Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /membri/zonalais/index.php on line 37
ZonaLais
logo

Pagina iniziale / Statistiche / Contattami / Login / Mappe di Zona Lais / Istituzioni e Media / Link Romani / A passeggio in ZonaLais / Cultura a ZonaLais / Il degrado dei romani / AMA in ZonaLais / Osservatorio Tangenziale Est / Osservatorio Angelini / Fascia Verde / Legalita e volantinaggio / Gemellaggi IX Municipio / Video su YOUTUBE / La MiniGuida portatile di ZonaLais / Aiuta il quartiere! / Elezioni Amministrative 2008 / ZonaLais Reader
by unodelnono


Qualcuno ha partecipato all'assemblea di ieri e ci puo' fornire un resoconto di massima ?


Tuesday, Dicembre 1, 2009, 10:55
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono
[...] La linea ferrovia regionale Roma-Giardinetti potrebbe trasformarsi in linea tranviaria delle Capitale.
L'assessore Marchi assicura: "La ferrovia non sarà smantellata ma trasformata in tramvia".[...]
via Pigneto.it


Se confermata è una buona notizia, per una volta non si distrugge qualcosa ma lo si usa in modo alternativo (anche perchè la Metro C ricalca solo parzialmente il percorso dell'ex trenino), l'assessore in un altro articolo ricorda che alcuni tram furono dismessi dopo la realizzazione della Metro A con grave perdita di risorse.

Per il nostro quartiere è importante la fermata Villini (foto sopra tratta dagooglemaps) in corrispondenza del sottopasso ferroviario che conduce a Via del Mandrione, abbastanza vicino a Via Assisi quando riapriranno il passaggio ciclopedonale Assisi/Mandrione, chiuso per lavori bloccati dalla riassegnazione dell'appalto.

Certo andrebbe messa in sicurezza sia per quanto riguarda l'attesa del treno/tram (la banchina è troppo ristretta) che l'attraversamento stradale da e per via Casilina (le strisce pedonali devono essere evidenziate da qualche altro apparato) e via del Mandrione (non esiste attraversamento pedonale che porti a Via del Mandrione).


Tuesday, Dicembre 1, 2009, 10:49
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono
Cambiano le giunte non cambiano i metodi di presentazione/occultamento delle informazioni, questa mappa è tratta dal documento del Comune di Roma PDF, si tratta di documenti molto colorari (difficili e costosi da stampare) ma di scarsa qualità per cui non si riescono a leggere le legende.
Pero' gira gira il cetriolo, visto il colore utilizzato, silenziosamente, passa sempre dentro la Zona di Villa Lais.


Thursday, Novembre 26, 2009, 12:21
[ 0 trackbacks ]  |  
( 3.7 / 3 )

by unodelnono
Dal sito del IX Municipio:
L'assessorato all'Urbanistica – Politiche della Programmazione e Pianificazione del Territorio convoca per il giorno lunedì 30 novembre alle ore 17,00 - presso la Sala Gonzaga, Comando Polizia Municipale Via della Consolazione, 4 - l'Assemblea pubblica inerente la consultazione partecipativa finalizzata alla formazione dello Schema di Assetto Preliminare del Progetto Urbano "San Lorenzo - Circonvallazione Interna - Vallo Ferroviario".

In tale occasione verranno illustrate alla cittadinanza l'analisi dello stato di fatto e le sintesi valutative relative al Progetto Urbano in oggetto.
Tutti i temi trattati e i contributi partecipativi presentati saranno recepiti nel Documento della Partecipazione che accompagnerà il provvedimento relativo in tutto l'iter previsto.


Sempre sul sito del municipio è presentato il documento per la partecipazione.
Tuesday, Novembre 24, 2009, 14:38
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono
Per lungo tempo il muro dell'oratorio di Santa Maria Ausiliatrice, all'angolo fra via Don Rua e via Tuscolana, ci è apparso così:


Giovedì sera avevamo notato delle persone in prossimità di quell'angolo che toglievano i teli della reclame del parcheggio ed in cuor nostro abbiamo parzialmente esultato, finalmente!
Invece sabato (21/11/2009) ripassando di la abbiamo avuto l'amara sopresa di trovarci un cartellone pubblicitario (messo di sguincio per essere visibile dalla Tuscolana) innalzato con tanto di pali conficcati nel marciapiedi.

Da tempo Degrado Esquilino parla di mafie e di scandalo (cartellopoli) riguardo l'esplosione di installazioni pubblicitarie in città, finora ci sembrava esagerato e che fosse solo l'opera dei soliti furbi, ma ora di fronte a questo massiccio attacco al decoro ed alla bellezza (vedi anche Furio Camillo, Nocera Umbra ecc.) ci vengono forti dubbi rispetto al livello di legalità della nostra città.

Tuesday, Novembre 24, 2009, 14:28
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono
ci ha scritto Luana:
voglio segnalare un disagio infinito (proprio nel senso che non si conosce la fine) creato da ... (società del gas) agli abitanti di Via Santa Maria Ausiliatrice.
E' da più di un mese che hanno cominciato a scavare per il cambio dei tubi del gas.
E fin qui, ci sta bene.
Il problema è che i lavori sono eseguiti come se la strada fosse un campo di sabbia di gioco per bambini...
Hanno scavato la prima volta, hanno richiusto con del catrame insulso. I Marciapiedi erano stati appena rifatti con le mattonelle...che ovviamente dove hanno lavorato sono ormai distrutte. Hanno tappezzato le mattonelle col catrame (mi chiedo quanto ci è costato il rifacimento del pavimento del marciapiede?)
Oggi, Sabato (21/11/2009), camminare sul marciapiede è uno slalom e a malapena si può entrare in alcuni condomini!!!
Ma come è possibile che succeda tutto ciò?
Ormai l'occhio dei cittadini è rassegnato... Non si ha più la forza di protestare...
Il punto è che io, come cittadina, a chi mi devo rivolgere? E' una vergogna....
Luana, una di via S.M.Ausiliatrice, esasperata.


ZonaLais:
L'unico suggerimento è contattare direttamente la società del gas e magari anche l'URP del Municipio IX.

Tuesday, Novembre 24, 2009, 14:14
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )


Indietro Altre notizie

powered by pppBLOG v 0.3.10