Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /membri/zonalais/index.php on line 37
ZonaLais
logo

Pagina iniziale / Statistiche / Contattami / Login / Mappe di Zona Lais / Istituzioni e Media / Link Romani / A passeggio in ZonaLais / Cultura a ZonaLais / Il degrado dei romani / AMA in ZonaLais / Osservatorio Tangenziale Est / Osservatorio Angelini / Fascia Verde / Legalita e volantinaggio / Gemellaggi IX Municipio / Video su YOUTUBE / La MiniGuida portatile di ZonaLais / Aiuta il quartiere! / Elezioni Amministrative 2008 / ZonaLais Reader
by unodelnono
Stamattina passando dentro Villa Lais abbiamo notato dei "fagotti" sopra la casetta-scivolo dell'area giochi per bambini di Villa Lais, guardando meglio oltre ai pacchi c'era una persona sdraiata che dormiva.
Il problema non e' tanto e solo dal punto di vista sicurezza, ma anche e soprattutto igienico, ora i bimbi dovrebbero giocare dove ha dormito un barbone potenzialmente affetto da parassiti ?

La Villa Lais purtroppo non e' sorvegliata e come piu' volte segnalato da varie persone al Municipio IX (parzialmente competente) ed al decoro urbano non solo non si riesce a farla sorvegliare, ma neanche (in inverno) a farla chiudere in orari decenti.

Comunque questo fenomeno di persone allo sbando che sta interessando tutte le zone limitrofe al centro storico (persone che dormono sulle panchine ovunque) è causato dai bliz nei piccoli tuguri che ospitano decine di stranieri e barboni tanto reclamizzati in quest'ultimo periodo.

Grande soddisfazione delle forze dell'ordine, dei cittadini che leggono sui giornali o vedono il TGR, ma finito il clamore che succede?
Queste persone scacciate che fine fanno ? E' stato realmente risolto il problema o solo procastinato ?

A quanto pare no, perchè le panchine ed altri giacigli improvvisati in giro per Roma, al centro come in periferia, testimoniano di questo irrisolto problema.
Sempre più spesso ci si trova gente sdraiata che smaltisce la sbornia o piu' semplicemente dorme: inerme.
Purtroppo non e' stato risolto nulla queste persone si spostano, hanno meno di cio' che avevano (un giaciglio riparato e quel minimo di ciarpame che fa' "casa") e quindi diventano potenzialmente piu' aggressivi e pericolosi di prima.
Non sappiamo se sia giusto tenere queste persona in centri di permanenza o comunque internarli, certo e' che i bliz non sono la soluzione ma solo fumo negli occhi.

Tuesday, Luglio 8, 2008, 09:16
[ 0 trackbacks ]  |  
( 1.3 / 4 )

by unodelnono
Recentemente è stato inaugurato dal Sindaco Alemanno Roma'n'bike il servizio sperimentale di Bike Sharing a Roma, che per ora serve solo il centro con 19 postazioni per circa 200 bici.
In seguito tale servizio sara' esteso su tutta Roma per un totale di circa 20000 biciclette.

Per fruirne bisogna iscriversi ed ottenere una tessera magnetica ricaricabile, il servizio e' concepito per chi usa la bici per spostarsi rapidamente, privilegiando un uso frequente ma breve, infatti la prima mezz'ora e' gratuita, poi si paga con costi crescenti.
Insomma non è il classico affitto bici ma un sistema alternativo per muoversi nella vita di tutti i giorni.

Quale impatto sul nostro municipio ed in particolare per gli abitanti della ZonaLais ?
Sicuramente chi frequenta il centro storico per lavoro o per commissioni puo' fruirne in due modi:
1) Si puo' prendere la Metro A scendere alla fermata Flaminio dove c'e' il punto più vicino in via del Corso a fianco del cinema Metropolitan.
2) Altrimenti prendere l'85 e scendere a Piazza Venezia dove si trova un altra "stazione" di bici.
Per conoscere tutte le stazioni e' disponibile la mappa web con l'indicazione delle stazioni, cliccando su una stazione si puo' controllare la disponibilita' delle bici.

A Parigi e' stato il boom speriamo che anche Roma ne subisca il fascino a tutto vantaggio della circolazione e della pulizia dell'aria.

Wednesday, Luglio 2, 2008, 16:28
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono
Questa mattina passando per via Deruta (davanti al cancello di Villa Lais) ci siamo accorti del rogo, avvenuto da qualche giorno, di alcuni ciclomotori.
E' uno spettacolo ormai abbastanza frequente quasi non ci si fa più caso, ma dopo l'incendio che ha causato danni al palazzo in via Cerreto di Spoleto viene spontaneo guardare in su, e ci si accorge che anche in questo caso l'incendio dei motorini ha avuto ripercussioni sulla facciata del palazzo fino all'attico di un palazzo di oltre 5 piani. Gravi i danni ai balconi, speriamo non ci siano state altre conseguenze, sui "media" ufficiali non abbiamo trovato traccia dell'incendio.

Monday, Giugno 30, 2008, 17:29
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono
Secondo quanto afferma l'agenzia OmniRoma, ieri verso le 12:30 e' stata commessa una rapina nella tavola calda GALLO UMBRO (l'articolo lo definisce Fast Food, NdZL), in via Tuscolana angolo via Nocera Umbra.
Sembra che i rapinatori, armati ed a volto coprto, usciti con un bottino di circa 3000 euro siano stati intercettati dalla Polizia e per fuggire abbiano poi costretto un taxi ad accompagnarli in piazza Montecastrilli, dove hanno fatto perdere le proprie tracce.
(la notizia su OmniRoma)

Friday, Giugno 13, 2008, 09:32
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono


Il tuo quartiere non e' una discarica.

Appuntamento nel IX Municipio domenica 15 giugno 2008 dalle ore 8 alle ore 13 al parcheggio di Via Anzio.

NdZL:
Attenzione perchè in zona sono in corso consistenti lavori a Via dell'Arco di Travertino che potrebbero aver alterato i sensi di marcia.


Wednesday, Giugno 11, 2008, 15:30
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono
L'Associazione Robert Schumann organizza:
c/o C.A.S.C. - Banca d’Italia, via del Mandrione, 190 – ROMA

MERCOLEDÌ 18 GIUGNO
ore 17.30

GABRIELE GIAMPAOLETTI, saxofono
GIULIANA GALIA,pianoforte
Musiche di Fiocco, Maurice, Jolivet, Williams

Per info e contatti vedi volantino pdf

Wednesday, Giugno 11, 2008, 14:09
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )


Indietro Altre notizie

powered by pppBLOG v 0.3.10