Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /membri/zonalais/index.php on line 16

Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /membri/zonalais/index.php on line 23

Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /membri/zonalais/index.php on line 30
ZonaLais
logo

Pagina iniziale / Statistiche / Contattami / Login / Mappe di Zona Lais / Istituzioni e Media / Link Romani / A passeggio in ZonaLais / Cultura a ZonaLais / Il degrado dei romani / AMA in ZonaLais / Osservatorio Tangenziale Est / Osservatorio Angelini / Fascia Verde / Legalita e volantinaggio / Gemellaggi IX Municipio / Video su YOUTUBE / La MiniGuida portatile di ZonaLais / Aiuta il quartiere! / Elezioni Amministrative 2008 / ZonaLais Reader
Mobilità Urbana
Biciplan IX Municipio
by unodelnono

Prendiamo spunto da una segnalazione di Fabrizio e dal giornale freepress La Piazza che arriva per posta nella nostra zona.
Nel numero di GENNAIO - FEBBRAIO 2008 (pdf) dell'edizione Roma Appio c'e' un articolo sul progetto Roma Ciclabile, relativamente alla progettazione di una rete di piste ciclabili (e ciclopedonal) per i vari Municipi, noto anche come Biciplan.

"Le linee guida - spiega
Amedeo Trolesi dell'ufficio Bici - sono quelle di fare dei
percorsi ciclabili basati sull' intermodalità con metro, treno e
bus, unendo i luoghi di forte aggregazione, dove è pensabile
che il cittadino nell'ambito dei 5-6 km possa usare la bici anziché
la macchina. Creare percorsi ciclo-turistici va bene. Ma noi
siamo per creare una mobilità alternativa"


"Quando arriveranno tutti i progetti dei Municipi l'ufficio
Bici sottoporrà il piano della Rete ciclabile all'esame del
Consiglio comunale, in modo tale che questo, se approvato,
diventerà un documento vincolante per tutti gli assessorati. E'
un modo per far sì che quando si rifaranno le strade si dovranno
fare anche le piste ciclabili", spiega Santoni.

(Maurizio Santoni fa' parte del Coordinamento Roma Ciclabile NdZL)

In particolare poi c'e' un articolo sulla Cicloviabilità nel IX con un sottotitolo disarmante "Piste
in alto mare", nell'articolo:
Nel dicembre del 2006 è stato chiesto a tutti i Municipi di pianificare un piano di ciclabilità locale.
"Molte sono state le proposte presentate - spiega ancora Contadini -, di cui alcune già deliberate.
Il IX, invece, non ha ancora presentato alcun piano per una rete ciclabile municipale".
Secondo Maurizio Santoni, rappresentante dell'associazione Romaciclabile, "la scarsa sensibilità
al tema del delegato alla cicloviabilità del IX municipio, Fabio Bellisario, è la
causa di una situazione nel nono tanto stagnante"
"Non posso svolgere un lavoro che mi è impossibile svolgere: eletto da quasi due
anni - spiega, però, Bellisario - non ho ancora una stanza e alcun strumento operativo
a mia disposizione"


Questo era sicuramente vero a dicembre 2007/gennaio 2008 (data in cui sara' stato composto il giornale),
poi come avevamo gia' segnalato recentemente (31 gennaio 2008) si e' svolto un incontro tra l'Assessore del IX Municipio, Luca Traditi, (che e' subentrato a Belisario dimissionario dall'incarico) un'associazione di ciclisti romani e cittadini del IX Municipio interessati a proporre percorsi.

Resoconti dell'incontro si trovano su: Roma Ciclabile (associazione di Ciclisti Romani) e sul blog Bikediablo (ciclista indipendente del IX)

Da questo incontro e' comunque scaturita la presentazione da parte di Fabrizio presso l'ufficio tecnico del IX Municipio delle proposte emerse nella riunione (cui ha aggiunto alcune proposte avanzate tempo fa da ZonaLais), tracciate su CriticalMap e documentate sui blog Bikediablo (pdf) e RomaPedala:
Ciclabilità nel IX Municipio: sciolti 3 nodi, defluiranno fiumi di bici da e per tutta Roma (parte prima)
Ciclabilità IX Municipio (2° parte): proposte locali ma utili per l’intera città

Le proposte sono di tipo diverso, più ludico/turistiche quelle dell'associazione, più orientate alla mobilità comunale quelle di Fabrizio, strettamente locali al municipio quelle di Bikediablo
tutte comunque orientate ad includere la già presente ciclabile di Via Nocera Umbra e l'ormai prossimo prolungamento su Via Furio Camillo di cui piu' volte ci siamo occupati.

Speriamo che tutti concittadini ed amministratori comprendano l'importanza di questa opportunita' che non e' solo per i "ciclisti della domenica" per tutte quelle persone che anche durante la settimana usano la bici per recarsi al lavoro o a scuola, e che hanno il diritto di poterlo fare in modo sicuro.

Inoltre dal sito di Bikediablo cogliamo anche questa interessante frase:
"Un interessante spunto emerso nella discussione e' che le piste ciclopedonali e le ciclabili sono anche un ottimo posto dove le persone disabili oltre a potersi muoversi piu' agevolmente (visto che sono lisce e meno sconensse dei marciapiedi) nei propri spostamenti quotidiani e possono fare sport con le proprie carrozzelle"

Tuesday, Febbraio 19, 2008, 11:20
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono

Dal sito di BicieBike.net:
"BicieBike e Sherwood organizzano per giovedì 31 gennaio alle ore 20 in Via La Spezia 79 c/o sede P.D. di S.Giovanni un incontro sulla ciclabilità del IX Municipio. Siete tutti invitati. Info 339.7155964/333.3677884"

Tuesday, Gennaio 29, 2008, 17:43
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono

Dal sito dell'Atac:
"L'ora "X" della rinnovata rete notturna della Capitale scattera' oggi alle 23,30"

"N1 (ex 55N) Stazione metro A Battistini - Stazione metro A Anagnina; sostitutivo della linea A. Alcune corse sono prolungate a Casal Morena"

in pratica:
"La n1 (ex 55N) sara'  il collegamento che sostituisce la linea A della metropolitana. Partira'  da Battistini e arrivera' ad Anagnina, fermando nei pressi di tutte le stazioni del metro (tranne Spagna)."

Gli orari:
"dalla domenica al giovedi' dalle 23.30 alle 5
al venerdi' e al sabato dalle 0.45 alle 5"


Frequenza:
"Durante la settimana, le linee n1 ed n2 che sostituiscono le due linee del metro passeranno ogni quindici minuti anziche' ogni mezz'ora""

"Con l'esordio della nuova rete notturna oltre alla nuova denominazione delle linee che prevede la N anteposta al numero progressivo dall'1 al 27 saranno installate nelle paline di fermata anche le nuove doghe istituzionali Atac che riportano numero, percorso e orari della linea. Le nuove doghe sono studiate per essere piu' chiare e piu' leggibili, in particolare per le ore notturne. Contemporaneamente scattera' l'informazione all'utenza attraverso opuscoli, e-mail, pieghevoli e mappe."

Altre linee notturne che transitano o fanno capolinea nel IX Municipio
"N17 Stazione Tiburtina - Arco di Travertino"
"N26 (66N) Largo dei Colli Albani - Largo Cosoleto"

Monday, Gennaio 14, 2008, 15:52
[ 0 trackbacks ]  |  
( 2.2 / 9 )

by unodelnono

Dal sito Atac:
"Fiaccolata al Colosseo, dalle 18 possibili deviazioni per 10 linee
18 dic - Questa sera dalle 18, manifestazione con fiaccolata in piazza del Colosseo per ricordare la recente tragedia di Torino. In caso la manifestazione si estenda anche su via dei Fori Imperiali, saranno deviate le linee in transito davanti alla stazione Colosseo della linea B: 60 Express, 75, 85, 87, 117, 175, 271, 571, 810, 850. "

Tuesday, Dicembre 18, 2007, 11:40
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono

Roma, dal sito atac:
"23 nov - Domani, sabato 24 novembre, dalle 14 alle 19 è in programma una manifestazione con corteo da piazza della Repubblica a piazza Navona.
I partecipanti sfileranno lungo viale Luigi Einaudi, piazza dei Cinquecento, via Cavour, via dei Fori Imperiali, piazza Venezia, via San Marco, via delle Botteghe Oscure, largo di Torre Argentina, Corso Vittorio Emanuele II, piazza San Pantaleo e via della Cuccagna.
Al passaggio dei manifestanti saranno deviate o limitate le linee in transito: C3, H, 5, 8, 14, 16, 30 Express, 36, 40Express, 44, 46, 60 Express, 62, 63, 64, 70, 71, 75, 81, 84, 85, 87, 95, 105, 116, 117, 119, 160, 170, 175, 186, 271, 360, 492, 571, 590, 628, 630, 649, 714, 715, 716, 780, 781, 810, 910, 916 e le turistiche 110 Open e Archeobus."

Eventuali aggiornamenti sul sito atac
Friday, Novembre 23, 2007, 14:05
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono

Civilta, attenzione e multe a Via Nocera Umbra.

A Roma sabato 10 novembre 2007 una automobile parcheggiata in doppia fila in via Nocera Umbra all'altezza delle sala scommesse per poco non blocca tutto il quartiere, l'autobus 16 che aveva appena effettuato la fermata provenendo da via Tuscolana si e' incastrato ed immediatamente dopo si e' creata la classica coda.
Gli automobilisti "indigeni" abituati all'intoppo del 16 in quel punto che ormai e' fisiologico, hanno atteso un po' poi pero' e' cominciato il coro dei clacson, dopo qualche minuto si e' creato un capannello di gente intorno all'auto, ma noi (si anche noi in coda) da dietro non eravamo in grado di vedere il modello dell'auto.
Fatto sta' che i minuti passavano ed il guidatore non si vedeva, sono arrivati i vigili, e' arrivata la polizia ma neanche le sirene hanno stanato lo sprovveduto automobilista.
A questo punto ha cominciato a bloccarsi l'incrocio di Via Tuscolana, perche' quelli che dovevano immettersi (girando a sinistra) in via Nocera Umbra provenendo dal centro non si sono fatti scrupolo di impegnare l'incrocio, altrettanto hanno fatto coloro che pur vedendo la situazione venivano giu' da Via Furio Camillo.
Quindi quando qualcuno di quelli ceh avevano impegnato l'incrocio ha capito che era inutile attendere e sarebbe stato meglio andare dritti e girare a Largo Michele Unia, era gia' troppo tardi, non potevano piu' passare, altrettanto succedeva quelli che invece avevano deciso subito di proseguire per Michele Unia
bloccati a loro volta da coloro che non rispettavano il semaforo fra via Tuscolana ed il Largo stesso.
Insomma una baraonda, ad un certo punto quelli in coda dietro all'autobus hanno deciso di fare retromarcia ed usare (contromano) la stradina che collega le due carreggiate di via Nocera Umbra davanti alla banca, cercando di tornare su via Tuscolana.
Un disastro perche' su via Nocera Umbra a scendere verso via Tuscolana gia' intasata dal blocco di cui sopra si trovavano parcheggiate in prossimita' del semaforo in palese divieto di sosta delle autovetture che riducevano l'incrocio ad un imbuto costringendo ad uno stillicidio l'immissione dalla laterale ed il defluire da via Nocera Umbra.
I vigili ed i poliziotti probabilmente esterrefatti dall'impudenza del conducente che rischiava di bloccare il quartiere non solo non hanno provveduto a multare tutti quelli che in divieto di sosta, anche se non in modo cosi' eclatante come quello che bloccava l'autobus, creavano questo mega blocco.
Non sappiamo come sia andata a finire, siamo riusciti a svicolare dopo oltre un quarto d'ora.
Resta il fatto che essendo tutto bloccato in caso di malore di qualcuno poteva scapparci il morto.

Perche' raccontare cio' a due settimane dall'accaduto ?
Perche' in giro si leggono messaggi inviperiti contro i vigilini (gli ausiliari del traffico) che si appostano per fare le multe a via La Spezia...
ebbene magari ce ne fossero qui!
Quindi appello ai vigilini. Venite a Via Nocera Umbra che noi vi vogliamo bene

(Niente foto potete vedere da soli passando tutti i giorni all'incrocio Via Nocera Umbra/Via Tuscolana.)

Questa foto e' di domenica 25 novembre 2007 ore 11 circa.


Thursday, Novembre 22, 2007, 17:28
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )


Indietro Altre notizie

powered by pppBLOG v 0.3.10