Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /membri/zonalais/index.php on line 16

Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /membri/zonalais/index.php on line 23
ZonaLais
logo

Pagina iniziale / Statistiche / Contattami / Login / Mappe di Zona Lais / Istituzioni e Media / Link Romani / A passeggio in ZonaLais / Cultura a ZonaLais / Il degrado dei romani / AMA in ZonaLais / Osservatorio Tangenziale Est / Osservatorio Angelini / Fascia Verde / Legalita e volantinaggio / Gemellaggi IX Municipio / Video su YOUTUBE / La MiniGuida portatile di ZonaLais / Aiuta il quartiere! / Elezioni Amministrative 2008 / ZonaLais Reader
by unodelnono

Dal sito dell'ATAC si apprende che "Dal 21 maggio 2007 chiusura di largo Brindisi e via La Spezia, nel tratto tra piazzale Appio e via Pozzuoli (esclusa)." per la costruzione della stazione SAN GIOVANNI della Metro C e che "il traffico è deviato sulla carreggiata nord di via La Spezia, nel tratto tra piazza Camerino e via Nola." per la costruzione della stazione LODI della Metro C.

Di conseguenza:
"Le linee 810, 81 e 16 subiranno delle variazioni di percorso nel tratto fra piazza Lodi/piazzale Appio:
- corsia preferenziale da piazza Lodi all’incrocio via Nola/via Monza;
- in corrispondenza dell’incrocio via La Spezia/via Monza sono deviate su via Monza e da qui
raggiungono piazzale Appio percorrendo via Taranto,via Rimini e via Appia Nuova;"

Nel file pdf scaricabile dal sito sono contenute oltre alle spiegazioni dettagliate anche le mappe.


Thursday, Maggio 17, 2007, 15:34
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono

Da una e-mail ricevuta direttamente dal Dip.X:
Via Nocera Umbra
"I ritardi di realizzazione della pista ciclabile sono connessi alla perizia di variante finalizzata al miglioramento della qualità dell'intervento e alla sicurezza degli utenti su via Nocera Umbra. La chiusura dei lavori su via Nocera è previsto entro luglio 07"

Via Furio Camillo
"Su via Furio Camillo i lavori sono in ritardo in considerazione di attività finalizzate a porre in sinergia l'intervento PUP e Ciclabile"

Informazioni di dettaglio sui progetti si possono reperire presso gli uffici del X dipartimento.

Ci sono i margini per essere abbastanza soddisfatti e cercare di vedere il bicchiere mezzo pieno, perchè una risposta diretta in meno di un mese da parte di un ufficio pubblico ritengo sia accettabile,
d'altra parte però l'assenza di cartelloni informativi nei siti oggetto di ristrutturazione e lo stato di abbandono del cantiere di Via Nocera Umbra lasciano un po' perplessi.

Credo inoltre che il municipio ed il comune si gioverebbero molto nel pubblicare in anticipo
le modifiche di progetto in modo chiaro, piuttosto che attendere reclami o chiarimenti e rispondere singolarmente.

L'appuntamento quindi è per fine Luglio 2007, dovrebbero terminare i lavori della ciclabile su Via Nocera Umbra, vediamo come evolve la cosa, per ora non ci sono ancora operai o segni di ripresa dei lavori.

Friday, Maggio 11, 2007, 09:31
[ 0 trackbacks ]  |  
( 2.7 / 3 )

by unodelnono

Fonte: Assessorato alle Politiche Ambientali ed Agricole del Comune di Roma

" giovedì 15 febbraio 2007
Sono iniziati i lavori per la realizzazione del circuito ciclo-pedonale che collegherà via Nocera Umbra a via Furio Camillo. In tutto 820 metri di percorso, che avranno una funzione di raccordo e di ricucitura con il sistema di piste ciclabili che unirà il parco di Tor Fiscale al Parco della Caffarella, attualmente in fase di progettazione.
Con questo intervento lo sviluppo della rete ciclopedonale cittadina si arricchisce di un tratto utile non solo per gli spostamenti di quartiere ma anche per imparare a vivere il verde di Roma in bici."


In effetti qualche perplessità questo annuncio la evoca, ma pochi mesi fà fu presentato (e credo approvato) un progetto di riqualificazione dell'area Angelini (PDF) nel progetto era previsto anche il rifacimento dell'area centrale di via Nocera Umbra per allestire parcheggi a pettine al posto del prato (quello si inutile se non gestito) e "spero" il tratto centrale rialzato (per evitarne l'uso da parte dei motorini) dedicato alla ciclabile.

Per quanto riguarda la ciclabile di Furio Camillo, visto che i lavori sono terminati, in effetti viene da chiedersi dove passerà la ciclabile anzi il circuito ciclo-pedonale ma, anche qui, leggendo questo estratto dal verbale del consiglio municipale del 8 settembre 2005 "si scopre" che vorrebbo farlo su uno dei marciapiedi... aspettiamo e fra poco vedremo o ci informeremo meglio.

Thursday, Aprile 12, 2007, 17:44
[ 0 trackbacks ]  |  
( 2 / 2 )


Indietro

powered by pppBLOG v 0.3.10