Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /membri/zonalais/index.php on line 37
ZonaLais
logo

Pagina iniziale / Statistiche / Contattami / Login / Mappe di Zona Lais / Istituzioni e Media / Link Romani / A passeggio in ZonaLais / Cultura a ZonaLais / Il degrado dei romani / AMA in ZonaLais / Osservatorio Tangenziale Est / Osservatorio Angelini / Fascia Verde / Legalita e volantinaggio / Gemellaggi IX Municipio / Video su YOUTUBE / La MiniGuida portatile di ZonaLais / Aiuta il quartiere! / Elezioni Amministrative 2008 / ZonaLais Reader
by unodelnono


E' di poco tempo fa lo sfogo di una cittadina in carrozzina, che chiamava Striscia la Notizia per segnalare l'impossibilita' di trovare vetture con la pedana funzionante.

Proprio stamattina avevamo notato che proprio l'85 sul display anteriore esterno della vettura mostrava alternativamente il numero ed il percorso e per qualche secondo il simbolo universale della disabilità,
l'omino in carrozzina.

Ora leggiamo che infatti l'ATAC da oggi (15 Febbraio 2010) mette a disposizione dei diversamente abili alcune linee attrezzate, fra le quali quella del bus 85, storica linea insieme al 16, che collega (passando per via Tuscolana, San Giovanni e i Fori Imperiali) il capolinea di Arco di Travertino con quello di Piazza San Silvestro.

La notizia dal sito ATAC:
"Mobilità diversamente abili: in servizio sei linee completamente attrezzate
15 feb - Entra nel vivo il programma integrato di Atac per la mobilità dei passeggeri diversamente abili. Da lunedì 15 febbraio, su sei linee che raggiungono la zona centrale della città, viaggiano unicamente vetture attrezzate con pedane per il trasporto dei disabili in carrozzina. Si tratta dei collegamenti H (Bravetta/Termini) 81 (Prenestina/Prati), 85 (Appio/Centro), 90Express (Montesacro/Termini), 170 (Eur/Termini) e 490 (Tiburtina/Aurelio).
Sulle sei linee, complessivamente le vetture attrezzate in servizio sono 110 dal lunedì al venerdì; 88 il sabato e 55 la domenica. Il corretto funzionamento delle pedane viene costantemente monitorato.
Dopo questa fase, sperimentale, il progetto di Atac prevede di portare progressivamente a venti il numero di linee completamente equipaggiate, coprendo così capillarmente il territorio comunale.
Non solo linee attrezzate. Inserite nel piano Atac e in servizio già dallo scorso 18 gennaio, sei vetture M1 da 6 posti, equipaggiate per il trasporto dei cittadini in carrozzina, stazionano tutti i giorni dalle 6 alle 22 presso i capolinea strategici di Termini, piazzale della Agricoltura, piazza di Cinecittà, Ponte Mammolo, piazza Mancini e Cornelia, pronte a sostituire i bus di linea qualora si presentasse un problema con la pedana di sollevamento della carrozzina.
A tale proposito, il programma integrato di Atac per la mobilità di chi è diversamente abile, prevede l´intensificazione degli interventi di revisione e manutenzione dell´intero parco vetture con pedane per disabili (1.386 su un totale di 2.200 mezzi).
Completerà il piano, il potenziamento del servizio di trasporto a chiamata, già quotidianamente garantito con 100 vetture M1. "


Monday, Febbraio 15, 2010, 19:45
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono


Dal sito della Protezione Civile del Comune di Roma
"La Protezione Civile di Roma ha attivato lo Stato di Attenzione per precipitazioni nevose nel Lazio previste per l'11 febbraio e successive 24-36 ore.
Secondo quanto definito dalle procedure del Piano Generale di Protezione Civile per tale rischio, la Protezione Civile ha allertato le Stutture operative competenti.
Ha inoltre predisposto 100 mezzi del Servizio Giardini e 160 dell'AMA con circa 500 operatori pronti per interventi di spargimento sale e di pulizia della neve sul manto stradale.
Eventuali aggiornamenti sulla situazione meteo saranno pubblicati su questo sito.
Per informazioni chiamare il Numero Verde 800854854 o la Sala Operativa al numero 06.67109200.


L' Informativa (PDF) parla di costituzione di Unita' di Crisi Municipali nei singoli municipi.

altra pagina sul sito del Comune di Roma

Infine sul sito Abitare a Roma ci sono alcune raccomandazioni del Sindaco di Roma:

In caso di precipitazioni nevose e formazione di ghiaccio, il Sindaco ha disposto, fra l’altro,
che venga prestata particolare attenzione ai senza fissa dimora;
l’obbligo che tutti i mezzi di trasporto a servizio del pubblico circolino con catene o pneumatici da neve e che i taxi protraggano il servizio anche oltre i turni di servizio.
Inoltre, il Sindaco rammenta ai proprietari degli stabili l’obbligo, fra le 08.00 e le 20.00, di tenere sgomberi dalla neve i marciapiedi antistanti gli stabili stessi per una larghezza di due metri.
In caso di temperature che scendano al di sotto degli zero gradi centigradi, si raccomanda che i rubinetti del servizio di acqua potabile più vicini al contatore rimangano aperti per evitare il congelamento delle tubazioni


NOTA DI ZONALAIS:
Bene fanno le autorita' a predisporsi per l'eccezionalita' dell'evento che potrebbe creare problemi ai servizi essenziali sanità, sicurezza ecc.
Sarebbe auspicabile che in caso di evento particolarmente pesante i cittadini che possono farlo decidano responsabilmente di non muoversi da casa per evitare ulteriori problemi.

Thursday, Febbraio 11, 2010, 16:08
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono


C'e' stato un tempo in cui finalmente si era stabilito che i lavori pubblici di qualunque natura doveano riportare una targa con l'indicazione del tipo di lavoro, dell'azienda autorizzata ad operare, data inizio e fine dei lavori.

Poi hanno iniziato a trascurare le date...

Ora siamo arrivati al punto che c'e' solo una fettuccia che delimita l'area dell'intervento per i divieti di sosta ed un foglietto appeso su questa fettuccia (ordinanza ecc. ecc. che non dice nulla sui lavori) che dopo un paio d'ora vola via insieme alla fettuccia.

Ora stanno lavorando su Largo Michele Unia, hanno bucato il marciapiedi sul lato di via San Domenico Savio, creando delle voragini senza provvedere ad un percorso alternativo per i pedoni, in un punto in cui la mattina ci passano decine e decine di bambini e ragazzi che vanno a scuola.
C'e' la fettuccia sul marciapiedi (campo di battaglia per i pedoni fra scalini ed automobili parcheggiate con il muso e le ruote anteriori sul marciapiedi) opposto di via Tuscolana, dove forse faranno altri buchi.
Si intravede un intervento tra il marciapiedi del giardino ed il marciapiedi davanti alla Farmacia che attraversa via Tuscolana creando una striscia di asfalto rialzato.

E chissa' cos'altro ci aspetta... ma:
che lavori sono ?
quanto dureranno ?
come se e come saranno sistemati quei marciapiedi ?



Thursday, Febbraio 11, 2010, 12:28
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono
Già nella campagna elettorale del 2008 i radicali si distinsero nella lotta contro il manifesto selvaggio, ora la candidata Emma Bonino si pronuncia apertamente contro l'affissione abusiva.

Le dichiarazioni riportate al Corriere ed a Repubblica sono chiare ed inequivocabili, ora bisogna vedere quanta presa avranno sugli altri candidati alla Presidenza (solo Renata Polverini per ora) e soprattutto su coloro che si presenteranno con le liste che appoggiano la Bonino.

Per i cittadini questa sarebbe già una bella novità a prescindere da chi poi risultasse il più votato.

Nota:
ZonaLais non intende fare endorsing ad un particolare candidato, non l'abbiamo fatto alle amministrative ce ne guarderemo bene ora, ma vogliamo segnalare comportamenti potenzialmente positivi per la cittadinanza.
Quindi invitiamo i cittadini a segnalarci eventuali impegni similari da parte degli altri candidati
Monday, Febbraio 1, 2010, 15:01
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

Tangenziale o Circonvallazione
Tangenziale Est incontri in municipio
by unodelnono
Purtroppo non siamo riusciti a seguire gli incontri in municipio, ma bikediablo segnala che nell'incontro di Venerdi' ancora una volta non c'e' stata chiarezza sul percorso della tangenziale est / nuova circonvallazione interna, ma che una delle slide mostrava ancora il tracciato di un tunnel sotto via nocera umbra e altre parti della nostra zona.

Monday, Febbraio 1, 2010, 12:21
[ 0 trackbacks ]  |  
( 1.7 / 3 )

by unodelnono
Il cantiere del costruendo parcheggio di via Don Rua già fermato dalle autorita' nel giugno 2008 ora nonostante non ci siano più esposti i cartelli con i sigilli, sembra completamente abbandonato ed in balia dei vandali.
Hanno strappato la rete plastica delle recinzioni lato strada e divelto i cancelli d'ingresso, accedendo inoltre hanno inoltre imbrattato una parte della parrocchia che confina con il cantiere.
Ieri poi passandoci abbiamo notato la presenza di un lago frutto delle abbondanti piogge.
Infine ieri sera un topo ha fatto capoccella sul marciapiedi, o meglio su quel rimane del marciapiedi che a suo tempo era ampio e ben asfaltato.


Monday, Febbraio 1, 2010, 12:15
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )


Indietro Altre notizie

powered by pppBLOG v 0.3.10