Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /membri/zonalais/index.php on line 37
ZonaLais
logo

Pagina iniziale / Statistiche / Contattami / Login / Mappe di Zona Lais / Istituzioni e Media / Link Romani / A passeggio in ZonaLais / Cultura a ZonaLais / Il degrado dei romani / AMA in ZonaLais / Osservatorio Tangenziale Est / Osservatorio Angelini / Fascia Verde / Legalita e volantinaggio / Gemellaggi IX Municipio / Video su YOUTUBE / La MiniGuida portatile di ZonaLais / Aiuta il quartiere! / Elezioni Amministrative 2008 / ZonaLais Reader
by unodelnono

Abbiamo segnalato la nuova iniziativa dell'AMA per aiutare la raccolta differenziata:
Comune di Roma:Raccolta differenziata, parte il super-piano

Ebbene lo abbiamo provato e funziona, e' sufficiente inviare un SMS all'AMA indicando via e numero civico oltre al tipo di contenitore pieno (blu o bianco), l'AMA invia un SMS di conferma in risposta ed interviene in 24 ore.
Per segnalare cassonetti della raccolta differenziata pieni inviare un SMS al
numero 3404315588. Il messaggio deve contenere esclusivamente l'indirizzo
(completo di civico) e la tipologia del cassonetto segnalato.
Esempio:
VIA MARIO ROSSI,1 BLU PIENO.
La segnalazione viene direttamente ricevuta dalle strutture
operative di raccolta che intervengono per lo svuotamento.

Ovviamente il numero civico si riferisce al civico più vicino.

Per capirci se si vogliono segnalare che il cassonetto della carta che si trova davanti al Kost-to-Kost in via Nocera Umbra si puo' inviare questo messaggio:
VIA NOCERA UMBRA, 96; BIANCO PIENO
al numero 3404315588

Se non avete voglia di "sprecare" un SMS chiamate numero verde dell'AMA:800867035
attivo dal lunedi al giovedi dalle 8 alle 17 ed il venerdi dalle 8 alle 14.
Questo puo' essere usato anche per segnalare i cassonetti verdi o neri pieni.

Per ulteriori informazioni vedere sito dell'AMA: (pdf)

FATE UN FAVORE A VOI STESSI ED ALLA VIVIBILITA' DEL QUARTIERE !
Se i cassonetti sono pieni evitate di lasciare i rifiuti intorno al cassonetto, spostatevi al prossimo e/o inviate l'SMS e soprassedete alla consegna dei rifiuti finche' non trovate il cassonetto libero, fatelo per voi e fatelo per dare l'esempio ai giovani.


Monday, Febbraio 11, 2008, 14:19
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono
Domenica Il Messaggero ha decicato nella Cronaca di Roma un articolo "Dalle baracche alle favelas: la miseria torna al Mandrione".

Apparentemente sembra un'indagine sul degrado ("la citta' del decoro") della zona ma poi si accontenta di mostrare foto di punti diversi della zona, quella in bianco e nero si riferisce addirittura alla Torre del Fiscale che si trova più avanti oltre via dell'Acquedotto Felice, delle altre solo una rappresenta una sorta di accampamento che realmente c'e' e si trova dopo il secondo arco provenendo da Via Tuscolana.

Quella zona era stata recitantata sia per ragioni di sicurezza, pericolo di caduta pietre dal vetusto acquedotto, sia per evitare l'accampamento di abusivi, come invece poi si è comunque verificato a causa della blanda recinzione. Quella baracca è li da tempo prima c'era una specie di stalla con un cavallo !!
Interventi di bonifica ne sono stati fatti e probabilmente ne saranno fatti altri, ma l'attualità dimostra che sgomberi non supportati da punti di ricezione alternativa non fanno altro che spostare i disperati da un lato all'altro della città.

Non viene invece mostrato un altro accampamento più grande ed organizzato dopo il ponticello sulla discesa che porta ad Arco di Travertino.

Insomma sembra quasi una raccolta di immagini e testi di repertorio, per non parlare delle interviste dove si afferma che il posto sia infrequentabile e che questa situazione sia indicativa dello stato della citta' di Roma dove la gente vive come nel dopoguerra.

Nel testo non si fa menzione del futuro previsto per la zona con tanto di Tangenziale nel vallo ferroviario che certo non migliorerà la situazione, ma questo sembra essere un punto sottaciuto da tutta la stampa romana che pure tanto risalto ha dato all'approvando piano regolatore.

Insomma non è che è iniziata la campagna elettorale ?


Monday, Febbraio 11, 2008, 09:40
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono
L'agenzia Omniroma riporta che questa notte (tra il 7 e l'8 febbraio 2008) circa 30 fra automobili e ciclomotori sono stati distrutti nel quartiere San Giovanni e che gli incendi hanno riguardo vie limitrofe fra loro.

Casualita' vuole che proprio oggi alcune persone ci hanno segnalato la presenza dei resti di auto incendiate in via Cerreto di Spoleto nel IX Municipio, non abbiamo potuto verificare di persona ma non abbiamo motivo di dubitare, spesso la stampa riferisce le zone per grandi linee.

Preoccupante comunque che nella stessa zona su Via Nocera Umbra e su Via Lugnano in Teverina a gennaio sono state incendiate altre due automobili.

AGGIORNAMENTO:
Abbiamo verificato di persona ed in effetti risultano coinvolte 3 auto ed uno scooter, inoltre le fiamme hanno lambito un'appartamento al primo piano dell'edificio.

Friday, Febbraio 8, 2008, 16:10
[ 0 trackbacks ]  |  
( 1.8 / 4 )

by unodelnono

Dal manifesto Attività Culturali Febbraio 2008 a cura del Municipio IX Politiche Culturali
(disponibile gratuitamente presso gli uffici municipali di via Fortifiocca):

Parco dell'Appia Antica - Appuntamento Largo Tacchi Venturi
Ore 9.30 GEOMORFOLOGIA E ORIENTAMENTO

visita guidata gratuita (annullata in caso di pioggia)
Cominato Parco della Caffarella - Parco Regionale dell'Appia Antica e Associazione Humus onlus
INFO 06789279 http://www.caffarella.it

Friday, Febbraio 8, 2008, 10:13
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono

Per la rassegna "DOMENICHE IN MUSICA"
Dal sito del Centro Famiglie di Villa Lais Domeniche in musica

DOMENICHE IN MUSICA
Il Centro Famiglie Villa Lais, nella convinzione che la cultura sia un contributo importante alla promozione di una migliore qualità della vita dell'individuo e della famiglia, propone quattro Concerti che seguono un discorso musicale filologico.
Tali eventi musicali si svolgeranno seguendo un percorso didattico-storico-interpretativo incentrato sulle modalità di utilizzo di strumenti originali, presentando il suono, la tecnica e le atmosfere del periodo preso in esame.
I quattro Concerti sono pensati sia per gli appassionati di Musica che vogliano accostarsi al mondo della Musica suonata con strumenti originali, approfondendo e proseguendo i principi interpretativi della letteratura musicale dal periodo Medievale a quello Romantico, sia per coloro che vogliano iniziare a scoprire la Musica da Camera.

INGRESSO LIBERO
nei locali del Centro Famiglie Villa Lais, P.zza G. Cagliero n. 20 - 00181 Roma
Per informazioni: 06 7802615


Domenica 10 febbraio ore 16.30
CONCERTO PERIODO MEDIEVALE – Gruppo Enchiriadis
(sito ufficiale Enchiriadis) (sito casa discografica )

Thursday, Febbraio 7, 2008, 15:45
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono


Da un manifesto del IX Municipio affisso in strada:
Noi e gli altri animali
Sabato 9 febbraio 2008 ore 9.30
Aula Consiliare IX Municipio
Via Fortifiocca, 71 - Villa Lazzaroni


Thursday, Febbraio 7, 2008, 10:18
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )


Indietro Altre notizie

powered by pppBLOG v 0.3.10