Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /membri/zonalais/index.php on line 16

Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /membri/zonalais/index.php on line 23
ZonaLais
logo

Pagina iniziale / Statistiche / Contattami / Login / Mappe di Zona Lais / Istituzioni e Media / Link Romani / A passeggio in ZonaLais / Cultura a ZonaLais / Il degrado dei romani / AMA in ZonaLais / Osservatorio Tangenziale Est / Osservatorio Angelini / Fascia Verde / Legalita e volantinaggio / Gemellaggi IX Municipio / Video su YOUTUBE / La MiniGuida portatile di ZonaLais / Aiuta il quartiere! / Elezioni Amministrative 2008 / ZonaLais Reader
by unodelnono

Dal sito dell'ATAC piano dei trasporti per il 1° Maggio.

In particolare per il IX Municipio e dintorni:
Per il tradionale Concertone, a partire dalle 15 e fino al termine del servizio la stazione “San Giovanni” della linea A del metrò verrà chiusa. Le fermate più vicine al luogo in cui si svolgerà l’evento musicale sono quelle di Manzoni e Re di Roma per la metro A; Colosseo per la metro B.

In superficie, nell’area di San Giovanni dove si svolgerà il concerto, cambieranno strada dodici linee, che aggireranno la zona per fare spazio all’afflusso e al deflusso dei partecipanti: 3, 16, 81, 85, 87, 218, 360, 590, 665 e i collegamenti notturni n1, n10, n11.


Leggi tutto sul sito dell'ATAC
Wednesday, Aprile 30, 2008, 11:47
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono


Segnaliamo l'incontro che si terra' sabato 29 marzo 2008 fra ciclisti e candidati alla nuova amministrazione sia comunale che municipale, parteciperanno anche diversi candidati al IX Municipio

sabato 29 marzo 2008
Ore 17
Libreria Rinascita Ostiense
via Prospero Alpino, 48
disponibili parcheggi per bici


Per informazioni e contatti sull'iniziativa
Giacomo Elia
Uff : 0670613444
Cell : 3280544103
mail : info@bicyclemobilityforum.org
http://www.bicyclemobilityforum.org


Wednesday, Marzo 26, 2008, 12:39
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono

Da oggi a Pasquetta (lunedi' dell'angelo) ci saranno variazioni per quanto riguarda la frequenza delle corse, dal sito ATAC.IT:
In occasione di Pasqua, l’orario del trasporto pubblico cambia: oggi venerdì 21 marzo e martedì 25 il trasporto di superficie di bus, filobus e tram seguirà le frequenze del sabato con una riduzione di corse di circa il venti per cento.
A Pasqua e Pasquetta, invece, gli orari e le frequenze saranno quelle di una qualsiasi domenica e saranno in strada anche le linee che effettuano servizio solo nei giorni festivi come le Express 120, 130, 150, 180 e 190 e le cimiteriali.
Non cambia l’orario della metropolitana e a Pasquetta le frequenze saranno quelle di una qualsiasi domenica.


Inoltre per questa sera 21 Marzo 2008 e' prevista la Via Crucis
"Oggi dalle 21 alle 23 circa, al Colosseo avrà luogo la tradizionale Via Crucis del Venerdì Santo celebrata da papa Benedetto XVI.
Dalle 19 e fino alle 23,30 circa, saranno chiuse via di San Gregorio e via dei Fori Imperiali tra largo Corrado Ricci e piazza del Colosseo.
Proprio a partire dalle 19 cambieranno strada tredici linee di bus: 3, 60 Express, 75, 81, 85, 87, 117, 175, 271, 571, 673, 810 e 850.
Dalla 18,30 inoltre e fino a cessate esigenze, sarà chiusa la stazione Colosseo della linea B del metrò.
I treni transiteranno senza fermarsi.

[...]
Dalle 19 e fino alle 23,30 circa, saranno chiuse via di San Gregorio e via dei Fori Imperiali tra largo Corrado Ricci e piazza del Colosseo. Le linee 85, 87, 571, 810 e 850, dirette in Centro devieranno per via Labicana, via Nicola Salvi, via Annibaldi, via Cavour, largo Corrado Ricci e via dei Fori Imperiali. Nell’altra direzione, le stesse linee percorreranno via dei Fori, via Cavour, via Giovanni Lanza, largo Brancaccio e via Merulana"

leggi tutto sul sito ATAC.

Infine si segnala che sempre questa sera (venerdì 21 Marzo 2008):
"I bus della linea 87 potranno rallentare tra le 19 e 20,30, per una Via Crucis nel IX Municipio.
Da largo Pietro Tacchi Venturi, potranno verificarsi rallentamenti o sospensioni della circolazione in via Mario Menghini, via Giuseppe de Leva, via Tommaso Inghirami, via Arrigo Davila, via Antonio Bertoloni e via Teodoro Mommsen."
leggi tutto sul sito ATAC.
Friday, Marzo 21, 2008, 12:33
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono
Dal sito della Regione Lazio
Infomobilità, attivo servizio sms per disservizi mezzi pubblici
10/03/08 - Un servizio sms di rilevazioni reclami. E’ attivo da oggi, per permettere agli utenti del Lazio di segnalare disservizi a bordo dei treni regionali e dei bus del trasporto pubblico. Inviando un sms al numero verde 48310, gli utenti potranno, infatti, segnalare eventuali disservizi allo "sportello del pendolare", istituito presso l’agenzia regionale Aremol.
Questo il primo intervento operativo del piano dell’infomobilità della Regione Lazio, approvato dalla giunta regionale il 15 febbraio e presentato oggi durante una conferenza stampa presso la sede della Regione. "E’ un progetto - ha dichiarato il Presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, aprendo la conferenza - che rappresenta una rivoluzione culturale nel sistema dei trasporti e della mobilita'. Un intervento sostanziale, non formale che mette in rilievo - ha continuato Marrazzo - la centralità del cittadino e del passeggero”. Marrazzo ha quindi sottolineato il ruolo dell’istituzione regionale nel rapporto con i cittadini: “Con questo intervento anticipiamo quello che deve essere il modello delle istituzioni nei confronti dei cittadini".

Alla conferenza stampa è intervenuto anche l’Assessore regionale alla Mobilita', Franco Dalia: "Questo progetto - ha spiegato - influenzerà tantissimo la mobilità della nostra regione. Siamo la prima regione a dotarsi di un piano di infomobilità e con questo intervento abbiamo investito sul cittadino, su quelle persone che ogni mattina si alzano alle quattro per prendere i mezzi pubblici". Dalia ha poi preannunciato interventi futuri nel settore: "Questo è il primo 'pezzo' del cambiamento e nei prossimi mesi produrremo altri interventi che muteranno radicalmente il volto della mobilità nella nostra regione".

Il piano regionale dell’infomobilita', che punta a definire le azioni in materia di servizi telematici applicati al settore dei trasporti, riguarda tutti i mezzi della rete Cotral e del trasporto ferroviario della regione ed è strettamente integrato con il piano regionale della mobilità, trasporti e logistica. Attraverso l’utilizzo degli strumenti tecnologici, sarà possibile avere un quadro completo, aggiornato in tempo reale, di tutti i mezzi pubblici in movimento con le relative posizioni e i tempi di percorrenza. Il piano punta anche, in prospettiva, a permettere, tramite sms, l’aggiornamento in tempo reale degli utenti su ritardi e disservizi, come anche su eventuali percorsi alternativi.


Approfondimenti:
Sito dell'AREMOL
Monday, Marzo 10, 2008, 15:52
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

Mobilità Urbana
Biciplan IX Municipio
by unodelnono

Prendiamo spunto da una segnalazione di Fabrizio e dal giornale freepress La Piazza che arriva per posta nella nostra zona.
Nel numero di GENNAIO - FEBBRAIO 2008 (pdf) dell'edizione Roma Appio c'e' un articolo sul progetto Roma Ciclabile, relativamente alla progettazione di una rete di piste ciclabili (e ciclopedonal) per i vari Municipi, noto anche come Biciplan.

"Le linee guida - spiega
Amedeo Trolesi dell'ufficio Bici - sono quelle di fare dei
percorsi ciclabili basati sull' intermodalità con metro, treno e
bus, unendo i luoghi di forte aggregazione, dove è pensabile
che il cittadino nell'ambito dei 5-6 km possa usare la bici anziché
la macchina. Creare percorsi ciclo-turistici va bene. Ma noi
siamo per creare una mobilità alternativa"


"Quando arriveranno tutti i progetti dei Municipi l'ufficio
Bici sottoporrà il piano della Rete ciclabile all'esame del
Consiglio comunale, in modo tale che questo, se approvato,
diventerà un documento vincolante per tutti gli assessorati. E'
un modo per far sì che quando si rifaranno le strade si dovranno
fare anche le piste ciclabili", spiega Santoni.

(Maurizio Santoni fa' parte del Coordinamento Roma Ciclabile NdZL)

In particolare poi c'e' un articolo sulla Cicloviabilità nel IX con un sottotitolo disarmante "Piste
in alto mare", nell'articolo:
Nel dicembre del 2006 è stato chiesto a tutti i Municipi di pianificare un piano di ciclabilità locale.
"Molte sono state le proposte presentate - spiega ancora Contadini -, di cui alcune già deliberate.
Il IX, invece, non ha ancora presentato alcun piano per una rete ciclabile municipale".
Secondo Maurizio Santoni, rappresentante dell'associazione Romaciclabile, "la scarsa sensibilità
al tema del delegato alla cicloviabilità del IX municipio, Fabio Bellisario, è la
causa di una situazione nel nono tanto stagnante"
"Non posso svolgere un lavoro che mi è impossibile svolgere: eletto da quasi due
anni - spiega, però, Bellisario - non ho ancora una stanza e alcun strumento operativo
a mia disposizione"


Questo era sicuramente vero a dicembre 2007/gennaio 2008 (data in cui sara' stato composto il giornale),
poi come avevamo gia' segnalato recentemente (31 gennaio 2008) si e' svolto un incontro tra l'Assessore del IX Municipio, Luca Traditi, (che e' subentrato a Belisario dimissionario dall'incarico) un'associazione di ciclisti romani e cittadini del IX Municipio interessati a proporre percorsi.

Resoconti dell'incontro si trovano su: Roma Ciclabile (associazione di Ciclisti Romani) e sul blog Bikediablo (ciclista indipendente del IX)

Da questo incontro e' comunque scaturita la presentazione da parte di Fabrizio presso l'ufficio tecnico del IX Municipio delle proposte emerse nella riunione (cui ha aggiunto alcune proposte avanzate tempo fa da ZonaLais), tracciate su CriticalMap e documentate sui blog Bikediablo (pdf) e RomaPedala:
Ciclabilità nel IX Municipio: sciolti 3 nodi, defluiranno fiumi di bici da e per tutta Roma (parte prima)
Ciclabilità IX Municipio (2° parte): proposte locali ma utili per l’intera città

Le proposte sono di tipo diverso, più ludico/turistiche quelle dell'associazione, più orientate alla mobilità comunale quelle di Fabrizio, strettamente locali al municipio quelle di Bikediablo
tutte comunque orientate ad includere la già presente ciclabile di Via Nocera Umbra e l'ormai prossimo prolungamento su Via Furio Camillo di cui piu' volte ci siamo occupati.

Speriamo che tutti concittadini ed amministratori comprendano l'importanza di questa opportunita' che non e' solo per i "ciclisti della domenica" per tutte quelle persone che anche durante la settimana usano la bici per recarsi al lavoro o a scuola, e che hanno il diritto di poterlo fare in modo sicuro.

Inoltre dal sito di Bikediablo cogliamo anche questa interessante frase:
"Un interessante spunto emerso nella discussione e' che le piste ciclopedonali e le ciclabili sono anche un ottimo posto dove le persone disabili oltre a potersi muoversi piu' agevolmente (visto che sono lisce e meno sconensse dei marciapiedi) nei propri spostamenti quotidiani e possono fare sport con le proprie carrozzelle"

Tuesday, Febbraio 19, 2008, 11:20
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono

Dal sito di BicieBike.net:
"BicieBike e Sherwood organizzano per giovedì 31 gennaio alle ore 20 in Via La Spezia 79 c/o sede P.D. di S.Giovanni un incontro sulla ciclabilità del IX Municipio. Siete tutti invitati. Info 339.7155964/333.3677884"

Tuesday, Gennaio 29, 2008, 17:43
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )


Indietro Altre notizie

powered by pppBLOG v 0.3.10