Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /membri/zonalais/index.php on line 37
ZonaLais
logo

Pagina iniziale / Statistiche / Contattami / Login / Mappe di Zona Lais / Istituzioni e Media / Link Romani / A passeggio in ZonaLais / Cultura a ZonaLais / Il degrado dei romani / AMA in ZonaLais / Osservatorio Tangenziale Est / Osservatorio Angelini / Fascia Verde / Legalita e volantinaggio / Gemellaggi IX Municipio / Video su YOUTUBE / La MiniGuida portatile di ZonaLais / Aiuta il quartiere! / Elezioni Amministrative 2008 / ZonaLais Reader
by unodelnono
Due auto incendiate a poche centinaia di metri di distanza in vie adiacenti, via Nocera Umbra e Via Lugnano in Teverina (http://www.omniroma.it/www/notizie_visualizza.php?Id=015539#2), uno scooter rovinato dal fuoco in via Paolo Albera, tutto questo e' accaduto nel quartiere nei giorni precedenti la vigilia di Capodanno.
Cio' ha fatto temere agli abitanti che la notte dell'ultimo dell'anno potesse capitare qualche altro "incidente",
dato tra l'altro che, da giorni, nella Villa Lais non c'e' stato un attimo di tregua all'utilizzo di botti da parti di bambini ed adulti.
Fortunatamente non ci sono stati ulteriori fenomeni, ammesso che gli incendi di cui sopra siano stati causati da petardi, intanto i Carabinieri indagano.

Wednesday, Gennaio 2, 2008, 11:21
[ 0 trackbacks ]  |  
( 4 / 3 )

by unodelnono

Con rammarico vi informiamo in ritardo dell'avvenuta inaugurazione del Bibliopoint "Alexander Langer" presso il Liceo Russel di Via Tuscolana di cui a settembre scorso vi avevamo anticipato l'apertura.

Con rammarico perche' solo ieri pomeriggio ormai troppo tardi per segnalarlo (ma anche per partecipare), abbiamo trovato presso una scuola, il cartoncino con l'invito all'evento cui tra gli altri partecipava la Presidente del IX Municipio Susi Fantino.
Peccato che ne' il sito del Municipio (ma ormai stiamo perdendo le speranze di vederlo aggiornato) ne' quello del Comune di Roma riportavano la notizia, solo oggi sul sito delle Biblioteche di Roma abbiamo trovato un articolo riguardante l'iniziativa.

Comunque ora abbiamo ufficialmente una risorsa culturale in piu' nel Municipio e nel nostro quartiere, visto che il Russell si trova appena al di la' del ponte della Stazione Tuscolana:
"bibliopoint "Alexander Langer" del Liceo Bertrand Russell
via Tuscolana 208 • 00182 Roma
info tel. 06 7017506
biblioteca@liceorussellroma.it
www.liceorussellroma.it
con associati i bibliopoint
- Liceo Pitagora, via Tuscolana 388
- Scuola Elementare Villa Lazzaroni 522 (biblioteca per bambini), via Appia Nuova

Cosa offre
libri - dvd - prestito locale e interbibliotecario

Orari
tutti i giorni 9-13
martedì - venerdì 14.30-17.30"


Friday, Dicembre 21, 2007, 10:24
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono
Premessa: nessun danno a persone e cose.

A forza di giocare con i petardi qualche pestifero ragazzino ha provocato l'incendio dei materiali interni al cassonetto blu che si trova in via Camilla davanti alla scuola media per fortuna solo tanto fumo, ma fumo tossico visto che si tratta del cassonetto che raccoglie la plastica.

E' successo stamattina (20/12/2007) alle 8 circa, alcuni genitori volenterosi, dopo un attimo di comprensibile indecisione, hanno cercato, inutilmente, di spegnere il focolaio utilizzando un secchio d'acqua gentilmente fornito dal bar all'angolo che ha anche avvertito i pompieri, nel frattempo e' giunta una volante della Polizia che ha allontanato il capannello dei curiosi.
Anche il Preside della Scuola Media Francesco Petrarca si e' sincerato della situzione e che nei giorni scorsi pare (fonte dei genitori) abbia emanato una nota ai genitori che vietava di portare i "botti" a scuola da parte degli studenti, ovviamente nulla puo' all'esterno, sarebbe competenza sempre dei genitori.

Non siamo rimasti oltre eravamo di passaggio per verificare la situazione "vele", segnalataci nei giorni scorsi da Degrado Esquilino (che aveva gia' trattato il tema qui) e di cui daremo conto prossimamente.

Fatto sta' che nel quartiere ma crediamo un po' in tutta Roma i ragazzini stiano sfuggendo di mano ai genitori, bambini di 10/11 anni hanno in tasca i soldi per comprare sia le "innoque" miccette miccette che i cosiddetti "rauti" o "raudi" ed accendini o fiammiferi,
e chi vende accendini e fiammiferi ai minorenni ? E' legale ?.
faq sul sito della Polizia di Stato

Thursday, Dicembre 20, 2007, 10:13
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono
Dal sito de la Repubblica di oggi (18 dicembre 2007):
" Un caso a Roma. E dopo il Veneto anche a Roma si registra un caso di meningite. Un ragazzo di 17 anni e' in coma al Policlinico Umberto I. Il minorenne frequenta il quarto anno di grafica all'Istituto professionale Teresa Confalonieri. Secondo i medici le condizioni del ragazzo sono "stabili con un lieve miglioramento". Un altro caso di meningite, un bambino di otto anni, sarebbe stato segnalato a Napoli."

Ma sul sito dell'istituto Teresa Confalonieri (nelle vicinanze di Piazza Epiro) e' presente un documento pdf contenente il fax con le prescrizioni della ASL circa il caso e le precauzioni da prendere.

Nota di ZonaLais:
Non siamo medici ma il buonsenso fa pensare che forse le stesse raccomandazioni dovrebbero essere fatte anche a chi ha frequentato il ragazzo fuori da scuola ed a chi vive nel palazzo dove abita la famiglia.
Visto quanto si e' verificato in occasione dello sciopero dei camionisti e della corsa agli alimenti, vale la pena di sottolineare che Non dobbiamo farci prendere dal panico o assaltare i pronto soccorso degli ospedali se non si hanno fondati sospetti di contagio.

Tuesday, Dicembre 18, 2007, 15:11
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono

Dal sito Atac:
"Fiaccolata al Colosseo, dalle 18 possibili deviazioni per 10 linee
18 dic - Questa sera dalle 18, manifestazione con fiaccolata in piazza del Colosseo per ricordare la recente tragedia di Torino. In caso la manifestazione si estenda anche su via dei Fori Imperiali, saranno deviate le linee in transito davanti alla stazione Colosseo della linea B: 60 Express, 75, 85, 87, 117, 175, 271, 571, 810, 850. "

Tuesday, Dicembre 18, 2007, 11:40
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono

Dal sito del IX Municipio:
"17-12-2007 - Consiglio n.67/2007 - Mercoledì 19 dicembre 2007 ore 9.00
Ordine dei lavori:
1) Espressione parere su Proposta di deliberazione avente per oggetto: Proposta di revisione statutaria – ad iniziativa dei Consiglieri Comunali Galeotta, Stampate, Figurelli e Policastro – concernente Integrazione Dell'art. 1 dello Statuto. Istituzione del Guidone nautico del Comune di Roma.
La seduta si chiuderà alle ore 11.00"


Nota di ZonaLais:
Di tanti ordini del giorno letti questo e' quello piu' strano ed anche quello che poi i cittadini non capiscono, si fa un Consiglio Municipale per Deliberare sull' Istituzione del Guidone nautico del Comune di Roma praticamente si tratta di "una banderuola formata da una striscia di stoffa che termina con due punte o code" (fonte: Wikipedia).
Su internet crediamo di aver trovato dopo qualche ricerca spiegazioni circa questo Guidone nautico del Comune di Roma: Guidone Nautico di Roma

Insomma per carita' una bella cosa, anzi sara' un obbligo formale da rispettare pero' viste anche le polemiche di questi giorni sulle finanziarie e sulle retribuzioni degli organi municipali, ci sembrano un po' sprecate 2 ore di consiglio per parlare SOLO del Guidone, anche perche' crediamo che non ci saranno divisioni "politiche" sul tema, forse c'e' qualche altro punto da affrontare ?

Magari cominciare a pensare di informare la cittadinanza sui temi del 2008, inclusa magari:
1) Stato avanzamento lavori sul territorio (stefer, angelini, ciclabile, arco di travertino, tangenziale) SOPRATTUTTO la Tangenziale;
2) Il ritorno alla legalita' in termini di mobilita' urbana, visto che i parcheggi in sosta vietata stanno diventando la norma;
3) Controllo del territorio dal punto di vista sociale, gente che circola senza casco, contromano ecc.

Ovviamente la polemica e' rivolta a tutti gli schieramenti politici componenti il consiglio.

Per la cronaca questo e' il Guidone:


Monday, Dicembre 17, 2007, 19:19
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )


Indietro Altre notizie

powered by pppBLOG v 0.3.10