Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /membri/zonalais/index.php on line 16

Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /membri/zonalais/index.php on line 23
ZonaLais
logo

Pagina iniziale / Statistiche / Contattami / Login / Mappe di Zona Lais / Istituzioni e Media / Link Romani / A passeggio in ZonaLais / Cultura a ZonaLais / Il degrado dei romani / AMA in ZonaLais / Osservatorio Tangenziale Est / Osservatorio Angelini / Fascia Verde / Legalita e volantinaggio / Gemellaggi IX Municipio / Video su YOUTUBE / La MiniGuida portatile di ZonaLais / Aiuta il quartiere! / Elezioni Amministrative 2008 / ZonaLais Reader
by unodelnono


Settimana Nazionale UNESCO di Educazione allo sviluppo sotenibile

GIOVEDI' 8 NOVEMBRE ore 18,00

La Biblioteca Appia, Via La Spezia, 21 invita all'incontro:

RIDUCIAMO LA CO2. Che fare?: dal Cittadino alla Pubblica Amministrazione

Interverranno:
Claudio Cattena - Regione Lazio - Direzione Ambiente e Cooperazione tra i Popoli - Responsabile Area Sviluppo Sostenibile.
Teresa Andreoli - Assessore alle Politiche Urbanistiche, dell'Ambiente, Manutenzione, Mobilità e Vigilanza del IX Municipio.
Giorgio Nanni - Legambiente Lazio.
Roberto Federici - Comitato per il Parco della Caffarella.


Info: Biblioteca Appia
Tuesday, Ottobre 30, 2007, 10:39
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono

Fonte: Coordinamento Roma Ciclabile
"Incontri con i Municipi e VV.UU. in Assessorato Ambiente e Referenti:
Per definire le Reti Ciclopedonali nei territori dei Municipi. Circ.ne Ostiense 191 p.t.
[...]
Giovedì 3 Maggio ore 10,30 Municipi VI° - IX° , Referenti: Santoni, Floris;
[...]
Ribadiamo che il metodo di lavoro deve essere partecipato, pertanto, i referenti dovranno attivare i gruppi di lavoro con i Ciclisti e associazioni, il gruppo di lavoro nei Municipi dovrà prevedere il coinvolgimento del Delegato del Presidente del municipio, UTS (Vigili Urbani) e UOT (Ufficio Tecnico), fare sopraluoghi per verificare la fattibilità della rete proposta, farla approvare dal Consiglio Municipale entro settembre 2007, entro dicembre 2007 Tutta la Rete Ciclabile Romana. Deve essere approvata dal Consiglio Comunale, affinché sia vincolante per Tutti Gli Assessori Comunali, entro il 2010 vogliamo che sia realizzata.

Possibilmente la Rete deve essere in Sicurezza, ma, in alcuni casi non sarà possibile, pertanto, indichiamo percorsi consigliati con segnaletica verticale e orizzontale (Vernice Rossa con Bici);
le priorità saranno il collegamento alla Rete Ciclabile Cittadina, alle fermate Metropolitane e Ferroviarie, Punti di interesse nei Municipi, luoghi di lavoro, grandi aziende o enti, Scuole e Università.

Buon Lavoro a Tutti Maurizio Santoni
Portavoce del Coordinamento Roma Ciclabile"


Proposta di ZonaLais:
Un buon percorso da realizzare segnaletica verticale e orizzontale (Vernice Rossa con Bici) puo' essere individuato utilizzando i marciapiedi (come e' stato fatto ai Parioli nel tratto di Ciclabile Giardino Zoologico - Villa Ada) delle seguenti vie partendo da Villa Lais ed arrivano alla Caffarella:
Partenza: VILLA LAIS
VIA DERUTA LATO SX (andando in direzione via UMBERTIDE)
VIA UMBERTIDE LATO SX (andando in direzione Via Tuscolana)
VIA TUSCOLANA LATO SX (andando in direzione raccordo)
VIA ARCO DI TRAVERTINO LATO DX (andando in direzione via Appia)
VIA APPIA LATO SX (andando in direzione centro)
[...]
Arrivo: LARGO TACCHI VENTURI (Caffarella)

Friday, Aprile 20, 2007, 11:16
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono

Quello nell'immagine seguente è uno dei fazzoletti verdi a forma di tramezzino, che sono stati allestiti lungo in via Assisi, ce ne sono tre grosso modo tutti delle stesse dimensioni.

Ottima l'idea di creare punti di sosta ed aggregazione lungo la via Assisi, ma come al solito si cede all'estetica da inaugurazione.
E' evidente che manutenere l'erba di simili allestimenti è oneroso, va tagliata e curata altrimenti diventa in poco tempo giungla o deserto, senza contare che in caso di erba bagnata o fango l'accesso alle panchine sarebbe precluso.
Inoltre la collocazione delle panchine così vicine al passaggio delle auto in una strada molto trafficata e dove spesso ci sono auto parcheggiate in doppia fila, è sicuramente pericoloso sia per i polmoni di chi si siede sia per l'incolumità in caso di sbandate di automobili o pulman.

Propongo molto semplicemente di modificare tali fazzoletti come segue...

La siepe dovrebbe fare da barriera antismog, attutendo in parte anche il rumore, e nascondere alla vista almeno le automobili,
le panchine sono sul marciapiede e raggiungibili senza sporcarsi, bagnarsi o infangarsi le scarpe.
A questo punto la manutenzione dell'erba è meno urgente anche se comunque auspicabile per decenza.

Per foto più grandi vedere l'album:
PropostaViaAssisi

Thursday, Aprile 19, 2007, 10:32
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )


Indietro

powered by pppBLOG v 0.3.10