Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /membri/zonalais/index.php on line 16

Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /membri/zonalais/index.php on line 23

Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /membri/zonalais/index.php on line 30
ZonaLais
logo

Pagina iniziale / Statistiche / Contattami / Login / Mappe di Zona Lais / Istituzioni e Media / Link Romani / A passeggio in ZonaLais / Cultura a ZonaLais / Il degrado dei romani / AMA in ZonaLais / Osservatorio Tangenziale Est / Osservatorio Angelini / Fascia Verde / Legalita e volantinaggio / Gemellaggi IX Municipio / Video su YOUTUBE / La MiniGuida portatile di ZonaLais / Aiuta il quartiere! / Elezioni Amministrative 2008 / ZonaLais Reader
by unodelnono

Dal sito del Comune di Roma:
"Una linea telefonica dedicata all'interno della Sala Operativa Sociale; una rete di assistenza (con volontari medici e infermieri, associazioni cattoliche, tirocinanti del corso badanti 'doc' e privati) per potenziare i già esistenti servizi di aiuto agli anziani. E' "Angeli di Roma", il progetto per l'estate degli over-60 messo a punto dal Campidoglio (Assessorato Politiche Sociali) in collaborazione con Nuova Città di Roma–Metronotte (che mette a disposizione 100 vetture), Rocchetta (che fornisce gratis acqua minerale), il corso di formazione comunale per badanti e il volontariato.

In parallelo va avanti "Nonna Roma", serie di servizi di assistenza e socializzazione attuati anche con l'intervento di privati – come Pfizer, Finmeccanica e Tim che fornisce i cellulari e le relative schede per i volontari –.

Il tutto, sottolinea l'assessore Sveva Belviso, pensato e attuato come una rete organica in cui ciascuno fa la sua parte in sinergia con gli altri. Vediamo in dettaglio cosa offre "Angeli di Roma" agli anziani per l'estate 2008, a cominciare dalle linee telefoniche, primo contatto per mettere in moto la macchina dell'assistenza:

Il telefono dedicato. E' lo 06-67105012, numero dell'Assessorato Politiche Sociali, attivo tutti i giorni 24 ore su 24. Accoglie richieste e segnalazioni degli anziani e affianca il numero verde della Sala Operativa Sociale (800440022).

Le associazioni. Sette associazioni cattoliche integrano i servizi di aiuto e assistenza, in particolare gli operatori dei servizi sociali. Sono, in ordine alfabetico: Acli, Arciconfraternita del Santissimo Sacramento e di San Trifone, Caritas Diocesana di Roma, Compagnia delle Opere, Comunità di Sant'Egidio, associazione Gulp, associazione "Nessun luogo è lontano".

Medici e infermieri. Un gruppo di volontari medici e infermieri offre, secondo turni organizzati, aiuto e strutture agli anziani che ne hanno bisogno.

Le badanti di agosto. Nel mese di agosto, ventitré tirocinanti del corso di formazione per badanti del Comune collaborano, in base a turni prefissati, con associazioni, volontari e operatori sociali per integrare l'assistenza nei centri anziani.

I '100 della solidarietà' e l'acqua per tutti. A supporto di medici, volontari e associazioni, la cooperativa Metronotte-Nuova Città di Roma mette su strada 100 pattuglie che operano in tutta la città. Le vetture coadiuvano le unità mobili e fanno la spola per portare a domicilio assistenza, medicine, buste della spesa. A bordo, per dissetare gli anziani (che, come è noto, si disidratano con maggiore facilità e devono bere di più), acqua Rocchetta a gogò (50 mila bottigliette fino a fine estate). "

Thursday, Agosto 7, 2008, 15:45
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono

Sulla pagina Graduatorie asili nido selezionate il "MUNICIPIO IX" ed il livello di appartenenza: PICCOLI, MEDI o GRANDI.

Tuesday, Maggio 13, 2008, 17:47
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono

Venticinque stazioni e capolinea del trasporto pubblico cittadino saranno dotati, entro il 30 giugno, di impianti di tele-sorveglianza e colonnine per la richiesta di soccorso: il commissario straordinario Morcone ha disposto una variazione di bilancio che finanzia completamente il progetto, già approvato nei mesi scorsi dalla Giunta capitolina.

Gli interventi previsti: potenziamento dell'illuminazione pubblica, a cura di Acea con il XII Dipartimento del Comune; installazione di impianti di video-sorveglianza e di colonnine SOS, collegate alla sala operativa Atac (a cura della stessa Atac s.p.a.); riqualificazione e arredo urbano, a cura del Comune.

Le segnalazioni degli impianti di video-sorveglianza, collegati alla centrale Atac, verranno trasmesse anche alle Forze dell'Ordine, in base alle modalità stabilite nel protocollo d'intesa sulla sicurezza, siglato lo scorso febbraio con la Prefettura di Roma.

Costo complessivo dell'intervento, 5,4 milioni di euro. "

segue sul sito del Comune di Roma.

Tra i 25 "siti prioritari" dove verranno realizzati i lavori:
Tuscolana (Municipio IX) – stazione ferroviaria
Thursday, Aprile 24, 2008, 17:02
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono

Si e' insediato oggi (giovedì 28 febbraio 2008) il Commissiario Straordinario: Mario Morcone
"Classe 1952, casertano, sposato, due figli, prefetto con esperienze molteplici (Prefetture, Ministero Interno e Pubblica Istruzione, Vigili del Fuoco e Difesa Civile, "deputy" per l'amministrazione civile in Kosovo e amministratore Onu a Mitrovica…): è Mario Morcone, il commissario straordinario che subentra al sindaco Veltroni come capo dell'amministrazione comunale romana fino alle elezioni del 13 aprile.

Oltre al ruolo di apice del Comune, Morcone ha una serie di compiti che fanno capo alla sua persona: sicurezza, Polizia Municipale, immigrazione e inclusione sociale, protezione civile, relazioni con organi istituzionali (dello Stato, della Regione, della Provincia e di altri Comuni).

Il commissario straordinario è affiancato da una squadra di sub-commissari, ciascuno con delega per una serie di settori:

Antonio Colaianni (Reggio Calabria, 1958) per il bilancio e il commercio;

Cristina Piccardi Agosta (Figline Valdarno, 1959) per lavori pubblici, urbanistica, ambiente e periferie;

Ignazio Portelli (Palermo, 1959) per il patrimonio, le politiche abitative, l'agenzia Risorse per Roma S.p.A., le risorse umane, le politiche sociali, la scuola e la famiglia;

Alberto Stancanelli (Roma, 1962) per cultura, trasporti, semplificazione, turismo e moda;

Aldo Vaccaro (Roccainole – Napoli –, 1940) per anagrafe, servizi elettorali, reti informative, autoparco e approvvigionamenti."

leggi sul sito del Comune di Roma
Thursday, Febbraio 28, 2008, 18:55
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono


Dal sito dell'AMA:
Al via la prima raccolta straordinaria della carta

"Domenica 24 febbraio si svolgerà la prima di 6 domeniche organizzate dall’AMA
per la raccolta della carta, iniziativa finalizzata a promuovere ulteriormente la
cultura del recupero dei rifiuti riciclabili a base di cellulosa.
Dalle ore 9 alle 13, i mezzi dell’AMA saranno impegnati nello svuotamento
straordinario di 1260 cassonetti bianchi dislocati lungo circa 250 strade della
città.
22 i quartieri interessati, con un itinerario in ognuno dei 19 Municipi
[...]
L’iniziativa rientra nel Piano più generale di potenziamento della Raccolta
Differenziata varato per il 2008 da Ama insieme con il Comune di Roma.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa, su tutte le vie coinvolte e sui cassonetti che
verranno svuotati, i cittadini possono
consultare il sito www.amaroma.it aggiornato in tempo reale,
o contattare, entro le ore 14.00 di venerdì, la Linea Verde 800.867.035 e,
successivamente, la Sala Operativa AMA: tel. 06.51693339/3340/3341.
Il materiale cartaceo raccolto verrà successivamente trasportato alle cartiere aderenti al consorzio di filiera Comieco ed avviato al recupero."

Leggi tutto:pdf


Nel IX Municipio la pulizia riguardera' il quartiere "IX Municipio-Appio":
"Piazza Re di Roma 5" cassonetti,
"Via delle Cave 10" cassonetti,
"Via Appia 43" cassonetti.
Dettaglio di tutti i Municipi:pdf

Friday, Febbraio 22, 2008, 16:24
[ 0 trackbacks ]  |  
( 3 / 2 )

by unodelnono

Ieri mercoledi' 13 febbraio 2008 Walter Veltroni si è dimesso da sindaco di Roma dopo 7 anni di mandato, rieletto per il secondo mandato nel 2006, avrebbe potuto rimanere in carica fino al 2010.

Le dimissioni sono state motivate dalla decisione di candidarsi alle prossime elezioni politiche (13 e 14 Aprile 2008) come aspirante Presidente del Consiglio dei Ministri.

Sito del Comune di Roma: l Sindaco si e' dimensso

In conseguenza delle dimissioni del Sindaco si procederà anche alla rielezione dei Consigli Municipali, ed avendo presentato le dimissioni anche il Presidente della Provincia di Roma (Enrico Gasbarra), a Roma si dovrà votare con almeno 5 schede:
Senato, Camera dei Deputati, Provincia di Roma, Comune di Roma, Municipio.
Thursday, Febbraio 14, 2008, 10:30
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )


Indietro Altre notizie

powered by pppBLOG v 0.3.10