Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /membri/zonalais/index.php on line 37
ZonaLais
logo

Pagina iniziale / Statistiche / Contattami / Login / Mappe di Zona Lais / Istituzioni e Media / Link Romani / A passeggio in ZonaLais / Cultura a ZonaLais / Il degrado dei romani / AMA in ZonaLais / Osservatorio Tangenziale Est / Osservatorio Angelini / Fascia Verde / Legalita e volantinaggio / Gemellaggi IX Municipio / Video su YOUTUBE / La MiniGuida portatile di ZonaLais / Aiuta il quartiere! / Elezioni Amministrative 2008 / ZonaLais Reader
by unodelnono


Giovedì 16 ottobre 2008 dalle ore 18.00 alle 19.30 c/o Parrocchia S.Gaspare del Bufalo
in via Borgo Velino,1 zona Colli Albani/Arco di Travertino.


Primo dei due incontri del bilancio partecipativo per gli abitanti del quadrante D Tuscolano del IX Municipio, in questo quadrante ricade anche la zona di Villa Lais (ex. Quartiere Tuscolano come si evince dalle vecchie targhe viarie in marmo).

L'incontro successivo si terrà giovedì 23 ottobre sempre presso S.Gaspare del Bufalo e sempre negli stessi orari, conclusione il 17 novembre 2008 con l'assemblea plenaria c/o la Sala Consiglio Municipale IX di via Fortifiocca, 71.

Alcuni abitanti della zona di Via Assisi potrebbero essere interessati anche agli incontro del quadrante C Metronio che si terranno mercoledì 15 e mercoledì 22 in via Casilina Vecchia, 42 presso il circolo degli artisti.

Per qualunque informazione rivolgersi al IX Municipio.
Monday, Ottobre 13, 2008, 09:53
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono

Sul marciapiedi che fiancheggia la scuola media su Via Furio Camillo sono state posizionate alcune panchine in ferro, bell'effetto sembra quasi un posto degno di un paese civile, peccato che il parcheggio selvaggio continui ad infuriare non solo sulla ciclabile ma anche sugli scivoli e strisce pedonali.

Monday, Ottobre 13, 2008, 09:42
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono
Piazza Cagliero: inizio lavori riqualificazione

Sono iniziati i lavori di riqualificazione di Piazza GIovanni Cagliero dureranno 180 giorni dal 6 ottobre 2008 (cartello dei lavori), hanno già smantellato il marciapiedi che unisce via Costamagna con via Don Rua.

Ci si chiede se questo intervento (benvenuto!) abbia un senso visto che i cantieri del parcheggio di via Costamagna e via Don Rua sono ancora bloccati e alla ripresa potrebbero intralciarsi a vicenda.

Questo è lo stato della piazza prima dell'inizio del cantiere, lo confronteremo a lavori terminati.:



Mappa della zona

Monday, Ottobre 13, 2008, 09:38
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono
Da RomaUno.tv:
"Smantellato dai vigili urbani un dormitorio di fortuna allestito sulle sponde del fiume Tevere, all'altezza di Lungotevere della Vittoria a Prati. E' successo questa notte. Il nucleo di polizia giudiziaria del XVII gruppo, durante uno dei periodici controlli, hanno notato cumuli di rifiuti nelle vicinanze di alcuni campi sportivi inutilizzati ed hanno deciso di intervenire. E' bastato superare una bassa cancellata per giungere ad improvvisate baracche che fungono da rifugio per sbandati senza fissa dimora. Stanotte erano 7, tutti uomini, coloro che si erano barricati con improvvisati catenacci chiusi dall'interno"

Dove dorminanno questa notte ?
Si disperderanno in periferia o in altre zona prima evitate, insieme alle altre centinaia evaquate dai loro poveri tuguri, per crearne di nuovi.

Persone che dormivano sulle panchine a Via Nocera Umbra ce ne erano pure 20 anni fà, ma erano uno o due al massimo.
Ora stanno aumentando, qualcuno su letti con materasso all'angolo con via della Marrana, alcuni Punkabbestia con i propri cani, dormono probabilmente oltre le mura.
Giorni fa un poveretto dormiva per terra sul marciapiedi di via Gualdo Tadino, scalzo, coprendosi con un cappotto, sotto le impalcature di un palazzo che stanno ristrutturando. Sembrava morto.
Qualcuno anche dentro Villa Lais, grazie all'inconsapevolezza "dei tempi" da parte di alcuni politici che consentono che rimanga aperta anche con il buio: "tanto ci sono i lampioni".
Poche settimane fa avevamo segnalato un barbone nella casetta dello scivolo.

Al mattino tutti costoro si concentrano lungo via Nocera Umbra sulla ciclabile nei pressi del Gallo Umbro o vicino al Kost-to-Kost, è gente apparentemente tranquilla, qualcuno disperato, ma ovviamente aumentando il numero non si può sperare di essere sempre così fortunati...

Wednesday, Ottobre 8, 2008, 17:31
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono



Dal sito del IX Municipio di Roma:
"BILANCIO PARTECIPATIVO MUNICIPIO IX
Un nuovo percorso di partecipazione per conoscere i Bilanci attuali, ridisegnare i bisogni reali della comunità e trasformare uno spazio di dibattito in uno spazio di decisione
Giovedì 9 OTTOBRE ore 18
Programma Integra - Via Assisi, 41
ASSEMBLEA di presentazione


Interverranno
LUIGI NIERI
Assessore al Bilancio Programmazione Economico Finanziaria e Partecipazione della Regione Lazio
SUSANA FANTINO
Presidente del Municipio Roma IX

TUTTI I CITTADINI SONO INVITATI A PARTECIPARE"

Wednesday, Ottobre 8, 2008, 09:43
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono
Da il Giornale.it:
"Roma, cinese picchiato da baby gang razzista
"[...] Il racconto del testimone Il testimone ha riferito ai vigili che il cinese stava camminando per strada tranquillamente quando è stato accerchiato e malmenato violentemente. Dopo l’aggressione il gruppo, sempre secondo il testimone, è fuggito verso viale dell’Archeologia lasciando a terra la vittima che non parlerebbe italiano. [...]"

Ci chiediamo quando accadrà anche nella nostra zona dove gruppi di bulli in motorino guardano insolentemente chiunque in attesa di uno sguardo sostenuto per attaccare briga.
Non crediamo si tratti di razzismo quanto di senso di possesso di un luogo, è già capitato con il poliziotto a Casetta Mattei e con l'anziano al flaminio giorni fa.
Questi gruppi occupano un luogo un muretto, una piazza un bar o una "bisca" (oggi si chiamano club) e schiamazzano ascoltano musica a volume altissimo, sgassano con i loro motorini con cui corrono come pazzi e frenano stridendo, gridano parolacce e bestemmie, scimmiottano con le ragazzine l'atteggiamento di possesso deii rapper dei video musicali, insozzano con immondizia e scritte sui muri.
Spesso echeggia dai loro cellulari la suoneria con Faccetta nera... non perche' piaccia, non sanno nulla di storia, ma perche' serve a provocare.

Insomma questa e' la realta' romana cui non sfugge anche il nostro quartiere, nell'attesa che anche qui qualcuno decida di "passare alla storia" picchiando a morte qualcun altro, chiunque sia: uno straniero, uno di un'altra citta' o di un'altro quartiere, un anziano, insomma uno... che non è della banda.

Friday, Ottobre 3, 2008, 11:05
[ 0 trackbacks ]  |  
( 3.3 / 3 )


Indietro Altre notizie

powered by pppBLOG v 0.3.10