Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /membri/zonalais/index.php on line 37
ZonaLais
logo

Pagina iniziale / Statistiche / Contattami / Login / Mappe di Zona Lais / Istituzioni e Media / Link Romani / A passeggio in ZonaLais / Cultura a ZonaLais / Il degrado dei romani / AMA in ZonaLais / Osservatorio Tangenziale Est / Osservatorio Angelini / Fascia Verde / Legalita e volantinaggio / Gemellaggi IX Municipio / Video su YOUTUBE / La MiniGuida portatile di ZonaLais / Aiuta il quartiere! / Elezioni Amministrative 2008 / ZonaLais Reader
by unodelnono


Raccogliamo la segnalazione di MiglioraRoma e ricordiamo anche noi che dal 10 all'11 di Novembre si svolgerà la campagna: Generazione clima del WWF, in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente, che promuove il risparmio e l'efficienza energetica nelle case.

Cogliamo l'occasione per riportare all'attenzione pubblica anche sullo smaltimento dei tubi o lampade al neon che sono ancora molto diffusi e di solito gettati dentro i cassonetti mentre invece andrebbero conservati e consegnati presso gli impianti AMA indicati nella pagina Isole ecologiche e Centri di raccolta.
In particolare per il IX Municipio il punto piu' vicino è (dati dedotti dalla pagina di cui sopra):
Isola Ecologica. Viale Palmiro Togliatti, 59 (Cinecittà)
Orari Isole Ecologiche : Giorni feriali 7:00-13:00 / 14:00-18:30 - Festivi 8:00-13:00



Dal sito AMA:
"Ad esempio molti degli oggetti di uso comune, come pile, lampade al neon e televisori, contengono metalli pesanti che, se dispersi nell' ambiente, causano gravi danni alla natura e all' uomo"

Thursday, Novembre 8, 2007, 11:37
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono

L'atac comunica che:
"[...]Le nuove colonnine di ricarica (per un totale di altre 48 postazioni), di cui l’Atac curerà la manutenzione per almeno 24 mesi, sono entrate in funzione in piazza Istria, piazza Verdi, via del Melone, piazza Mastai, via Appia Nuova, Auditorium - Parco della Musica e Ostia, presso la sede del XIII Municipio.[...]
Le colonnine, che funzionano grazie al sistema “Energy point”, permettono di ricaricare biciclette a pedalata assistita, scooter elettrici e veicoli elettrici a 3-4 ruote (sempre fino ad un massimo di 3 KW). Attenzione agli spinotti, però. Devono essere conformi alla normativa italiana del 2003. I mezzi di modello precedente hanno bisogno di sostituire lo spinotto stesso, mentre le biciclette a pedalata assistita di un adattatore. L’Atac metterà a disposizione degli utenti gratuitamente sia la spina quadripolare (che permette il collegamento del veicolo con la colonnina) sia l’adattatore che permette l’attacco ad una qualsiasi presa classica, come quella domestica."


Per informazioni:
È comunque possibile telefonare allo 06-4470.4723 attivo dalle 9 alle 17 nei giorni feriali per richiedere informazioni, segnalare guasti o disservizi.

Nota di ZonaLais:
Sul sito non indicato il punto di Via Appia in cui sono state collocate le colonnine, probabilmente sono quelle poste in prossimita' dell'ingresso di Villa Lazzaroni
vedi pagine gialle.

Tuesday, Ottobre 30, 2007, 11:46
[ 0 trackbacks ]  |  
( 4 / 1 )

by unodelnono


Settimana Nazionale UNESCO di Educazione allo sviluppo sotenibile

GIOVEDI' 8 NOVEMBRE ore 18,00

La Biblioteca Appia, Via La Spezia, 21 invita all'incontro:

RIDUCIAMO LA CO2. Che fare?: dal Cittadino alla Pubblica Amministrazione

Interverranno:
Claudio Cattena - Regione Lazio - Direzione Ambiente e Cooperazione tra i Popoli - Responsabile Area Sviluppo Sostenibile.
Teresa Andreoli - Assessore alle Politiche Urbanistiche, dell'Ambiente, Manutenzione, Mobilità e Vigilanza del IX Municipio.
Giorgio Nanni - Legambiente Lazio.
Roberto Federici - Comitato per il Parco della Caffarella.


Info: Biblioteca Appia
Tuesday, Ottobre 30, 2007, 10:39
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono

Dal sito dell'Assessorato all'Ambiente del Comune di Roma: link

Il 28 ottobre torna la domenica ecologica, l'appuntamento ricorrente di sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale aperto a tutti i cittadini. Come di consueto, bici e pedoni saranno protagonisti dalle ore 9 alle 18 nei municipi e nella ztl centro storico, con chiusure al traffico a Trastevere, in via dei Fori Imperiali e via Appia Antica.
Nelle aree pedonalizzate la circolazione sarà consentita solo ai veicoli ecologici ed ai mezzi pubblici, di soccorso e dei portatori di handicap.
Durante la giornata saranno organizzati eventi, attività ricreative, spettacoli e momenti espositivi per adulti e bambini a carattere divulgativo, per far conoscere come mettere in pratica comportamenti eco-compatibili e quali sono le azioni che enti e istituzioni stanno attuando per la salvaguardia dell'ambiente.

Inoltre, via dei Fori Imperiali, libera dalle auto, si riempirà di stand informativi, con visite guidate gratuite nei parchi e nelle aree verdi della città, a piedi e in bicicletta.
Il tema centrale di questa seconda Domenica Ecologica del 2007
sarà la mobilità sostenibile, per incoraggiare sempre più romani a spostarsi in città con bus ecologici, tram e biciclette e aiutare Roma a proseguire il suo percorso verso la sostenibilità.


Nel IX Municipio è prevista solo la pedonalizzazione di Via Albalonga.

Commento di ZonaLais
Considerando che l'Appia Antica e' normalmente chiusa al traffico la domenica, questa domenica ecologica nel IX Municipio sembra decisamente sottotono per il nostro municipio.
Salvo aggiornamenti successivi.

Per info:
http://www.assessoratoambiente.it/
http://www.comune.roma.it/
http://www.comune.roma.it/municipio/09/

Friday, Ottobre 26, 2007, 15:40
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono
Dal sito dell'AMA:
Il tuo quartiere non è una discarica!
Domenica 28 ottobre torna con il sesto appuntamento la campagna AMA – TGR Lazio “Il Tuo Quartiere non è una discarica”, raccolta straordinaria gratuita di rifiuti ingombranti che interesserà i 10 Municipi dispari della Capitale.
In tutte le 10 ecostazioni (postazioni mobili allestite per l’occasione) e le 5 strutture fisse aziendali (2 Isole Ecologiche e 3 Centri di Raccolta), aperte e a disposizione dei cittadini dalle ore 8:00 alle ore 13:00, sarà possibile consegnare sia i rifiuti ingombranti ‘normali’ (sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, ecc.) sia i rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (i cosiddetti RAEE: computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, ecc.).
AMA provvederà a differenziare secondo la categoria merceologica (legno, ferro, vetro, plastica, altri metalli, ecc.) tutti i rifiuti riciclabili raccolti nelle 15 postazioni. I rifiuti speciali RAEE saranno avviati al recupero per diventare nuovi oggetti (appendiabiti, giocattoli, vassoi, tegole per tetti, sedie e altro arredamento per esterni).
AMA invita i cittadini ad approfittare dell’occasione per svuotare armadi e cantine e liberarsi gratuitamente di quei materiali che non possono essere conferiti nei normali contenitori.
Per informazioni sull’iniziativa e sui siti coinvolti, i cittadini possono contattare la Sala Operativa AMA, attiva 24 ore su 24 ai numeri 0651693339/3340/3341.
Il prossimo appuntamento con la campagna “Il tuo quartiere non è una discarica” è previsto per domenica 18 novembre nei municipi pari.


Nel IX Municipio:
Ecostazione di Via Anzio (parcheggio).
(Da Via dell'Arco di Travertino direzione Tuscolana, girare a destra imboccando via Vallerotonda proseguire diritti fino a Via Anzio)
mappa pagine gialle

Friday, Ottobre 26, 2007, 15:39
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono


Dal 24 al 26 ottobre divieto di sosta su tutta la piazza San Domenico Savio
vedi: Pagine Gialle

Dopo l'abbandono (temporaneo ?) dell'ipotesi di costruzione del PUP ed la successiva liberazione dell'area da parte del cantiere, si è assistito all'assalto all'arma bianca da parte degli automobilisti che ormai parcheggiano senza alcun ritegno agli incroci (impedendo la svolta in sicurezza per le altre auto), sulle strisce pedonali con relativo impedimento per carrozzine e disabili.
Ora si rifaranno le strisce e la segnaletica, speriamo che venga anche qualche ispezione a sorpresa per sanzionare i soliti furbi.

Nota di ZonaLais:
Si suggerisce di leggere personalmente i cartelli apposti sui segnali di Divieto di Sosta che indicano la durata del divieto, perche' potrebbero essere cambiati.



Tuesday, Ottobre 23, 2007, 09:18
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )


Indietro Altre notizie

powered by pppBLOG v 0.3.10