amministrative 2008 / ZonaLais Reader
by unodelnono


Avevamo segnalato dei lavori in corso sugli spartitraffico/aiuole/square centrali di via Tuscolana all'altezza di Santa Maria Ausiliatrice.

Un residente ci scrive per lamentare che questi lavori comporteranno la perdita di posti auto.

"Dal corrente mese di luglio 2009 sono iniziati i lavori di risistemazione dei marciapiedi degli square centrali di Via Tuscolana zona Piazza Santa Maria Ausiliatrice.
La messa a punto dei nuovi marciapiedi vede l'elevazione di marciapiedi altissimi che impediranno il parcheggio delle auto (già accaduto sul lato interno di via Tuscolana vicino l'edicola). Con la perdita di almeno un ulteriore centinaio di posti auto, in una zona a forte densità abitativa e con il prevedibile aumento del caos parcheggi ovunque nel quartiere. La mia domanda è. Se si vuole rendere vietato il parcheggio non sarebbe il caso di comunicarlo all'utenza in maniera esplicita. Non c'è l'indicazione di alcun ufficio reclami se non la ditta che esegue i lavori ma che non ha risposte in merito.
Il parcheggio è anche un servizio ai residenti. Non vedo alcuna iniziativa per offrire un'alternativa alla perdita secca di posti, se non vogliamo considerare tale il parcheggio privato sotto la chiesa alla modica cifra di almeno 60.000 euro per un monoposto.
Gatta ci cova?"

e-mail firmata

Commento di ZonaLais:
Non si può parlare di perdita di di posti auto perchè le auto ivi parcheggiate fino a pochi giorni fa erano in palese divieto di sosta, come lo sono quelle parcheggiate nel tratto compreso fra largo Volumnia e via Umbertide, dove addirittura sussiste un divieto di fermata puntualmente ignorato.
Purtroppo il lassismo delle amministrazioni municipali e comunali ha determinato la trasformazione da eccezionale in prassi l'uso di quelle aree come parcheggio.

Comunque ormai è chiaro che il lavoro consiste "solo" nella risistemazione (dovuta) di quelle aree con relativo rialzamento dei marciapiedi per impedire il parcheggio.

La cosa che ci lascia perplessi non è il tentativo di sanare una situazione illegale (e pericolosa), non sottovalutiamo il problema parcheggio ma crediamo che questo non sia legato a speculazioni ma piuttosto ad uno stile di vita che mette l'automobile al centro della nostra esistenza.

Siamo piuttosto perplessi circa il rifacimento "pari pari" che non tiene conto delle esigenze della viabilità:

1. Il passaggio fra le due "aiuole" doveva essere chiuso per impedire inversioni pericolose spesso contromano, chi deve fare inversione poteva comunque utilizzare "il curcuito" che gira intorno alla piazza;
2. il tratto in prossimità della chiesa poteva essere ridotto progressivamente creando una corsia per la svolta a sinistra (già regolata dal semaforo) che attualmente provoca manovre pericolose, liti e grande strombazzare di clacson proprio in prossimità del luogo di culto.
3. infine il tratto poteva essere usato per realizzare un parcheggio "in regola" certo meno capiente ma almeno più sicuro per la circolazione come già fatto in prossimità di via dell'Arco di Travertino.

Un appello ai nostri concittadini a denunciare l'occupazione del suolo pubblico che è la maggior causa di carenza di parcheggi.
Passi carrabili "abusivi", camper e roulotte, strutture dei ristoranti e pizzerie in strada, fatevi un giro e verificate oppure chiedete informazioni al municipio.
Insomma ricuperiamo i veri parcheggi illegalmente occupati invece di reclamare per l'eliminazione di quelli illegali.

Friday, Luglio 24, 2009, 10:51
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono
Questo è il fioraio all'angolo con via Don Rua inquadrato da Google Maps:


(ingrandimento)

Wednesday, Luglio 22, 2009, 11:45
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

Mobilità Urbana
Lavori in corso
by unodelnono


E' stata tolta la transenna sul marciapiedi di Piazza Santa Maria Ausiliatrice.

Ora è transennato lo square centrale di via Tuscolana nel tratto fra l'incrocio di via Santa Maria Ausiliatrice e quello di via Evandrio, per lavori di sistemazione.

Infine siamo andati a dare un'occhiata al passaggio Mandrione Assisi descritto su Ciclabili a Roma, i lavori sono ancora in corso nonostante il cartello indichi come data di conclusione il 9 di maggio del 2009, ben due mesi di ritardo.






Thursday, Luglio 16, 2009, 09:30
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono
Bancarella a Furio Camillo angolo via Tuscolana, a ridosso della pista ciclabile.


Il cartellone pubblicitario sopra l'edicola di Via Furio Camillo angolo via Tuscolana, con tanto di reclame di Sexy Shopy proprio davanti alla scuola media, immaginiamo il successo fra i ragazzi...

(ingrandire)

Villa Lais:
1-padrona che pascola il cane fuori dell'area (enorme) loro dedicata, preferisce il prato dove normalmente giocano i bambini, il guinzaglio e' sicuramente piu' lungo del metro e cinquanta consentito dalla legge.
2-transenne apposte per la rassegna di teatro in corso, il bello è che la sera viene "velata", in questo modo si nasconde la vergogna delle sedute in pietra ormai distrutte da anni e mai ripristinate nonostante le richieste dei cittadini.
3- la transennona trasversale di cui non si comprende lo scopo ma che sicuramente crea problemi agli anziani e puo' essere pericolosa per i bambini (si puo' ribaltare)
4-infine l'ordinaria affissione abusiva (perpetrata anche da Municipio, Comune) sul cancello della villa, ormai deturpato anche da annunci di vendita di appartamenti lungo il perimetro.

(ingrandire)

Thursday, Luglio 16, 2009, 09:23
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono


In questo inizio estate il maltempo ha provocato pesanti danni nella nostra zona ed a Roma in generale.

Gli alberi caduti da Villa Lais sulla strada e che hanno distrutto auto e ciclomotori sono stati tagliati e speriamo siano raccolti quanto prima, cosi' come ci auguriamo sia riparata al piu' presto la ringhiera danneggiata dal crollo. Intanto stanno mettendo mano al muretto dell'asilo di piazza S. Domenico Savio.

Ma queste sono brutture involontarie, mentre non lo sono i negozi di frutta e verdura del quartiere:

- quello ormai datato di piazza san domenico savio, con cartelli svolazzanti anche a negozio chiuso, tendone fai da te e camion parcheggiato a ridosso delle strisce pedonali di via norcia, che copre la visuale ai pedoni (molti bambini vista la scuola nelle vicinanze).

- quello nuovo di piazza montecastrilli, al posto dell'abbandonato negozio dell'ex-fioraio, quando è aperto piazza la mercanzia sul marciapiedi riducendo il passaggio ad un buco, quando è chiuso, non avendo vetrina, lascia la frutta sui banconi ed i ventilatori al soffitto accesi. Alla faccia dell'igiene, della sicurezza e del decoro.

Oppure altre brutture:

- il fioraio accanto a Santa Maria Ausiliatrice ormai da anni occupa quasi tutto il marciapiedi di via Tuscolana costringendo gli anziani a pericolose gincane. ora ha addirittura quasi annesso la cabina telefonica e legato i teloni ai cartelli segnaletici, incluso quello che indica la stazione casilina.

- di fronte al fiorario il muro dell'istituto superiore è ormai diventato di proprieta' degli attacchini, speriamo almeno che quello strato di carta sia di qualche utilità a livello di coibentazione per l'istituto.

- su viale Furio Camillo il pub che espone un cartello molto interessante per i vigili urbani (fateci caso se ci passate) la sera occupa il marciapiedi (debordando sulla pista ciclabile) con ombrelloni, tavoli e sedie fino a tardi, chissa' come sono contenti quelli che abitano sopra.

infine l'ultima chicca sempre su via Furio Camillo, il giornalaio che già è un bazar con tuta la merce fuori e cartelli appesi un po' ovunque intorno, ha installato sul tetto dell'edicola una struttura per attaccare manifesti pubblicitari, complimenti un bel pugno in un'occhio al decoro!

Possibile che debbano essere i singoli cittadini a segnalare queste brutture e disagi ?

Thursday, Luglio 9, 2009, 10:53
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono


"[...]
Orario per la consegna dei rifiuti dalle 8.00 alle 13.00.
[...]
È possibile inoltre conferire contenitori con residui di vernici e solventi, rifiuti speciali che richiedono particolari procedure di smaltimento in cinque punti:
Municipio IX – Ecostazione Via Anzio – parcheggio
[...]

per ulteriori informazioni: sito ama

Si consiglia di fare attenzione ai sensi unici dovuti ai lavori in corso su via dell'Arco di Travertino.
mappa della zona

Friday, Giugno 19, 2009, 14:53
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )


Indietro Altre notizie

powered by pppBLOG v 0.3.10