Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /membri/zonalais/index.php on line 37
ZonaLais
logo

Pagina iniziale / Statistiche / Contattami / Login / Mappe di Zona Lais / Istituzioni e Media / Link Romani / A passeggio in ZonaLais / Cultura a ZonaLais / Il degrado dei romani / AMA in ZonaLais / Osservatorio Tangenziale Est / Osservatorio Angelini / Fascia Verde / Legalita e volantinaggio / Gemellaggi IX Municipio / Video su YOUTUBE / La MiniGuida portatile di ZonaLais / Aiuta il quartiere! / Elezioni Amministrative 2008 / ZonaLais Reader
by unodelnono

Nella notte fra il sabato 8 e la domenica 9 settembre 2007 si svolgerà a Roma "La Notte Bianca", inoltre venerdì 7 settembre è previsto Aspettando…La Notte Bianca, un insieme di appuntamenti di arte, cultura e spettacolo che dissemineranno di luci e suoni la serata e parte della notte, introducendo all’atmosfera della Notte Bianca vera e propria.

A Villa Lais sabato 8 a partire dalle 21.00 (fino alle 4.00 di domenica 9) si terrà l'evento: CortoModa

estratto dal sito: La Notte Bianca - CortoModa
"CortoModa nasce dalla volontà di offrire ai giovani stilisti delle scuole di moda di Roma la possibilità di mostrare il loro talento, e di poterlo documentare grazie a giovani film-makers e fotografi che testimonieranno l’iter creativo degli abiti. Una giuria selezionata e composta da personaggi di alto rilievo nel mondo della moda e dello spettacolo segnalerà il miglior abito, film-documentario e reportage fotografico" visitate anche il sito ufficiale di CortoModa.

inoltre sempre nel IX Municipio a Villa Lazzaroni c'è: Bimbinballo (http://www.lanottebianca.it/?pagina=dettaglioevento&idlingua=1&Nascosto=IdEventoNB&IdEventoNB=280)

e nel Parco Appia Antica - Valle della Caffarella (Largo Tacchi Venturi)
La Campagna in città - Festival Euromediterraneo della musica di campagna
http://www.lanottebianca.it/?pagina=dettaglioevento&idlingua=1&Nascosto=IdEventoNB&IdEventoNB=88
http://www.romaincampagna.it/it/show_content.pl?content_id=253

Tutto quanto cercate su La Notte Bianca lo trovate sul sito ufficiale.

Thursday, Agosto 2, 2007, 11:19
[ 0 trackbacks ]  |  
( 2 / 1 )

by unodelnono

Questo avviso pure se riguardante fisicamente il decimo municipio ha sicuramente impatto sulla viabilità del IX municipio, quindi crediamo sia interessante ed utile evidenziare la notizia:
"[...]Si comunica pertanto che a partire dalle ore 12.00 del prossimo 3 agosto 2007 verrà chiusa al transito veicolare Via Appia Nuova in direzione Roma centro all'altezza dell'incrocio con Via delle Capannelle.
Successivamente a partire dal 14 agosto fino al 28 agosto Via Appia Nuova verrà chiusa totalmente in entrambe le direzioni di marcia (tratto Via Pizzo di Calabria-Via Bisignano). [...]"

Per leggere l'avviso completo visitare il sito del X° municipio:
Interruzione di Via Appia Nuova altezza di Via delle Capannelle
Wednesday, Agosto 1, 2007, 14:17
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono

Dal sito Abitare a Roma:
"Il 31 luglio il Difensore Civico si insedia nel IX Municipio, in via Tommaso Fortifiocca 71, nella sede dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico.
L’orario di apertura al pubblico è dalle 14.30 alle 16.00 di tutti i martedi, a partire dal 4 settembre 2007, previo appuntamento telefonico al numero URP del Municipio 06.69609333. Allo sportello possono rivolgersi tutti coloro che vogliono segnalare al Difensore civico disfunzioni o ritardi dell’amministrazione capitolina richiedendo una maggiore tutela dei propri interessi e diritti. [...]"

Wednesday, Agosto 1, 2007, 14:03
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono

dal sito del IX Municipio:
"Ordine dei lavori:
1) Proposta di parere su Proposta di iniziativa del Municipio XX: Revisione del Regolamento di Contabilità di cui alla Deliberazione del Consiglio Comunale n. 4 del 25 gennaio 1996 - Modifica art. 22 (assestamento di bilancio) - Modifica art. 36 (definizione del progetto di bilancio) (prot. 17544/2007);
2) Espressione parere su pedonalizzazione area Villa Fiorelli;
3) Richiesta OSP per iniziativa "Re di Roma per una notte...bianca" - 8 settembre 2007;
4) Richiesta OSP per iniziativa "Serate nel verde della città" 10-17 settembre 2007 - Villa Lais;
5) Approvazione verbale seduta precedente; 6) Varie ed eventuali."


Wednesday, Agosto 1, 2007, 13:59
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono

A Villa Lais, che in questi giorni di calura è molto affollata nel tardo pomeriggio, non si può fare a meno di ascoltare le persone che sulle panchine vicine si raccontano i fatti del quartiere ed ultimamente in questo caldissimo luglio, i fatti taccontano parlano di tentate intrusioni e scippi.

I casi di cui si parla:
- scippo con minacce di cellulare a villa lais da parte di ragazzi più grandi ai danni di un ragazzino;

- tentativo di intrusione da parte di un sedicente operaio del gas, il quale mostrando un tesserino a due anziani signori si è introdotto in casa ed ha vagato per le stanze finché i due anziani non si sono insospettiti ed hanno iniziato a gridare che avrebbero chiamato la polizia, l'intruso con calma olimpica pare che abbia detto che sarebbe tornato con delle credenziali migliori... ma non si è più visto.

- scippo di borse con la tecnica delle chiavi perse, a quanto pare organizzato in grande stile, tre stranieri di cui due aspettano in una station wagon di colore blu ed uno che poggia in terra un mazzo di chiavi (di quelle da porta blindata di appartamento, probabilmente frutto di precedenti scippi) la malcapitata vittima passa e si accorge delle chiavi e si china per raccoglierle pensando che qualcuno le ha perse,
viene prontamente scippata dallo straniero che scappa a piedi, gli altri due in macchina fingono di inseguirlo ma quando lo raggiungono lo fanno salire e se la filano insieme.

Quest'ultimo episodio è forse quallo più odioso perchè colpisce le persone che hanno il senso civico di preoccuparsi del fatto che qualcun altro possa aver perso le chiavi di casa, queste persone scottate dalla brutta esperienza difficilmente si renderanno ancora protagoniste di atti di solidarieta' per la paura di essere aggredite.

Non siamo in grado di dire quanto siano precisi i racconti di cui sopra, non sappiamo chi siano le vittime e se hanno sporto o meno denuncia per questi fatti, ma almeno vogliamo fornire elementi di avviso per quanti, ragazzi, donne e/o anziani possano trovarsi in condizioni simili.
1. Non aprire la porta di casa agli sconosciuti, di solito le aziende del gas, luce ed acqua inviano per tempo avvisi per l'appuntamento con i tecnici;
2. Evitare di mettere in evidenza cellulari, portafogli o borse;
3. In caso di avvicinamento da parte di sconosciuti per strada cercare di avvicinarsi ad un negozio o ad altre persone che possano aiutare in caso di aggressione.
4. Se trovate un mazzo di chiavi o un portafogli in terra, prima di raccoglierlo guardatevi in torno per verificare non sia una trappola.
5. Se siete vittime di uno di questi casi denunciate sempre il fatto alle forze dell'ordine.
6. prudenza... prudenza... prudenza.

Tuesday, Luglio 31, 2007, 10:55
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono

Riapre i battenti la ciclabile, meglio dire percorso ciclopedonale, a Via Nocera Umbra nel Municipio IX di Roma.
ZonaLais ha trattato diffusamente il tema della Pista ciclabile, nella convinzione che la mobilità ciclabile, specialmente nella nostra zona sia da incentivare al massimo per vivere tutti meglio.
Si diceva che finalmente viene riaperto il tratto di via Nocera Umbra, in attesa del tratto di viale Furio Camillo che e' ancora in alto mare (Lavori in Via Furio Camillo).
Bisogna ammettere che il percorso esistente e' stato migliorato ora è stato raccordato il tratto prospicente la CONAD eliminando un attraversamento, sono stati rialzati a livello aiuole i tratti intermedi agli slarghi allo scopo di evitare ristagni d'acqua ed il pericolo rappresentato dai bordi delle aiuole stesse (troppo alti), infine e' stato finalmente delimitato con segnaletica orizzontale e strisce il percorso riservato alle bici chiarendo meglio la destinazione dell'area ai distratti...
unica pecca l'attraversamento all'incrocio con le vie Gualdo Tadino e Gubbio dove ci sono gia' le macchine parcheggiate di fronte all'attraversamento per raggiungere l'ultimo tratto ciclabile in direzione Tuscolana.
A quel che si dice in giro dopo il tratto di Furio Camillo dovrebbe essere realizzati i tratti che attraverso il Mandrione possano collegare questa ciclabile a quella di Tor Fiscale, ed attraverso via Cesare Baronio con la Caffarella.

Friday, Luglio 13, 2007, 14:31
[ 0 trackbacks ]  |  
( 2.8 / 5 )


Indietro Altre notizie

powered by pppBLOG v 0.3.10