Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /membri/zonalais/index.php on line 37
ZonaLais
logo

Pagina iniziale / Statistiche / Contattami / Login / Mappe di Zona Lais / Istituzioni e Media / Link Romani / A passeggio in ZonaLais / Cultura a ZonaLais / Il degrado dei romani / AMA in ZonaLais / Osservatorio Tangenziale Est / Osservatorio Angelini / Fascia Verde / Legalita e volantinaggio / Gemellaggi IX Municipio / Video su YOUTUBE / La MiniGuida portatile di ZonaLais / Aiuta il quartiere! / Elezioni Amministrative 2008 / ZonaLais Reader
by unodelnono
Dal sito Abitare a Roma apprendiamo la notizia dell'esistenza di un Comitato di quartiere del IX Municipio e che tale comitato:
"si attiverà con le Istituzioni competenti al fine si sollecitare maggiore cura verso questa Villa Storica di Roma."

Preghiamo i membri del Comitato o chi ne fosse a conoscenza di fornirci i recapiti in modo tale da poterli pubblicare a beneficio dei cittadini del IX e del Comitato stesso.

Wednesday, Marzo 31, 2010, 12:51
[ 0 trackbacks ]  |  
( 3 / 1 )

by unodelnono
Secondo l'agenzia di stampa Omniroma oggi all'altezza dell'arco, con cui via Nola attraversa le Mura Aureliane,
sarebbe caduto un frammento di muro, e che la strada sia stata chiusa al traffico.
Chi non conosce la zona potrebbe sottovalutare l'evento ma occorre ricordare che via Nola è l'unico passaggio nelle mura tra Piazza San Giovanni e via Casilina a Porta Maggiore, quindi questa chiusura unita alle chiusure su via La Spezia per i cantieri della Metro creerà certamente problemi di traffico.

Wednesday, Marzo 31, 2010, 12:46
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono
Stamattina abbiamo incontrato i vigili urbani che, coadiuvati dall'AMA provvedevano a verbalizzare e staccare i manifesti abusivi apposti sui muri della Scuola Media Francesco Petrarca all'angolo di via Tuscolana con via Camilla.

Bene, qualcosa si muove, vediamo pero' se domani quel muro sarà ancora "libero" o se nel frattempo avrà accolto ulteriori "lasagne", non è dato sapere se si occuperanno anche di verificare la legalità dei cartelloni pubblicitari che sono spuntati come funghi di recente.

Una cosa che ci ha colpito dei manifesti elettorali di queste regionali, è la pressoche' totale assenza di riferimenti a siti internet dei candidati dove eventualmente approfondire le tematiche proposte, segno che il target ormai è solo segnare un punto nella memoria del cittadino quando andrà a votare.

Friday, Marzo 5, 2010, 10:19
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono
Riceviamo e volentieri pubblichiamo
"in considerazione della stima per il Vostro operato, utile alla conoscenza delle problematiche inerenti il nostro quartiere, mi permetto di contattarVi al fine di segnalarVi l'incontrollata, selvaggia, arrogante proliferazione di cartelloni pubblicitari che si sta realizzando negli ultimi tempi, in particolare nel tratto della Tuscolana che va dall'incrocio con Via Nocera Umbra - Furio Camillo , sino alla Banca d'Italia in Largo Volumnia.
L'ultimo impianto montato nella notte di venerdi scorso all'altezza della Scuola Media F. Petrarca in Viale Furio Camillo è l'ultimo segnale dello scempio incontrollato che si sta attuando in questa città con questi impianti che sono dei veri mostri , in spregio di ogni tutela del decoro ma anche della sicurezza stradale.
Si tratta di un enorme impianto, montato a ridosso di un povero albero, che presente un contorno giallo ma soprattutto fondato su un grande pilastro posto praticamente al limite della sede stradale.
E questo si va ad aggiungere ad altri quattro montati in poco tempo in quel quadrante, oltre a quelli collocati sopra all'edicola che per un periodo hanno pubblicizzato il sexy shop davanti alla scuola; quest'ultimo già fatto oggetto di segnalazione da parte Vostra.
Io mi attiverò scrivendo al quotidiano Il Messaggero ed all'Ufficio Decoro Urbano del Comune di Roma, ma per la Vostra diffusione auspico un Vostro intervento sulla questione."
(mail firmata)

Nota di ZonaLais:
Abbiamo visto il cartellone ed in effetti è un ulteriore pugno negli occhi ed allo stomaco di chi, ha visto in poco tempo un'accelerazione della degenerazione del territorio.


Per ulteriori informazioni sullo scempio dei cartelloni che si sta perpetrando a Roma segnaliamo il sito www.cartellopoli.com

Friday, Marzo 5, 2010, 10:10
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono


Dal sito del Comitato per il Parco della Caffarella - Associazione Humus Onlus:
"Ancora un atto vandalico
Sabato 27 febbraio alle 5 del mattino due giovani italiani del nostro
quartiere erano intenti a rubare le magliette e la cassetta degli attrezzi dal
box del punto informativo di Largo Tacchi Venturi, gestito volontariamente dalle
associazioni Humus e Comitato per il Parco della Caffarella; per compiere il
furto i ladruncoli avevano sfondato la porta e stavano per farla franca quando
sono stati sorpresi e arrestati dalla polizia.
Ancora un furto quindi, ancora un danno alla porta di legno riparata in tutta
fretta, ancora un'ennesimo sfregio ai cittani ed ai volontari: il quinto in tre
anni. E' questa la situazione in cui sono costrette ad operare due associazioni
che garantiscono gratuitamente l'apertura del punto informativo tutti i sabati e
le domeniche dell'anno. Ad ottobre 2009 il dott. Lucarelli, capo gabinetto del
sindaco Alemanno, aveva dichiarato che era tutto a posto per la realizzazione
del punto informativo presso una struttura dignitosa e sicura: il casalino
rosso, acquisito addirittura nel 2005 dal Comune di Roma!
Fino a quando noi volontari potremo sopportare questa situazione, fino a quando
potremo tollerare di essere presi in giro dopo aver regalato ai Romani il Parco
della Caffarella, fino a quando potremo continuare a svolgere il nostro impegno
sociale senza che nessuna amministrazione ci metta in condizioni di poter
operare nell'interesse della collettività. Fino a quando potremo continuare ad
aver pazienza."


Wednesday, Marzo 3, 2010, 11:11
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono

"Anche quest'anno, per incentivare la raccolta differenziata e diffondere la conoscenza dei Centri di Raccolta, AMA organizza in collaborazione con il TGR Lazio l’iniziativa “Il tuo quartiere non è una discarica”. Una domenica al mese, nei municipi pari e dispari in modo alternato, aree attrezzate accolgono rifiuti ingombranti e speciali (mobili, divani, materassi, biciclette, pile esauste, farmaci scaduti, computer, televisori, telefonini, elettrodomestici, cucine, ecc.). Il 28 febbraio nei municipi dispari il secondo appuntamento del 2010."

Come di consueto il centor di raccolta per il IX Municipio si trova nel parcheggio a via Anzio.
Dettagli nel documento PDF

Friday, Febbraio 26, 2010, 14:32
[ 0 trackbacks ]  |  
( 4 / 1 )


Indietro Altre notizie

powered by pppBLOG v 0.3.10