Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /membri/zonalais/index.php on line 37
ZonaLais
logo

Pagina iniziale / Statistiche / Contattami / Login / Mappe di Zona Lais / Istituzioni e Media / Link Romani / A passeggio in ZonaLais / Cultura a ZonaLais / Il degrado dei romani / AMA in ZonaLais / Osservatorio Tangenziale Est / Osservatorio Angelini / Fascia Verde / Legalita e volantinaggio / Gemellaggi IX Municipio / Video su YOUTUBE / La MiniGuida portatile di ZonaLais / Aiuta il quartiere! / Elezioni Amministrative 2008 / ZonaLais Reader
by unodelnono

Dal sito del IX Municipio di Roma:

Progetto parco lineare Mura Aureliane
Assemblea pubblica
Giovedì 25 ottobre 2007 ore 17.30
presso Palestra Liceo Artistico "G. De Chirico" Largo Pannonia, 37


Dal volantino :
Presentazione
“PROGETTO PARCO LINEARE MURA AURELIANE”
GIOVEDI’ 25 OTTOBRE
Ore 17.30
Palestra Liceo Artistico “G. De Chirico”
Largo Pannonia, 37
Interverranno
Susi Fantino - Presidente del Municipio IX
Roberto Morassut - Assessore all’Urbanistica del Comune di Roma
Teresa Andreoli - Assessore all’Urbanistica del Municipio IX
Gennaro Farina - Direttore Unità Organizzativa Città Storica Dip VI Comune di Roma
Info: Presidenza Municipio Roma IX
circ0656@comune.roma.it
Tel. 06 69609202


Monday, Ottobre 22, 2007, 19:52
[ 0 trackbacks ]  |  
( 3 / 11 )

by unodelnono
Dal sito del Comune di Ciampino
"Il Tribunale Amministrativo del Lazio ha respinto il ricorso della compagnia aerea Ryanair, che chiedeva la sospensione dell’ordinanza n. 14/2007 emessa dall’Enac con la quale viene ridotta la capacità dell’aeroporto “G.B.Pastine” di Roma-Ciampino da 138 voli low-cost al giorno a 100, con decorrenza 1 novembre 2007.[...]"
tutto l'articolo: http://www.comune.ciampino.roma.it/notizie/ricorso_ryanair.htm

Nota di ZonaLais
E' una notizia buona anche per il IX Municipio e soprattutto per noi della zona di Villa Lais
dove a volte si rimane stupefatti dal numero di aerei che passano, bassi perche' sono gia' in fase di atterraggio,
sopra il nostro quartiere in direzione dell'aeroporto di Ciampino.
38 voli in meno al giorno non sono pochi considerando che l'aeroporto non dovrebbe consentire atterraggi fra la mezzanotte e le sei del mattino.

Curioso che non siamo riusciti a trovare sul sito dell'Enac l’ordinanza n. 14/2007

Link:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - TAR del Lazioe
ENAC - Ente Nazionale per l'Aviazione Civile
Comune di Ciampino
Friday, Ottobre 12, 2007, 14:46
[ 0 trackbacks ]  |  
( 2 / 1 )

by unodelnono

[...]Altre due ordinanze sono state messe in atto in mattinata al IX municipio con la requisizione degli appartamenti dell'edificio che ospita anche il Cinema Maestoso, e di altri due piccoli stabili in XI municipio.[...]
Leggi l'articolo de Il Messaggero

Thursday, Ottobre 11, 2007, 16:04
[ 0 trackbacks ]  |  
( 2 / 1 )

by unodelnono

Giovedi' 4 Ottobre 2007 - Assemblea Plenaria dell'iniziativa Riqualifica Partecipando www.riqualificarepartecipando.it

Luogo di svolgimento la Sala del Consiglio del Municipio Roma IX in via Fortifiocca, la cui capienza purtroppo e' molto limitata rispetto al pubblico che intendeva presenziare quindi solo chi ha avuto maggior resistenza ha partecipato fino alla fine.

Alle 17 inizia l'assemblea con l'introduzione da parte della Presidente Susana Fantino.

La premessa e' che di quanto e' emerso nei tavoli di lavoro (vedi www.riqualificarepartecipando.it) solo alcuni interventi potranno essere realizzati, visto che i soldi a disposizione circa 100000 (centomila) euro non consentono di fare tutto.
Cio' che non si riuscira' a fare a breve sara' comunque posto in essere appena saranno disponibili nuovi fondi.

Descrizione degli interventi di riqualificazione da parte dell'Architetto Riccobono ed altri collaborari della Predidente.

Interventi di riqualificazione
1. Via Assisi
1.1. Passaggio Assisi/Mandrione
Premesso che e' un'area parzialmente privata di cui bisogna ricercare le proprieta' e le reali suddivisioni catastali, cosa molto complessa, lunga e di non certa definizione.
E' stato deciso di intervenire nel modo seguente:
1.1.1 Installazione fari su entrambi i lati del passaggio per illuminare bene il percorso
1.1.2 Installazione di uno specchio convesso nell'angolo cieco in modo tale da rendere visibile tutto il percorso.
1.2. Giardinetto in fondo a Via Assisi
Impossibile installare un impianto di irrigazione perche' i costi sarebbero troppo elevati.
1.2.1 Prevista parziale pavimentazione per limitare la manutenzione
1.2.2 Sistemazione gradini con antiscivolo
1.2.3 Illuminazione notturna adeguta.
1.3. Marciapiedi di Via Todi
Ripristino del marciapiedi che attualmente a causa di rifacimenti del manto stradale sono a livello della strada.
2. Mandrione
Il problema delle fognature resta aperto in quanto ci sono problemi per scavi dovuti al carattere di forte interesse storico-archeologico della zona a ridosso degli acquedotti.
E' stato deciso di intervenire nel modo seguente:
2.1 Lungo via del Mandrione
Rimozione delle recinzioni che si sono rivelate non solo inefficaci contro il degrado ma anzi lo hanno incentivato diventando aree non facilmente accessibili agli operatori AMA.
Rimozione delle sterpaglie e parziale pavimentazione, forse con sanpietrino dei tratti ora sterrati.
2.2 Fontana all'ingresso del Mandrione (porta furba)
Anche qui rimozione della recinzione, delle sterpaglie e parziale pavimentazione
2.3 Apposizione di barriere antirumore fra le rotaie e l'abitato per diminuire il disagio dei residenti.
3. Tor Fiscale
E' stato deciso di intervenire nel modo seguente:
3.1. Si procedera' con gli interventi per aprire la strada che collega Via di Torre Branca a via Demetriade.
Via di Torre Branca(Mappa PagineGialle.it)

Interventi dei Cittadini.

Nonostante la premessa della Presidente di attenersi ai temi ed alle aree oggetto della riqualificazione, l'occasione e' stata troppo ghiotta perche' i cittadini non ne approfittassero per porre domande relative a tutto il municipio segnalando molte situazioni anche gravi che accadono tutti i giorni, anche se spesso non di pertinenza del Municipio ma del Comune di Roma.
C'e' da rimarcare comunque la disponibilta' della Sig.ra Fantino a discutere seriamente i temi proposti.

Interventi strettamente correlati al progetto Riqualificare Partecipando (non in ordine cronologico)

(D) Intervento del un rappresentante di un'associazione di abitanti (circa 300 iscritti) della zona Tor Fiscale il quale ha ribadito il no
all'apertura del tratto Via di Torre Branca / Via Demetriade, preoccupati dal potenziale aumento di traffico e della velocita' di attraversamento.
(R) La decisione di aprire via Torre Branca risale al 2001 e da tempo sono in corso i procedimenti per la realizzazione, e' anche una questione di sicurezza avere altri accessi oltre quelli di via Appia Nuova.

(D) Intervento di una cittadina di Tor Fiscale che ha ricordato che nel 2001 c'e' stato un referendum che ha portato al voto oltre 400 persone e che ha avuto esito favorevole alla costruzione del tratto Via di Torre Branca / Via Demetriade.
(R) idem c.s.

(D) Intevento di una cittadina che segnala il disagio derivante dal cattivo stato della vettura che serve la nuova linea predisposta a Tor Fiscale, inoltre chiede informazioni circa un manufatto fatiscente infestato da zanzare e ratti, la recinzione di via Demetriade, che e' rovinata e pericolosa, ed infine circa la cosidetta "casa del mostro" area che in stato di abbandono.
(R) Per il municipio contattera' l'azienda dei trasporti, il fabbricato fatiscente e' gia' in lista d'attesa per la demolizione, le altre situazioni riguardano aree private.

(D) Cittandino di Tor Fiscale segnala l'incongruenza di aprire nuove strade a fronte del fatto che in pochi anni le auto saranno talmente tante da non consentire piu' non solo la circolazione ma neanche la sosta.
(R) Gli interventi su Tor Fiscale sono necessari per l'immediato futuro.

(D) Piu' di un abitante del Mandrione esorta di nuovo il municipio alla soluzione del problema fognario, cui ora si e' aggiunto (pare) un fastidioso odore proveniente dai binari forse dovuto a liquidi potenzialmente pericolosi per la salute.
(R) Come gia' detto sono in corso contatti con la Sovrintendenza

Interventi di ordine generale
(R) Richiesta di maggiore informazione da parte del municipio, anche alla luce della scomparsa della pubblicazione NoveNuove, apposizione di bacheche municipali, in punti di attenzione quali ad esempio Asili e scuole elementari e medie, ingressi di Ville e Parchi, Centri Anziani, dove il municipio possa affiggere comunicati relativi al municipio ed alla zona specifica.
Senza informazione diffusa aumenta la richiesta di quella personalizzata che impegna ancora di piu' il municipio. Richiesta di maggior aggiornamento e completezza del sito internet del municipio.
(D) Purtroppo l'informazione e' stata centralizzata a livello comunale e non ci sono fondi disponibili, cercheremo comunque di progettare e predisporre un'informazione su base di zona, con bacheche o cartelloni elettronici (questi ultimi speriamo di no visti i costi NdR). Comunque gia' ora rispondiamo a e-mail, telefonate, lettere e fax.

(D) Richiesta di maggiore ciclabilita', possibilmente orientata ad un uso concreto della bici non solo dal punto di vista ludico, sottolineando che un maggior numero di persone che usano la bici riduce il traffico e migliora anche la gestione dei mezzi pubblici. Nei paesi gli anziani ed i giovani si spostano in bicicletta si puo' fare anche in un municipio se si attrezzano percorsi sicuri.
(R) Il tema e' patrimonio dell'Assessorato comunale specifico ma e' in progetto il collegamento della ciclabile di Tor Fiscale con quella di Nocera Umbra, attraverso il Mandrione, e di Nocera Umbra alla Caffarella, attraverso via Furio Camillo e Villa Lazzaroni verso via Latina.

(D) Maggiore Sorveglianza e controllo del territorio. Inutile riqualificare se poi nessuno sorveglia ed in poco tempo si torna al degrado.
(R) No risposta

(D) Tangenziale Est, in un documento sul sito municipale (Cartina progetto urbano S.Lorenzo: (documento pdf)) si evidenza l'ipotesi di tracciato della Nuova Tangenziale, e del suo passaggio provenendo dal vallo ferroviario della Casilina nell'area della Stazione Casilina e
poi devia verso la Tuscolana e l'Appia in un punto non ben determinato fra Arco di Travertino e Quarto Miglio. Si chiedono chiarimenti in merito.
(R) Il municipio non e' ancora stato invitato a partecipare all'apposito "tavolo".

Interventi relativi a zone diverse del IX Municipio

(D) Giardinetti di Via Cesena Mappa PagineGialle.it) i cittadini chiedono che l'area demaniale sia definitivamente acquisita dal comune e destinata solo a verde pubblico, e non data in gestione a MetroRoma che vorrebbe utilizzarla temporaneamente come parcheggio durante il lavori di costruzione della linea C.
(R) Si approfondira' il tema

(D) Lamentele relativamente ai lavori in Via dell'Arco di Travertino dove non sono stati predisposti attraversamenti in sicurezza per i pedoni, pericolo di gravi incidenti, oltre alla sicurezza ci sono difficolta' per l'uso di passeggini, sedie a rotelle e carrelli per la spesa.
(R) Non e' di compenza del municipio ma la presidente si impegna ad intervenire per chiedere soluzioni in favore dei cittadini.

(D) Lamentele circa le nuove strisce blu ed i marciapiedi troppo ampi.
(R) non risponde

(D) Lamentele circa lo stato della pista di pattinaggio e di Villa Lazzaroni in generale.
(R) Non e' di compenza del municipio ma la presidente si impegna ad intervenire per chiedere soluzioni in favore dei cittadini.

(D) Lamentele e richiesta di chiarimenti circa i lavori di Via delle Cave che sembrano interminabili
(R) Non e' di compenza del municipio ma la presidente si impegna ad intervenire per chiedere soluzioni in favore dei cittadini.

(D) Lamentele e richiesta di chiarimenti circa i lavori di Viale Furio Camillo che sembrano interminabili
(R) Non e' di compenza del municipio ma la presidente si impegna ad intervenire per chiedere soluzioni in favore dei cittadini.

(D) Lamentele e richiesta di chiarimenti circa i lavori alle tombe latine che abbiano eliminato i posti per i Pulman turistici.
(R) Non e' di compenza del municipio ma la presidente si impegna ad intervenire per chiedere soluzioni in favore dei cittadini.

L'assemblea e' terminata alle ore 20.00 circa con la promessa della Presidente di avviare ulteriori tavoli per affrontare le problematiche
generali del municipio e quelle specifiche delle varie zone.


(N.B.: Il resoconto non puo' necessariamente essere accurato, serve a rendere l'idea di quanto e' stato detto, consigliamo di contattare il Municipio Roma IX per completezza e/o eventuali precisazioni.)

Friday, Ottobre 5, 2007, 11:10
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono

Eventi di Domenica 7 Ottobre 2007

Nuovi appuntamenti domenica al Parco dell'Appia Antica:
visita alle gallerie sotterranee della fungaia di Tor Fiscale
(ore 10:30, punto info Tor Fiscale, vicolo dell'Acquedotto Felice);
passeggiata archeo-botanica sull'Appia Antica tra macerie e resti monumentali
(ore 10, punto info Frattocchie, Appia Antica angolo via Manin) ;
passeggiata storico archeologica da Parco Scott al Sepolcro di Annia Regilla
(ore10, largo Galvaligi);
visita storico naturalistica alla scoperta degli angoli meno noti della valle della Caffarella
(ore 10, via Centuripe angolo via Lidia).
Inoltre attività per bambini presso il casale ex Mulino dalle 10:30 alle 13:30. Info 06.5135316

Dal sito: RomaOne.it

Link utili:
Parco Regionale dell'Appia Antica (comprende la Caffarella)
Parco di Tor Fiscale

Friday, Ottobre 5, 2007, 10:22
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono

"Rinnovato il consultorio di via Denina
Municipio IX - La struttura che offre assistenza socio-sanitaria è stata restaurata. Abolite le barriere architettoniche, le donne sono accolte ore dal lunedì al venerdì in un ambiente caldo e familiare"

Tutto l'articolo su RomaOne
Friday, Ottobre 5, 2007, 10:13
[ 0 trackbacks ]  |  
( 5 / 1 )


Indietro Altre notizie

powered by pppBLOG v 0.3.10