Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /membri/zonalais/index.php on line 16

Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /membri/zonalais/index.php on line 23

Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /membri/zonalais/index.php on line 30

Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /membri/zonalais/index.php on line 37
ZonaLais
logo

Pagina iniziale / Statistiche / Contattami / Login / Mappe di Zona Lais / Istituzioni e Media / Link Romani / A passeggio in ZonaLais / Cultura a ZonaLais / Il degrado dei romani / AMA in ZonaLais / Osservatorio Tangenziale Est / Osservatorio Angelini / Fascia Verde / Legalita e volantinaggio / Gemellaggi IX Municipio / Video su YOUTUBE / La MiniGuida portatile di ZonaLais / Aiuta il quartiere! / Elezioni Amministrative 2008 / ZonaLais Reader
by unodelnono

Nella notte fra venerdì e sabato scorso si e' sviluppato un principio d'incendio che ha costretto la chiusura al pubblico dell'Ufficio Demografico.
Non sappiamo se l'Ufficio abbia riaperto oggi.

Qui l'articolo di sabato su RomaUno.tv

Monday, Marzo 3, 2008, 11:50
[ 0 trackbacks ]  |  
( 3 / 1 )

by unodelnono
Dal sito de Il Giornale che ieri (26 febbraio 2008) intorno alle 14.30 a Piazza Cantu' un uomo e' stato derubato del suo Rolex da un malvivente con il volto nascosto da un casco ed armato di pistola che poi e' fuggito in scooter.
Leggi tutto...
Wednesday, Febbraio 27, 2008, 19:31
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono

Da RomaUno.tv
"Una trentina di persone, per la maggior parte di origine romena, sono state trovate e identificate dagli agenti [...] all'interno della riserva naturale del parco della Caffarella. [...] sono state trovate una ventina di baracche che si provvederà poi ad abbattere. Tra le persone identificate anche due nuclei familiari con bambini per i quali è al lavoro la sala operativa sociale del comune di Roma"

NdZL:
La domanda che nasce spontanea e' ... DOVE ANDRANNO ORA ?

Tuesday, Febbraio 12, 2008, 11:50
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono
Domenica Il Messaggero ha decicato nella Cronaca di Roma un articolo "Dalle baracche alle favelas: la miseria torna al Mandrione".

Apparentemente sembra un'indagine sul degrado ("la citta' del decoro") della zona ma poi si accontenta di mostrare foto di punti diversi della zona, quella in bianco e nero si riferisce addirittura alla Torre del Fiscale che si trova più avanti oltre via dell'Acquedotto Felice, delle altre solo una rappresenta una sorta di accampamento che realmente c'e' e si trova dopo il secondo arco provenendo da Via Tuscolana.

Quella zona era stata recitantata sia per ragioni di sicurezza, pericolo di caduta pietre dal vetusto acquedotto, sia per evitare l'accampamento di abusivi, come invece poi si è comunque verificato a causa della blanda recinzione. Quella baracca è li da tempo prima c'era una specie di stalla con un cavallo !!
Interventi di bonifica ne sono stati fatti e probabilmente ne saranno fatti altri, ma l'attualità dimostra che sgomberi non supportati da punti di ricezione alternativa non fanno altro che spostare i disperati da un lato all'altro della città.

Non viene invece mostrato un altro accampamento più grande ed organizzato dopo il ponticello sulla discesa che porta ad Arco di Travertino.

Insomma sembra quasi una raccolta di immagini e testi di repertorio, per non parlare delle interviste dove si afferma che il posto sia infrequentabile e che questa situazione sia indicativa dello stato della citta' di Roma dove la gente vive come nel dopoguerra.

Nel testo non si fa menzione del futuro previsto per la zona con tanto di Tangenziale nel vallo ferroviario che certo non migliorerà la situazione, ma questo sembra essere un punto sottaciuto da tutta la stampa romana che pure tanto risalto ha dato all'approvando piano regolatore.

Insomma non è che è iniziata la campagna elettorale ?


Monday, Febbraio 11, 2008, 09:40
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono
Due auto incendiate a poche centinaia di metri di distanza in vie adiacenti, via Nocera Umbra e Via Lugnano in Teverina (http://www.omniroma.it/www/notizie_visualizza.php?Id=015539#2), uno scooter rovinato dal fuoco in via Paolo Albera, tutto questo e' accaduto nel quartiere nei giorni precedenti la vigilia di Capodanno.
Cio' ha fatto temere agli abitanti che la notte dell'ultimo dell'anno potesse capitare qualche altro "incidente",
dato tra l'altro che, da giorni, nella Villa Lais non c'e' stato un attimo di tregua all'utilizzo di botti da parti di bambini ed adulti.
Fortunatamente non ci sono stati ulteriori fenomeni, ammesso che gli incendi di cui sopra siano stati causati da petardi, intanto i Carabinieri indagano.

Wednesday, Gennaio 2, 2008, 11:21
[ 0 trackbacks ]  |  
( 4 / 3 )

by unodelnono
Premessa: nessun danno a persone e cose.

A forza di giocare con i petardi qualche pestifero ragazzino ha provocato l'incendio dei materiali interni al cassonetto blu che si trova in via Camilla davanti alla scuola media per fortuna solo tanto fumo, ma fumo tossico visto che si tratta del cassonetto che raccoglie la plastica.

E' successo stamattina (20/12/2007) alle 8 circa, alcuni genitori volenterosi, dopo un attimo di comprensibile indecisione, hanno cercato, inutilmente, di spegnere il focolaio utilizzando un secchio d'acqua gentilmente fornito dal bar all'angolo che ha anche avvertito i pompieri, nel frattempo e' giunta una volante della Polizia che ha allontanato il capannello dei curiosi.
Anche il Preside della Scuola Media Francesco Petrarca si e' sincerato della situzione e che nei giorni scorsi pare (fonte dei genitori) abbia emanato una nota ai genitori che vietava di portare i "botti" a scuola da parte degli studenti, ovviamente nulla puo' all'esterno, sarebbe competenza sempre dei genitori.

Non siamo rimasti oltre eravamo di passaggio per verificare la situazione "vele", segnalataci nei giorni scorsi da Degrado Esquilino (che aveva gia' trattato il tema qui) e di cui daremo conto prossimamente.

Fatto sta' che nel quartiere ma crediamo un po' in tutta Roma i ragazzini stiano sfuggendo di mano ai genitori, bambini di 10/11 anni hanno in tasca i soldi per comprare sia le "innoque" miccette miccette che i cosiddetti "rauti" o "raudi" ed accendini o fiammiferi,
e chi vende accendini e fiammiferi ai minorenni ? E' legale ?.
faq sul sito della Polizia di Stato

Thursday, Dicembre 20, 2007, 10:13
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )


Indietro Altre notizie

powered by pppBLOG v 0.3.10