Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /membri/zonalais/index.php on line 37
ZonaLais
logo

Pagina iniziale / Statistiche / Contattami / Login / Mappe di Zona Lais / Istituzioni e Media / Link Romani / A passeggio in ZonaLais / Cultura a ZonaLais / Il degrado dei romani / AMA in ZonaLais / Osservatorio Tangenziale Est / Osservatorio Angelini / Fascia Verde / Legalita e volantinaggio / Gemellaggi IX Municipio / Video su YOUTUBE / La MiniGuida portatile di ZonaLais / Aiuta il quartiere! / Elezioni Amministrative 2008 / ZonaLais Reader
by unodelnono
Da il Giornale.it:
"Roma, cinese picchiato da baby gang razzista
"[...] Il racconto del testimone Il testimone ha riferito ai vigili che il cinese stava camminando per strada tranquillamente quando è stato accerchiato e malmenato violentemente. Dopo l’aggressione il gruppo, sempre secondo il testimone, è fuggito verso viale dell’Archeologia lasciando a terra la vittima che non parlerebbe italiano. [...]"

Ci chiediamo quando accadrà anche nella nostra zona dove gruppi di bulli in motorino guardano insolentemente chiunque in attesa di uno sguardo sostenuto per attaccare briga.
Non crediamo si tratti di razzismo quanto di senso di possesso di un luogo, è già capitato con il poliziotto a Casetta Mattei e con l'anziano al flaminio giorni fa.
Questi gruppi occupano un luogo un muretto, una piazza un bar o una "bisca" (oggi si chiamano club) e schiamazzano ascoltano musica a volume altissimo, sgassano con i loro motorini con cui corrono come pazzi e frenano stridendo, gridano parolacce e bestemmie, scimmiottano con le ragazzine l'atteggiamento di possesso deii rapper dei video musicali, insozzano con immondizia e scritte sui muri.
Spesso echeggia dai loro cellulari la suoneria con Faccetta nera... non perche' piaccia, non sanno nulla di storia, ma perche' serve a provocare.

Insomma questa e' la realta' romana cui non sfugge anche il nostro quartiere, nell'attesa che anche qui qualcuno decida di "passare alla storia" picchiando a morte qualcun altro, chiunque sia: uno straniero, uno di un'altra citta' o di un'altro quartiere, un anziano, insomma uno... che non è della banda.

Friday, Ottobre 3, 2008, 11:05
[ 0 trackbacks ]  |  
( 3.3 / 3 )

by unodelnono
Venerdi notte (26 settembre) si aggirava per il quartiere un camioncino con operai a bordo che consultavano una cartina cercando di orizzontarsi.
Dopo un po' si sente un rumore di lavori in corso proveniente da Via Norcia il camioncino è fermo in doppia fila all'altezza del civico 22 dal lato del marciapiedi della scuola.
L'operaio al lavoro non si vede è nascosto dalle automobili in sosta ed ill rumore è chiaramente quello di chi scava, piccone e pala, quindi pensiamo che si tratti di un intervento urgente per il gas o l'acqua e non approfondiamo oltre.
Ieri mattina (mercoledì 1 ottobre) passando per via Norcia ci siamo accorti che in quel punto e' stato piazzato un cartellone pubblicitario, era ancora senza reclame il che evidenziava la raffazzonata struttura del cartellone stesso che è composto di parti di lamiera di varia pezzatura saldate fra loro.

Dunque: Installato di notte... cartellone fatiscente... sara' anche abusivo ?
Thursday, Ottobre 2, 2008, 10:52
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono
Sembra che siano stati finalmente avviati lavori di risistemazione e si spera recinzione dei giardini di Piazza Ragusa.


Monday, Settembre 22, 2008, 12:22
[ 0 trackbacks ]  |  
( 2.5 / 2 )

by unodelnono


Sabato 20 settembre 2008
dalle 10.00 alle 12.00 GIOCHI E LABORATORI ARTISTICI
dalle 12.00 alle 13.00 il grande spettacolo del CIRCO BARACCA!!

Programma completo sul sito dell'Emporio delle Arti

Tuesday, Settembre 16, 2008, 17:47
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono


Nella notte fra sabato 13 e domenica 14 settembre si svilupperanno le iniziative della Notte Bianca 2008 che quest'anno è organizzata su base municipale:

L'avvio sarà alle 18.30 a Villa Fiorelli e poi allargandosi di ora in ora ai vari siti del Municipio elencati nel programma (file Word) e nella locandina (file PDF) (di cui sopra è visibile una miniatura) presenti sul sito del Municipio IX, fino al clou delle 24 (a Tor Fiscale) con i fuochi d'artificio ed i concerti fino all'alba.

In particolare nella Zona di Villa Lais e dintorni::

FONDERIA DELLE ARTI
Spettacolo teatrale "Sogni 00" di Riccardo Ricci - regia di Marco Cassini
Mostra d'arte contemporanea: opere di Aldo Palma a c. di Antonietta Campilongo
Via Assisi 31
A partire dalle ore 19.00


PASOLINI AL MANDRIONE
"LA NOTTE BRAVA"
Progetto di Klaus Mondrian - organizzazione a c. del club Gender
Teatro di strada, poesia, proiezioni
Le cantanti Simona Senzacqua e Ludovica Valori interpretano le canzoni di Pasolini
Performance vocale con l'artista Miux dell'Accademia degli Artefatti
Installazioni dell'artista Giuseppe Summa
Presentazione della piece teatrale "Il pesciolino" - opera giovanile di Pasolini con la regia di Nuccio Siano
Via del Mandrione a partire dalla Fontana di Clemente XII
A partire dalle ore 20.00

Ass. CULTURE D'AUTORE
Presentazione dei progetti "Visioni del Mandrione tra Pigneto ed Appio Tuscolano" a c. degli studenti della specialistica della Facoltà di Roma Tre
Danza - Teatro instabile di Aosta: coreografie dallo spettacolo "Mimondi"
Via del Mandrione 451
A partire dalle ore 20.00

Ass. LA TORRE DEL FISCALE
Mostra fotografica storico culturale del quadrane Mandrione-Tor Fiscale
Concerto live del trio jazz Fabrizio La Fauci (batteria), Ivo Mileto (basso), Roberto Trombetti (chitarra)
Vicolo dell'Acquedotto Felice
A partire dalle ore 21.00


UNA CITTA' PER IL CINEMA
RASSEGNA CINEMATOGRAFICA
Proiezione delle opere di Luchino Visconti "Il Gattopardo" e "Gruppo di famiglia in un interno"
Giardini di Villa Lais
A partire dalle ore 21.00


Tuesday, Settembre 9, 2008, 15:13
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono
Ci e' giunta una segnalazione via e-mail:
"Salve!
Vorrei segnalarvi un problema in crescita che affligge il nostro quartiere.
Mi riferisco al parco sito in via della marrana ed in particolare alla variopinta "fauna" che lo usa come base, o meglio come tana, visti i soggetti.
Urla a qualsiasi ora, verso sera allestiscono pure una discoteca artigianale fatta con l'impianto stereo di uno di essi.
Mi fa rabbia soprattutto il fatto che nessuno dice niente, tutti subiscono e questi idioti si sentono i padroni del quartiere.
Forse lo sono?"

Pubblichiamo la segnalazione cosi' come ci e' pervenuta, consci che il problema sia diffuso (vedere anche nostra recente segnalazione del gruppo che ormai fa base all'ingresso si Villa Lais nei pressi di Piazza Montecastrilli con urla, parolacce, musica alta e motorini sui marciapiedi) e complesso da risolvere soprattutto laddove non c'e' alcun controllo da parte delle forze dell'ordine ed una inesistente coscienza civica dei genitori di questi "bulli" che per la maggior parte sono certamente ragazzi del quartiere.

Monday, Settembre 8, 2008, 11:33
[ 0 trackbacks ]  |  
( 4 / 5 )


Indietro Altre notizie

powered by pppBLOG v 0.3.10