Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /membri/zonalais/index.php on line 16

Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /membri/zonalais/index.php on line 23
ZonaLais
logo

Pagina iniziale / Statistiche / Contattami / Login / Mappe di Zona Lais / Istituzioni e Media / Link Romani / A passeggio in ZonaLais / Cultura a ZonaLais / Il degrado dei romani / AMA in ZonaLais / Osservatorio Tangenziale Est / Osservatorio Angelini / Fascia Verde / Legalita e volantinaggio / Gemellaggi IX Municipio / Video su YOUTUBE / La MiniGuida portatile di ZonaLais / Aiuta il quartiere! / Elezioni Amministrative 2008 / ZonaLais Reader
by unodelnono


E' iniziata anche nel IX la raccolta differenziata che dovrebbe portare alla sparizione dei cassonetti verdi e neri, lasciano forse solo quelli blu (plastica/metalli) e bianchi (carta).

Questo nelle intenzioni del Sindaco dovrebbe consentire tra l'altro il recupero di posti auto.

L'idea non sarebbe malvagia, in effetti una delle cause della perdita di posti auto anni fà è stata dovuta proprio alla crescita del numero di cassonetti, dovuta a sua volta dallo spropositato aumento di rifiuti prodotti procapite.

Ma ora come ora laddove impera la doppia e tripla fila, macchine sugli scivoli dei disabili, sulle strisce pedonali ed impunemente anche sulla pista ciclabile, non sanno nemmeno dove parcheggiare quelli dell'AMA.

Ed allora come fare ? adeguarsi. parcheggio in curva in un punto che definire pericoloso è quantomeno lapalissiano.

Furio Camillo.


Friday, Settembre 17, 2010, 11:15
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono
Ancora un comunicato di Itaca Costruzioni:
"Vi comunichiamo che il 12 Agosto scorso è stato rilasciato dal Comune di
Roma il Permesso per Costruire per il completamento del parcheggio in via
Don Rua / Via Giacomo Costamagna.
Quanto avvenuto dissipa ogni dubbio sulla legittimità dell’operato della
ITACA COSTRUZIONI srl.
Il successivo 17 Agosto è stata protocollata istanza per il dissequestro del
cantiere alla competente Cancelleria del Tribunale di Roma, e si è ora in
attesa del relativo provvedimento, che di fatto darà il via alla ripresa
delle opere.
Speriamo di poter presto restituire il marciapiede ai pedoni ed i campi di
calcio ai ragazzi.
Itaca Costruzioni srl


Nota di ZonaLais:
Apprezziamo la sollecitudine con cui Itaca Costruzioni ci informa degli sviluppi, ma ma speriamo che le cose abbiano comunque una rapida svolta, perchè la situazione di degrado del cantiere sopratutto dal lato di via Don Rua è veramente critica sopratutto per la palizzata fatiscente.
Nel frattempo il 7 settembre è stato riapposto un cartello che conferma il divieto di accesso al cantiere da parte della pubblica sicurezza. Cartello che certo non intimorisce vagabondi e vandali che nottetempo continuano a frequentare il cantiere.
Tuesday, Settembre 14, 2010, 17:58
[ 0 trackbacks ]  |  
( 3 / 5 )

by unodelnono
Nonostante l'esortazione di Degrado Esquilino, ad alzare il tiro invece di mollare, la voglia di non occuparsene più monta a rotta di collo.
Vediamo se saranno i cittadini ad aguzzare la vista e rispondere ai nostri quiz magari con una foto::

1. Quanti cartelli sono comparsi nell'ultime settimane davanti al giardinetto di Largo Michele Unia ?

2. Dopo quanto tempo sono stati attaccati i manifesti abusivi sull'appena ripulito muro del Liceo Darwin ?

3. A quale servizio di autonoleggio appartengono i furgoni parcheggiati nello square centrale di via Tuscolana rifatti nel luglio 2009 appositamente con il cordolo alto per impedire il parcheggio ?

4. Chi pensa che un cartello di diffida possa tenere lontani i vandali dal cantiere di via don rua/via costamagna ?

5. Chi ha tappezzato via Tuscolana con manifesti gialli ?

Ce ne sarebbero altre di domande ma per ora solo 5 vi bastino.

Tuesday, Settembre 14, 2010, 17:50
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono
Villa Lazzaroni in questo periodo ospita una arena cinematografica in prossimità del parcheggio su via Fortifiocca, tralasciando per un attimo il degrado della Villa in se cui siamo abituati da anni di incuria, è veramente incomprensibile come nessuno del municipio abbia inteso far effetuare una pulizia dell'area del parcheggio almeno in occasione di questa iniziativa. La sporcizia ed i rifiuti si accumulano
Lo spazio writers poi è un cimitero di bombolette abbandonate, d'accordo il venire incontro alle esigenze di coloro che vogliono praticare questa arte (alcuni sono veri artisti) ma almeno mettere un secchio per le bombolette esaurite ?
La stessa arena è anomala, non ci sono recinzioni, quindi pubblico pagante e non si trovano a convivere con cani che scorrazzano e addirittura salgono sulle sedie destinate alla visione delle proiezioni.
Inoltre moto e scooter passano indisturbati all'interno dei viali della villa utilizzando anche l'uscita in prossimità delle giostre...

Villa Lais, cuore del nostro quartiere, ormai è un disastro. l'area bimbi è in sfacelo, ex-prati impolveratissimi in barba all'impianto di irrigazione, vasca del centro anziani vandalizzata, anfiteatro pieno di scritte e danneggiato.
Proprio all'anfiteatro si svolge una rassegna teatrale, a parte che le decine e decine di scritte (insulti, frasi sgrammaticate ecc.) sulla scalinata ed in terra fanno stringere il cuore ripensando a cosa fosse questa villa solo qualche anno fa, dicevamo a parte questo ancora una volta si è scelto di occultare alla vista del "pubblico" lo stato reale e drammaticamente degradato, installando transenne coperte di "tessuto-non tessuto" verde che nascone le rovine della seduta in pietra ed addirittura gli scheletri delle transenne abbandonate lo scorso anno da una manifestazione similare.
Neanche hanno tolto quei pericolosi cadaveri in ferro li hanno solo ammantati di menzogna...

I vigili urbani ? l'AMA ? il Municipio IX ? e il Comune di Roma ? dove sono costoro ?

Monday, Luglio 19, 2010, 11:09
[ 0 trackbacks ]  |  
( 2 / 5 )

by unodelnono
Ci sono pervenute alcune e-mail chiedendo come mai quest'anno non abbiamo segnalato l'evento e come mai non ne abbiamo scritto nulla.

Ebbene il tempo è sempre stato poco e la voglia di portare avanti questo sito sta venendo meno, perchè da quando abbiamo avviato questa iniziativa il quartiere è peggiorato (per non parlare del Municipio e del Comune):
- cartelloni abusivi che ormai spuntano ogni giorno;
- I giornalai fanno il bello ed il cattivo tempo occupando spazi pubblici e mettendo insegne sul tetto di box che erano stati studiati a scopi estetici;
- i fiorai ormai debordano ovunque (a tal proposito siamo curiosi di vedere cosa succederà quando funzionerà la fontanella davanti all'edicola su Via Enea - lato via Appia);
- square della tuscolana che sono occupati da furgoni, suv e jeep;
- auto in sosta tripla
- piazza in balia delle auto san domenico savio, montecastrilli, cagliero.

e poi le assurdità che un Municipio ed un Comune, e soprattutto i partiti politici (che tanto si scannano alla ricerca di voti imbrattando il municipio con manifesti) non possono ignorare anche nell'ignavia dei cittadini::
- Villa Lais ridotta come non si era mai vista.
- la recinzione del cantiere del parcheggio sotto sequestro in Via Don Rua che fra poco crolla e chissà chi ci rimane sotto...

Giunti a questo stato di cose, a cosa serve un sito come questo ?
A cosa serve questo sito, se neanche la parrocchia protesta contro un fioraio che occupa un marciapiedi dissestato a fianco all'ingresso della chiesa, costringendo gli anziani che si recano a messa e rischiare i femori ?

Ci sono molti altri siti attivi sul tema del degrado (alcuni hanno chiuso attestando che il degrado è terminato con l'era Veltroni) questo voleva essere un blog di quartiere con i pro ed i contro, il brutto ed il bello, ma resta solo il brutto e la tendenza è all'orrido...

Thursday, Maggio 27, 2010, 15:44
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono
Apprendiamo da Abitare a Roma che:
"Il 3 maggio un uomo è riuscito ad introdursi nella sede del Gssu (Gruppo Speciale Sicurezza Urbana) della Polizia Municipale, in via Macedonia, nel IX Municipio cercando di forzare alcuni armadietti e aggredendo un vigile alle spalle per poi riuscire a dileguarsi.
[...]
L’aggressione agli agenti e il tentato furto sono atti gravissimi che non devono ripetersi -concludono Santori e De Priamo[...]"

Definirli "atti gravissimi" ci sembra un pò retorico.
A noi questi, appaiono atti di un gravità inaudita, e sono lo specchio della crescita della criminalità nella nostra città, dove qualcuno pensa di poter commettere impunemente un furto all'interno di una sede di Polizia Municipale, addirittura aggredendo un vigile.

Occorrerà far sorvegliare anche le sedi di Polizia Municipale dall'Esercito ?

Cosa ancora più grave è l'apparente silenzio dei giornali su questo episodio.
Thursday, Maggio 6, 2010, 17:35
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )


Indietro Altre notizie

powered by pppBLOG v 0.3.10