Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /membri/zonalais/index.php on line 37
ZonaLais
logo

Pagina iniziale / Statistiche / Contattami / Login / Mappe di Zona Lais / Istituzioni e Media / Link Romani / A passeggio in ZonaLais / Cultura a ZonaLais / Il degrado dei romani / AMA in ZonaLais / Osservatorio Tangenziale Est / Osservatorio Angelini / Fascia Verde / Legalita e volantinaggio / Gemellaggi IX Municipio / Video su YOUTUBE / La MiniGuida portatile di ZonaLais / Aiuta il quartiere! / Elezioni Amministrative 2008 / ZonaLais Reader
by unodelnono


Sul sito del Circolo Alberone del PD e' comparso l'elenco non ufficiale dei candidati che risulterebbero eletti al consiglio del IX Municipio.

Analizzando il risultato, e confrondolo con i dati delle precedenti elezioni (2006), salta agli occhi che sono stati rieletti 7 consiglieri uscenti.

NdZL:
A quanto pare non ce l'ha fatta Corrado TRUFFI (151 preferenze) che ci aveva contattato durante la campagna elettorale e che speriamo continui ad interessarsi alle vicende municipali che a quanto si legge sul suo blog vede con discreta lucidita'.

Wednesday, Aprile 23, 2008, 12:24
[ 0 trackbacks ]  |  
( 1 / 1 )

by unodelnono

Oggi, mercoledi' 23 aprile 2008, alle ore 18
presso la Biblioteca Comunale Appia
(via La Spezia, 21 - 00182 Roma)

GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D'AUTORE
La Biblioteca Appia con il proprio circolo di lettura presenta:

MEMORIE DI QUARTIERE
Frammenti di storie di guerra e di Resistenza
nell'Appio Latino e Tuscolano 1943-1944

Interviene:
Giuseppe Mogavero - Segretario Generale del Museo storico della Liberazione di Via Tasso.

Durante l'incontro saranno letti brani del libro ed eseguite delle canzoni dell'epoca
Voce: Bianca Giovannini
Fisarmonica: Désirée Infascelli


Wednesday, Aprile 23, 2008, 11:50
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono


Appuntamento nel IX Municipio domenica 20 dalle ore 8 alle ore 13
al parcheggio di Via Anzio

NdZL:
Attenzione perchè in zona sono in corso consistenti lavori a Via dell'Arco di Travertino che potrebbero aver alterato i sensi di marcia.


Dal sito AMA:
Domenica prossima, dalle ore 8 alle ore 13, saranno aperte e a disposizione dei cittadini 10 ecostazioni (postazioni mobili allestite per l’occasione) e 5 strutture fisse aziendali (2 Isole ecologiche e 3 Centri di Raccolta).

Come da tradizione, i cittadini potranno portare i rifiuti ingombranti e alcune categorie di rifiuti speciali, che AMA provvederà a differenziare secondo la categoria merceologica (legno, ferro, vetro, plastica, altri metalli, ecc.) o a conferire in discarica se non differenziabili.

Per informazioni sull’iniziativa e sui siti coinvolti (descritti nell’elenco), i cittadini possono contattare il NUMERO VERDE AMA, 800867035, attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 8 alle ore 17 e venerdì dalle ore 8 alle ore 14; dal pomeriggio di venerdì a domenica si potrà contattare la Sala Operativa AMA, tel. 0651693339/3340/3341.



Friday, Aprile 18, 2008, 18:04
[ 0 trackbacks ]  |  
( 1.5 / 2 )

by unodelnono

Raccolta straordinaria della carta in varie zone di Roma, dalle 9 alle 13, i mezzi AMA saranno comunque impegnati nel secondo appuntamento con la raccolta straordinaria domenicale della carta.
In particolare nel IX Municipio-Appio:
Piazza Re di Roma 5 cassonetti
Via delle Cave 10 cassonetti
Via Appia 43 cassonetti
per un totale di 57 cassonetti.

Friday, Aprile 18, 2008, 13:50
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono

Sabato 19 Aprile 2008: Caffarella - Festa degli Aquiloni e dell'Aria
dalle 15:00 alle 19:00
Festa Degli Aquiloni e Dell'Aria
ore 15:00 Laboratorio di costruzione degli aquiloni
ore 17:00 Gara per l'aquilone più bello ed originale
ore 16:00 Favole di G.Rodari cantate dal Laboratorio Orecchio verde del Parco dei Monti Lucretili
ore 19:00 Premiazione aquilone più originale

Partecipazione Libera
info: www.caffarella.it

Domenica 20 aprile 2008: Visita Botanica alla Caffarella
Ore 10:00
Visita Guidata
Visita Botanica alla Caffarella
Appuntamento Via Centuripe angolo via Lidia
Partecipazione Libera
info: www.caffarella.it

Domenica 20 aprile 2008: Caffarella - Concorso di Pittura
Il Comitato per il Parco della Caffarella e l’Associazione Culturale Humus_Onlus
con il patrocinio dell’Ente Parco Appia Antica
indice
Il Concorso di Pittura Estemporanea
"I Colori della Caffarella"
Domenica 20 aprile 2008 dalle ore 10.00 alle ore 17.00
Il concorso intende promuovere la passione artistica di persone di ogni età nei confronti della campagna romana, così come avvenne, nei primi decenni del secolo scorso, per un gruppo di pittori chiamato la “Società dei XXV”, anche al fine di valorizzare sempre di più il suggestivo paesaggio della Valle della Caffarella.
Scaricare il modulo di adesione dal sito www.caffarella.it
info: www.caffarella.it


Domenica 20 aprile 2008: Festa della Carta in Caffarella
Dal sito AMA:
Domenica 20 aprile, in occasione della seconda giornata straordinaria di raccolta della carta, AMA in collaborazione con Comieco e Arci ragazzi, organizza una "Festa della Carta".
Dalle 10 alle 13 quattro piazze di Roma si trasformeranno in luoghi di gioco per i bambini ai quali insegneremo tutti i giochi possibili con la carta. Il messaggio è semplice: portate tanta carta e restate a giocare con noi!

La festa si svolgerà in quattro luoghi della città:

* Piazza Eugenio Biffi (Municipio XI),
* Largo Trentacoste n°5 (Anfiteatro di Corviale – Municipio XV),
* Parco della Caffarella (Largo Tacchi Venturi – Municipio IX),
* Piazza Balsamo Crivelli (Municipio V),

Per l’occasione questi spazi si trasformeranno in Piazza degli Origami, degli Aerei, degli Aquiloni e dei Giochi con la Carta. Qui i bambini apprenderanno attraverso giochi e laboratori tanti modi "divertenti" di utilizzare la carta, materiale riciclabile per eccellenza.

L’obiettivo è di sensibilizzare ancor di più i cittadini, in particolar modo genitori e figli, sull’importanza della raccolta differenziata e del recupero della carta.

L’invito rivolto a tutte le famiglie è quindi di portare, nelle quattro piazze, riviste, giornali, vecchi quaderni, scatole, cartoncini e piccoli contenitori, questo materiale sarà riutilizzato diventando così protagonista di diversi giochi e realizzazioni artistiche. I bambini dopo aver sperimentato i tanti riutilizzi della carta, potranno portare a casa l’oggetto creato durante la mattinata, ovvero l’aquilone, l’origami, l’ aeroplano o comunque la propria piccola opera d’arte.

Nel resto della città, dalle 9 alle 13, i mezzi AMA saranno comunque impegnati nel secondo appuntamento con la raccolta straordinaria domenicale della carta. In circa 250 strade della Capitale, dall’Esquilino ai Parioli, da Fidene a Tor Bella Monaca fino ad arrivare ad Ostia, a Boccea e Vigna Clara, verranno svuotati oltre 1200 cassonetti bianchi dislocati in tutti i 19 Municipi.

Alla fine della giornata la carta sarà raccolta e inviata al riciclaggio in collaborazione con Comieco.

Locandina festa della carta

Per informazioni:
Tel. 0651692235
E-mail comunicazione(at)amaroma.it


Friday, Aprile 18, 2008, 13:45
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono
Finalmente ieri hanno iniziato a riasfaltare via Tuscolana (lato destro direzione centro) nel tratto fra Largo Volumnia e Piazza Santa Maria Ausiliatrice, dove le intemperie invernali ed il traffico avevano causato un pericoloso dissestamento del manto stradale.
Non avevamo letto alcun avviso nei giorni precedenti, in quel tratto, dove c'e' un cartello di divieto di fermata le automobili sostano comunque in divieto giorno e notte, a volte direttamente sulla carreggiata altre con le ruote di destra sul marciapiedi.
Comunque l'asfaltatura realizzata, non sappiamo se sia stato grattato l'asfalto precedente, presenta un andamento a zig-zag rispetto al marciapiedi, viene quasi da pensare che abbiano seguito le sagome delle automobili in sosta vietata...

Oggi vedremo se la cosa sarà sistemata o meno, se così non fosse sarà l'ennesimo schiaffo ai cittadini di questo Municipio già sconfortati dai lavori (incomprensibili e non spiegati) all'Arco di Travertino e l'ormai infinita incompiuta: la ciclabile di via nocera umbra e furio camillo.

Certo è che la sosta vietata nel quartiere e nel municipio in generale ormai stà diventando un fatto cronico, i disabili ed i bambini in carrozzina ma anche le signore con il carrello per la spesa hanno difficoltà ad attraversare, perchè sono occupati marciapiedi, scivoli, strisce e le auto sono parcheggiate sempre più fittamente.
Dopotutto la statistica di 699 veicoli per 1000 abitanti, considerando che sono inclusi minori di 18 anni ed anziani, aggiungendo tutte le microcar e le due ruote a motore ed infine considerando lo spazio occupato dai cassonetti ci rendiamo conto di aver esaurito ogni spazio disponibile.

E qualcuno pensa di aggiungere a questo anche il passaggio di una nuova tangenziale.

Friday, Aprile 18, 2008, 10:22
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )


Indietro Altre notizie

powered by pppBLOG v 0.3.10