Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /membri/zonalais/index.php on line 16

Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /membri/zonalais/index.php on line 23
ZonaLais
logo

Pagina iniziale / Statistiche / Contattami / Login / Mappe di Zona Lais / Istituzioni e Media / Link Romani / A passeggio in ZonaLais / Cultura a ZonaLais / Il degrado dei romani / AMA in ZonaLais / Osservatorio Tangenziale Est / Osservatorio Angelini / Fascia Verde / Legalita e volantinaggio / Gemellaggi IX Municipio / Video su YOUTUBE / La MiniGuida portatile di ZonaLais / Aiuta il quartiere! / Elezioni Amministrative 2008 / ZonaLais Reader
by unodelnono

Dal sito del IX Municipio:
"17-12-2007 - Consiglio n.67/2007 - Mercoledì 19 dicembre 2007 ore 9.00
Ordine dei lavori:
1) Espressione parere su Proposta di deliberazione avente per oggetto: Proposta di revisione statutaria – ad iniziativa dei Consiglieri Comunali Galeotta, Stampate, Figurelli e Policastro – concernente Integrazione Dell'art. 1 dello Statuto. Istituzione del Guidone nautico del Comune di Roma.
La seduta si chiuderà alle ore 11.00"


Nota di ZonaLais:
Di tanti ordini del giorno letti questo e' quello piu' strano ed anche quello che poi i cittadini non capiscono, si fa un Consiglio Municipale per Deliberare sull' Istituzione del Guidone nautico del Comune di Roma praticamente si tratta di "una banderuola formata da una striscia di stoffa che termina con due punte o code" (fonte: Wikipedia).
Su internet crediamo di aver trovato dopo qualche ricerca spiegazioni circa questo Guidone nautico del Comune di Roma: Guidone Nautico di Roma

Insomma per carita' una bella cosa, anzi sara' un obbligo formale da rispettare pero' viste anche le polemiche di questi giorni sulle finanziarie e sulle retribuzioni degli organi municipali, ci sembrano un po' sprecate 2 ore di consiglio per parlare SOLO del Guidone, anche perche' crediamo che non ci saranno divisioni "politiche" sul tema, forse c'e' qualche altro punto da affrontare ?

Magari cominciare a pensare di informare la cittadinanza sui temi del 2008, inclusa magari:
1) Stato avanzamento lavori sul territorio (stefer, angelini, ciclabile, arco di travertino, tangenziale) SOPRATTUTTO la Tangenziale;
2) Il ritorno alla legalita' in termini di mobilita' urbana, visto che i parcheggi in sosta vietata stanno diventando la norma;
3) Controllo del territorio dal punto di vista sociale, gente che circola senza casco, contromano ecc.

Ovviamente la polemica e' rivolta a tutti gli schieramenti politici componenti il consiglio.

Per la cronaca questo e' il Guidone:


Monday, Dicembre 17, 2007, 19:19
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono

Dal sito dei Democratici Appio, visto che sul sito del Municipio IX non ci sono informazioni disponibili (ad ora), segnaliamo l'approvazione all'unanimita' della "Risoluzione del consiglio del IX° Municipio sul mercato di Via Sannio" del 06/12/2007 nel pdf sempre sul sito dei Democratici c'e' il resoconto non sappiamo se ufficiale o meno.


Qui sotto un disegno della zona (tratto dal bellissmo sito Roma Virtuale) dove si trova il mercato di Via Sannio che e' la via antistante la Porta Asinaria.

Monday, Dicembre 10, 2007, 18:32
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono

Domenica 25 presso il Casale della Vaccareccia alla Caffarella si e' svolta la premiazione del concorso fotografico (con distribuzione gratuita di un calendario realizzato con tali foto) organizzato dal Comitato per il Parco della Caffarella e l'Aassociazione Humus.
In occasione del concorso si e' festeggiata anche l'approvazione, da parte della Regione Lazio, di un finanziamento di 2.500.00,00 euro per il restauro del Casale della Vaccareccia.
Era previsto l'intervento di Luigi Nieri (Assessore al Bilancio della Regione Lazio), Massimiliano Massimiliani (Consigliere della Provincia di Roma) e Susana Fantino (Presidente IX Municipio).

Nota di ZonaLais
purtroppo siamo venuti a conoscenza dell'evento troppo tardi per segnalarlo.


Thursday, Novembre 29, 2007, 10:30
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono
Abbiamo appena letto la notizia dell'innaugurazione della porta (opera di Kounellis) dell'Orto Botanico di Santa Croce in Gerusalemme.
Una notizia che ancora una volta ci fa comprendere quanto poco conosciamo delle bellezze di questa citta', la segnaliamo perche' per saperne di piu' abbiamo visitato il sito basilicasantacroce.com e siamo rimasti colpiti dalla bellezza del sito e dalla particolarita' di alcune foto, come quella (dell'Orto Botanico) che riportiamo qui sotto ridotta nelle dimensioni, che ci danno una visione di San Giovanni decisamente inusuale.

Copyright Basilica di Santa Croce in Gerusalemme
Wednesday, Novembre 28, 2007, 19:00
[ 0 trackbacks ]  |  
( 4.5 / 2 )

by unodelnono

Ci riferiscono che venerdi scorso (23 novembre 2007) hanno aperto il nuovo parcheggio a spina in via Furio Camillo (lato via Tuscolana, mentre la parte lato via Appia e' ancora chiusa) finalmente!


Pero' hanno spostato il "casotto vendite" e le transenne sul marciapiedi della Scuola Media Francesco Petrarca, occupando il tratto dall'angolo con via Muzio Scevola fino all'Edicola.


Speriamo che cio' indichi l'inizio dei lavori per la costruzione del tratto ciclabile su Via Furio Camillo che e' stato gia' abbondantemente ritardato, e che da tempo campeggiava fra le ciclabili romane gia' realizzate, va' dato atto all'Assessorato che ha modificato sul proprio sito il testo trasformandolo in un piu' concreto "[...] sono aperti i cantieri dei seguenti percorsi ciclabili:[...] 2) via Del Mandrione – Furio Camillo (818 mt)[...]":

Da ricordare che tra via del Mandrione e Via Nocera Umbra per il momento non c'e' alcun collegamento ciclabile.

Tuesday, Novembre 27, 2007, 15:11
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono

La Presidente del IX Municipio di Roma, Susana Fantino interviene alla
5ª edizione dell'Assemblea Nazionale degli enti locali che sperimentano pratiche partecipative (dal 23 al 25 novembre 2007):

Intervento della Presidente in cui parla dell'iniziativa Riqualificare Partecipando
(Richiede RealPlayer)

tratta da Radio Radicale

Monday, Novembre 26, 2007, 19:30
[ 0 trackbacks ]  |  
( 4 / 1 )


Indietro Altre notizie

powered by pppBLOG v 0.3.10