Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /membri/zonalais/index.php on line 16

Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /membri/zonalais/index.php on line 23

Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /membri/zonalais/index.php on line 30

Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /membri/zonalais/index.php on line 37
ZonaLais
logo

Pagina iniziale / Statistiche / Contattami / Login / Mappe di Zona Lais / Istituzioni e Media / Link Romani / A passeggio in ZonaLais / Cultura a ZonaLais / Il degrado dei romani / AMA in ZonaLais / Osservatorio Tangenziale Est / Osservatorio Angelini / Fascia Verde / Legalita e volantinaggio / Gemellaggi IX Municipio / Video su YOUTUBE / La MiniGuida portatile di ZonaLais / Aiuta il quartiere! / Elezioni Amministrative 2008 / ZonaLais Reader
Mobilità Urbana
Lavori in corso
by unodelnono


E' stata tolta la transenna sul marciapiedi di Piazza Santa Maria Ausiliatrice.

Ora è transennato lo square centrale di via Tuscolana nel tratto fra l'incrocio di via Santa Maria Ausiliatrice e quello di via Evandrio, per lavori di sistemazione.

Infine siamo andati a dare un'occhiata al passaggio Mandrione Assisi descritto su Ciclabili a Roma, i lavori sono ancora in corso nonostante il cartello indichi come data di conclusione il 9 di maggio del 2009, ben due mesi di ritardo.






Thursday, Luglio 16, 2009, 09:30
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono


E' ormai prassi consolidata almeno nel IX municipio di asfaltare le strade nel seguente modo:
1. nastratura di entrambi i lati della strada;
2. volantino cartaceo con determinazione dirigenziale che segnala la data inizio lavori ma non la fine, volantino che puntualmente sparisce (strappato) un paio di giorni dopo, il nastro invece rimane impigliato per medi sugli alberi o qualunque altro punto di ancoraggi sia stato utilizzato (cassonetti, ringhiere dei balconi o dei palazzi).
3. non tutti gli automobilisti si adeguano al divieto e, purtroppo, a quanto pare fanno bene perchè dopo due giorni i lavori ancora non iniziano. Quindi tutti riprendono a parcheggiare.
4. iniziano i lavori di asfaltatura vera e propria che pero' riguardano solo la parte centrale ossia quella rimasta libera dal parcheggio, con il risultato di avere uno "scalino" tra i due asfalti e che dopo un po' l'asfalto centrale sara' danneggiato.
5. dopo qualche giorno (con rischi evidenti durante questo periodo per pedoni ed automobilisti) si rifa' la segnaletica orizzontale:
- in base alla segnaletica esistente adattata alle esigenze di chi parcheggia in divieto, vedi piazza Montecarstrilli dove lo stop è stato ridotto ad un cunicolo dalla riga che non è diritta ma evidentemente adattata alle esigenze del parcheggio abusivo.
- in base alle impressioni dell'operaio, vedi strisce pedonali al semaforo di arco di travertino sulla Tuscolana dove dopo l'ultimo rifacimento hanno messo delle strisce pedonali non protette dal semaforo pedonale con pericolo reciproco per pedoni e mezzi.

Dobbiamo per forza pubblicare delle foto o ci credete sulla parola ?

Thursday, Aprile 30, 2009, 12:29
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono


Qualcuno mugugna che a Piazza Cagliero si siano persi parcheggi per le auto, vedere per credere.

Vedere la foto sequenza su YouTube dove e' ripresa la Piazza oggi e confrontate con la foto (font Google Maps) che avevamo postato il 13 ottobre scorso prima dei lavori.

Era una operazione dovuta per i pedoni, molti dei quali anziani che a volte non trovavano un varco libero per poter passare.
Comuqne secondo noi gli unici posti a non esserci piu' sono quelli in divieto di sosta, ma tanto qualcuno ci parcheggia lo stesso, in curva e sugli incroci, come gia' detto finche' non ci scappa il morto.


Tuesday, Marzo 24, 2009, 16:09
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono

Dal sito dell'agenzia di stampa Omiroma (le cui notizie su Roma sono riprese da diversi quotidiani nazionali e free-press) afferma che domani, mercoledi' 18 marzo 2009, dalle 7.30 alle 20.30 ci sara' un blocco dei veicoli più inquinanti all'interno della Fascia Verde, segue elenco dei veicoli che non potranno circolare.

Magari di questi veicoli ne saranno rimasti pochi in circolazione e forse i proprietari non leggono internet,
tanto che nella Home Page del sito del Comune di Roma (ad ora) non c'e' scritto nulla in merito a questa notizia, ma dopotutto non c'e' scritto neanche della Maratona di Roma di domenica prossima e allora si che saranno dolori per gli automobilisti non informati.

Le info (anche quelle sulla Maratona) sono sul sito dell'ATAC... ma tutti lo sanno che per sapere se possono prendere l'automobile devono chiedere all'ATAC ?

Ma la cosa più bella e' che la pagina del sito del Comune di Roma dedicata alla fascia verde è vuota!
Curioso che l'ATAC rimandi alla pagina del Comune per conoscere la fascia verde e qui la mappa non c'e'.

Per chi ancora crede nella legalita' e cerca di rispettare i divieti puo' contattare ATAC o COMUNE di ROMA 06.06.06 per farsi spiegare a voce quale sia la fascia verde.

O al limite consultare la vecchia mappa linkata sull'ormai datato speciale Fascia Verde di ZonaLais.

Rettifica: sul sito del comune la Maratona c'e'. E' elencata fra le attualita': XV Maratona di Roma, al via l'evento sportivo più partecipato d'Italia.
Non ci sembra che sia dato il giusto risalto ad un evento che da una parte ci fa grande pubblicita' e richiama praticanti da tutto il mondo (come accade a NewYork o Londra), dall'altra ovviamente crea qualche "problemino" di viabilita' e se le persone non sono adeguatamente informate si rischiano i soliti atti di pirateria da parte di chi non vuole saperne di non passare dove non si puo'.
Mentre rimane "bianca" la pagina della Fascia Verde, ma almeno i vigili lo sapranno chi e quando dovranno multare qualcuno ?

Tuesday, Marzo 17, 2009, 14:01
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono


Apprendiamo dal sitoCIclabili a Roma che:
"La Commissione tecnica municipale ... è giunta alla definizione dell'opera pubblica da proporre alla Regione Lazio per il finanziamento ovvero "PERCORSI CICLABILI E CICLOPEDONALI PROTETTI NELLE VIE CESARE BARONIO E LUGNANO IN TEVERINA".

Maggiori dettagli sul sito CIclabili a Roma.


Thursday, Febbraio 5, 2009, 17:10
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono

ATAC informa:
"[...] domenica, a partire dalle 18 e fino alle 22 per lo svolgimento di una festa patronale, sarà chiusa al traffico piazza San Gaspare del Bufalo nel tratto compreso tra via dei Volsci e via Tor Caldara; inoltre dalle 19 alle 22, per una processione religiosa per le vie del quartiere, i bus delle linee 660, 664 e 671 saranno deviati su itinerari alternativi."
Friday, Ottobre 17, 2008, 17:18
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )


Indietro Altre notizie

powered by pppBLOG v 0.3.10