Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /membri/zonalais/index.php on line 37
ZonaLais
logo

Pagina iniziale / Statistiche / Contattami / Login / Mappe di Zona Lais / Istituzioni e Media / Link Romani / A passeggio in ZonaLais / Cultura a ZonaLais / Il degrado dei romani / AMA in ZonaLais / Osservatorio Tangenziale Est / Osservatorio Angelini / Fascia Verde / Legalita e volantinaggio / Gemellaggi IX Municipio / Video su YOUTUBE / La MiniGuida portatile di ZonaLais / Aiuta il quartiere! / Elezioni Amministrative 2008 / ZonaLais Reader
by unodelnono


Vedi l'album album di bata ez su Flickr.
Wednesday, Gennaio 28, 2009, 14:01
[ 0 trackbacks ]  |  
( 3 / 3 )

by unodelnono

Abbiamo spesso dato atto all'AMA sia con la giunta attuale che precedente degli sforzi compiuti, ma pare che l'incivilta' dei cittadini sia senza fondo.
Giorni fa un lavello inox lasciato in un cassonetto verde in via Baccarini (con ovvi danneggiamenti dello stesso e forse anche del camion che avra' provveduto a svuotarlo), sabato un termosifone poggiato ad un cassonetto blu in via Lugnano in Teverina.
Insomma i nostri concittadini non sembrano minimamente preoccuparsi delle conseguenze anche economiche di questi comportamenti, ed anche le autorita' sembra abbiano abbassato la guardia da questo punto di vista, tanto che anche la ormai tradizionale pulizia mensile di via Nocera Umbra e' menomata dalla presenza di auto in sosta vietata, visto che non ci sono piu' i vigili urbani a multare i trasgressori.
A proposito, ma dove sono i vigili urbani ?
Tutta la zona ormai e' vittima del parcheggio selvaggio e della doppia fila, che non solo crea intralcio ad anziani, passeggini e disabili, ma soprattutto situazioni pericolose per la vita stessa di chi attraversa.

Monday, Gennaio 26, 2009, 12:19
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono


Piazza Cagliero: quasi terminati i lavori agli angoli delle varie strade (Via Don Rua, Via Suor Maria Mazzarello, Via Costamagna, Via Paolo Albera e Via Don Filippo Rinaldi) che affluiscono sulla piazza, sta iniziando finalmente la ristrutturazione dello square centrale della piazza.
Problemi Come già detto le automobili sostano gia' sui nuovi marciapiedi il che ha gia' comportato piccoli danni alla pavimentazione, danni che certamente peggioreranno se non si appongono le colonnine in ferro come gia' fatto a suo tempo proprio all'angolo fra via Suor Maria Mazzarello e via Don Runa.
Inoltre ci siamo accorti che il bar all'angolo con via Suor Maria Mazzarello ha installato una pedana con ringhiera sulla strada, che ora è imprigionato dai lavori, strano che siano stati autorizzati vista la penuria di posti auto di cui si lamentano continuamente residenti, che soffrono del parcheggio selvaggio ormai imperante in tutta la ZonaLais.

Piazza Santa Maria Ausiliatrice i lavori sembrano terminati da tempo, ma rimangono le transenne, forse c'e' in programma un ulteriore intervento ?

Di fondo da nessuna parte sono visibili i risultati finali che i cittadini debbono attendersi da tali lavori.

Monday, Gennaio 26, 2009, 11:53
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono

Piazza Cagliero:
terminati gli angoli con via Don Rua, Via Costamagna e via Paolo Albera, stanno terminando quello con via Don Filippo Rinaldi. Non è chiaro se saranno rifatti anche gli angoli con via Suor Maria Mazzarello.
Vicino ad uno dei quali è spuntato un palchetto con cui il bar ha allargato il suo spazio vitale, per la cronaca e per come sono parcheggiate le auto ora il "palchetto" occupa due posti auto.
Speriamo comunque che riassestino anche la parte centrale della piazza e che infine installino lle colonnine in ferro per evitare che si parcheggi sui marciapiedi, come qualcuno ha gia' cominciato a fare.

Piazza Santa Maria Ausiliatrice:
La ripavimentazione del tratto compreso fra via Santa Maria Ausiliatrice (edicola) e via dei Torquati è terminata, sono in corso rifiniture. Non sappiamo se sara' rifatto anche il tratto successivo fino a via Evandro.

Monday, Dicembre 1, 2008, 14:18
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono
Dal sito dell'agenzia di stampa Omniroma apprendiamo che ai primi di novembre una donna (che era in compagnia di un'amica) ha subito violenza ed e' stata rapinata della fede nuziale in via Amelia.
La donna ieri mattina ha riconosciuto e fatto arrestare l'aggressore.
Il fatto e' pesante eppure non se ne sentita l'eco nel quartiere.
leggi tutto
Monday, Dicembre 1, 2008, 14:10
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono
Ci scrive una concittadina:
"... vi scrivo per chiedervi un aiuto per evitare che via nocera umbra diventi il ritrovo di barboni ed ubriaconi.
Ho abitato per [...] anni in questa via poi mi sono allontanata per [...] anni e da agosto sono tornata!!!Finalmente, ma.......possibile che è diventata così???Io giuro non me la ricordavo, sì forse era buia, ma sinceramente il degrado che vedo adesso non l'ho mai visto. E dire che le case non costano poco da queste parti!!!!
All'angolo con via Gualdo Tadino, dei barboni si sono fatti un monolocale...le panchine su via nocera umbra sono impraticabili, xchè o ci dormono o ci vomitano.Vicino ai secchioni [...] non ci si può passare per il cattivo odore che si sente visto che lo usano come bagno pubblico. Insomma, è uno scempio! E poi c'è chi si lamenta dei bisogni dei cani???? Ma di questo schifo qualcuno ne parla?
A parte, (scusate) lo sfogo, posso rivolgermi a qualcuno per avere delle risposte e magari trovare una soluzione???"


Chiariamo subito che il nosto scopo e' di sensibilizzare ed informare i nostri concittadini della ZonaLais, poi sono i cittadini come singoli o uniti in associazioni o comitati che devono contattattare le istituzioni,
insoma siamo ZonaLais non Zorro...

Abbiamo segnalato piu' volte il "problema barboni" su queste pagine, ricordando che ci sono sempre stati (almeno da una 20ina di anni a questa parte) ora probabilmente sono aumentati perche' c'e' un centro di assistenza in via Assisi e perche' sono stati cacciati via dal centro storico e dalle baraccopoli lungo i fiumi con quelle operazioni che piacciono molto ai populisti, ma che non risolvo il problema, lo spostano altrove.
Non capiamo il riferimento ai bisogni dei cani, ma ci sembra che il problema "barboni" (che sono Esseri Umani con problemi esistenziali che possono essere psichici ma anche più semplicemente di ordine pratico, quali mancanza di casa e di soldi per averne una vita migliore) non puo' essere declassato a problema di mancanza di educazione civica quale è quello dei proprietari di cani che non raccolgono i bisogni, cittadini che non usano correttamente i cassonetti, di gente che occupa il suolo pubblico per i piu' svariati commerci con tanto di banconi e furgoni o degli automobilisti che non rispettano il codice.

Insomma sono "due schifi" diversi, ma per entrambi può contattare il Municipio IX o il Comune.

Comunque stamattina abbiamo notato che all'angolo con Via Gualdo Tadino non c'erano le brande ed anche la persona che dorme sui gradini dei vecchi negozi non c'era.

Thursday, Novembre 13, 2008, 12:03
[ 0 trackbacks ]  |  
( 2.8 / 4 )


Indietro Altre notizie

powered by pppBLOG v 0.3.10