Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /membri/zonalais/index.php on line 37
ZonaLais
logo

Pagina iniziale / Statistiche / Contattami / Login / Mappe di Zona Lais / Istituzioni e Media / Link Romani / A passeggio in ZonaLais / Cultura a ZonaLais / Il degrado dei romani / AMA in ZonaLais / Osservatorio Tangenziale Est / Osservatorio Angelini / Fascia Verde / Legalita e volantinaggio / Gemellaggi IX Municipio / Video su YOUTUBE / La MiniGuida portatile di ZonaLais / Aiuta il quartiere! / Elezioni Amministrative 2008 / ZonaLais Reader
by unodelnono

Dal sito di Trambus:
"La settimana della prevenzione. Nel corso del mese di dicembre, da lunedi 15 fino a domenica 21, e con cadenza trimestrale per tutto il 2009, il personale Trambus provvederà, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica e stimolare un corretto comportamento degli automobilisti in città, ad apporre alle autovetture in sosta sulle fermate o in sosta di intralcio al mezzo pubblico un preavviso dissuasivo nel ripetere l’infrazione, senza alcuna sanzione.

Comunicazione corsie riservate presidiate. Con cadenza periodica l’azienda curerà la comunicazione a tutta la stampa, per informare la cittadinanza, delle corsie preferenziali che saranno presidiate dagli Ausiliari del Traffico Trambus, con relative date ed orari.

Miglioramento della visibilità degli Ausiliari. Gli Ausiliari del Traffico saranno dotati di nuovi gilet, color “rosso Roma”, con l’obiettivo di essere maggiormente visibili agli automobilisti. "


NdZL:
Quindi dal 15 al 21 dicembre 2008 e per altre 4 settimane una ogni tre mesi durante il 2009 sarà possibile:
- Sostare sulle femate o intralciando il mezzo pubblico senza essere multati ?
- Per il resto dell'anno conoscere in anticipo i giorni e gli orari in cui non saranno presenti gli ausiliari del traffico, in modo tale da parcheggiare o intralciare solo quando non ci sono coloro che fanno le multe?
- Infine per i più distratti, quelli che non si informano e potrebbero rimanere comunque vittime delle malefiche multe, si dotano gli ausiliari di una visibilissima "giubba rossa" con la scritta ausiliari del traffico, in modo tale di dare il tempo ai distratti di evitare guai ?

Finalmente ! non solo i menefreghisti, gli arroganti ed i furbi potranno parcheggiare in divieto o creare ingorghi, anche chi si attiene alle regole potra', attenendosi alle regole di cui sopra, fare anche lui il comodo proprio.

Almeno sapremo chi ringraziare in quei giorni in cui il 16 rimarrà bloccato come spesso accade a Via Nocera Umbra, a Via Costamagna all'angolo con via Deruta.
Grazie TRAMBUS !

Suggerimento per completare l'opera:
Dotare gli ausiliari:
- di un lampeggiante da mettere sul cappello per evitare che non siano visibili in mezzo agli ingorghi o che possano appostarsi senza essere visti.
- di un fischietto di quelli che alcuni vigili usano attualmente per avvisare quelli in divieto di sosta o in doppia fila che se non spostano la macchina, pur non volendo, saranno costretti a fargli la multa.

Neanche il tanto deplorato buonismo Veltroniano è mai arrivato a tanto.

Il Comune di Roma conferma l'iniziativa "Traparenza e Sicurezza".
Grazie anche a Lei Signor SINDACO!

Thursday, Ottobre 23, 2008, 10:00
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono

Giovedi 23 ottobre 2008: secondo incontro per bilancio partecipativo - quadrante D tuscolano del IX Municipio di Roma.

Sempre presso la parrocchia di San Gaspare del Bufalo in via Borgo Velino 1 dalla 18 alle 19.30.



Tuesday, Ottobre 21, 2008, 10:45
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono

Sono in corso i lavori di riqualificazione in Piazza Cagliero e finalmente anche da noi sono arrivate le "orecchie" ossia l'allargamento del marciapiedi in corrispondenza degli incroci per impedire alle auto di sostare limitando la visibilità, cosa sacrosanta su quella Piazza molto utilizzata dagli anziani del quartiere per recarsi al centro anziani o alla parrocchia, e dalle famigliole con bambini che si recano alla Villa.

Speriamo che il lavoro sia completato al piu' presto su tutta la piazza e corredato dalle colonnine in ferro battuto che impediscono alle automobili di utilizzare le orecchie come parcheggio, come gia' e' stato fatto in altre zone della citta'.

Speriamo infine che a fine lavori la piazza sia tenuta d'occhio dai vigili almeno nei giorni in cui si svolgono le cerimonie nuziali a Villa Lais, occasione di parcheggio selvaggio a gogo, che dall'interno della Villa (dopo le lamentele di alcuni cittadini non menefreghisti) si è ritirato occupando manu militari (sabato c'erano proprio dei militari con tanto di alta uniforme e sciabola con auto sulle strisce pedonali!) l'intera piazza e vie adiacenti con doppie file e ruote sui marciapiedi.
Addirittura ultimamente va di moda risalire via Costamagna in contromano, per trovare posto piu' rapidamente invece di circumnavigare la Villa, faticoso eh ?
Magari i vigili dovendo arrivare da quelle parti per le cerimonie, strada facendo, si interesseranno anche di debellare il parcheggio selvaggio in altre zone del quartiere: Piazza Montecastrilli, Piazza San Domenico Savio, Via Nocera Umbra ecc. (vedi Emergenza LAIS a destra nella colonna "Link rapidi").

Esempio di paletti/colonnine di ferro battuto per proteggere i marciapiedi
(da DegradoEsquilino)

Tuesday, Ottobre 21, 2008, 10:37
[ 0 trackbacks ]  |  
( 1.5 / 2 )

by unodelnono

Sono appena terminati, sembra, i lavori di riasfaltatura della Tuscolana da Arco di Travertino in direzione Largo Volumnia ed ancora una volta a farla da padrone sono state le automobili lasciate in sosta, alcune in regola molte altre no, risultato: il tratto che costeggia il marciapiedi non è stato asfaltato con il risultato che anche l'asfaltatura rifatta sara' piu facimente soggetta ad usura.
Forse non c'e' stata informazione preventiva circa l'inizio dei lavori, con le consuete strisce bicolore e l'avviso, altrimenti non si spiega tanta presenza e soprattutto il mancato impiego dei carri attrezzi per la rimozione forzata.
Era gia' accaduto in passato prima delle elezioni di aprile... poi forse qualcuno ha letto ?
Se e' cosi speriamo che legga di nuovo e provveda.

Sono invece in pieno svolgimento i lavori, sempre su via Tuscolana all'incrocio con via Nocera Umbra, hanno circondato l'intero square e da un'occhiata al cartello dei lavori, rigorosamente posizionato in modo da essere poco visibile quasi nascosto dai cassonetti dell'immondizia, sembra che stiano predisponendo l'area per segnaletica tattile/audio di ausilio ai non vedenti.
Il bello che il cartello su cui non ricordiamo di aver letto date di inizio e/o fine lavori, si segnala che il lavoro in corso si svolge su... Viale Liegi !!! .
Chi controlla ? i singoli cittadini come al solito ?

Insomma non è per fare le pulci sempre e comunque, ma se esistono leggi che impongono l'apposizione di targhe con la segnalazione dei lavori, della durata ecc. ci sembra giusto che siano rispettate.

Tuesday, Ottobre 21, 2008, 10:28
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono

ATAC informa:
"[...] domenica, a partire dalle 18 e fino alle 22 per lo svolgimento di una festa patronale, sarà chiusa al traffico piazza San Gaspare del Bufalo nel tratto compreso tra via dei Volsci e via Tor Caldara; inoltre dalle 19 alle 22, per una processione religiosa per le vie del quartiere, i bus delle linee 660, 664 e 671 saranno deviati su itinerari alternativi."
Friday, Ottobre 17, 2008, 17:18
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono

L'ATAC comunica:
"Fascia Verde: sabato 18 stop ai veicoli più inquinanti
17 ott - sabato 18 ottobre, dalle 7,30 alle 20,30, all'interno della Fascia Verde cittadina non potranno circolare tutti i veicoli più inquinanti.

Il divieto riguarda: auto e mezzi commerciali a benzina e diesel 'euro 0'; motoveicoli e ciclomotori a due tempi 'euro 0'; auto e mezzi commerciali diesel 'euro 1' e 'euro 2'; minicar diesel e benzina 'euro 0'; minicar diesel 'euro 1'.

Il provvedimento è stato preso dal Campidoglio per contenere i livelli delle polveri sottili presenti nell’atmosfera.

Come previsto dal piano di intervento operativo comunale per contenere i livelli delle polveri sottili è stata decisa la limitazione della circolazione sulla base dei dati forniti venerdì mattina da Arpa Lazio che hanno evidenziato livelli di pm10 superiori ai limiti imposti (50 microgrammi per metrocubo) nelle stazioni di Francia e Fermi. Il provvedimento è stato deciso anche sulla base delle previsioni meteorologiche che risultano favorevoli al ristagno degli inquinanti nei bassi strati dell’atmosfera.

La mappa della Fascia Verde si può consultare nelle pagine del Dipartimento decimo Ambiente del Campidoglio, che si trovano sul sito www.comune.roma.it."

NdZL:
Preoccupante il fatto che nonostaste il blocco di ieri e la pioggia abbondante di oggi non siano state sufficienti ad abbattere i valori di PM10.
Ricordiamo che la Fascia Verde nel IX Municipio dovrebbe essere questa

Friday, Ottobre 17, 2008, 17:12
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )


Indietro Altre notizie

powered by pppBLOG v 0.3.10