Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /membri/zonalais/index.php on line 37
ZonaLais
logo

Pagina iniziale / Statistiche / Contattami / Login / Mappe di Zona Lais / Istituzioni e Media / Link Romani / A passeggio in ZonaLais / Cultura a ZonaLais / Il degrado dei romani / AMA in ZonaLais / Osservatorio Tangenziale Est / Osservatorio Angelini / Fascia Verde / Legalita e volantinaggio / Gemellaggi IX Municipio / Video su YOUTUBE / La MiniGuida portatile di ZonaLais / Aiuta il quartiere! / Elezioni Amministrative 2008 / ZonaLais Reader
by unodelnono

Stasera (giovedì 14 giugno 2007) per la rassegna Cinema in... Famiglia sarà proiettato il film:
Lady in the water
Lady in the water

Per informazioni:
Cinema in... famiglia 2007
Thursday, Giugno 14, 2007, 13:36
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono
Incredibile crocevia di eventi Villa Lais quest'anno a giugno c'e' anche InContaminazione 2007.

Dal sito millennium-music.org
"La seconda edizione di "InContaminazione" il 23 e il 24 Giugno presso Villa Lais
in via Paolo Albera 50 a Roma, ore 21 - ingresso gratuito.

Programma:
-sabato 23.06-
-Swing Manouche Duo-
Ferruccio Scorcelletti e Marco Papa presentano brani classici di Swing Manouche, jazz di origine europea nato negli anni '20 tra Belgio e Francia dalla cultura degli zingari Manouche.

-Modern Jet-
Il sestetto, formato da Giuseppe Russo al sax, Mike Applebaum alla tromba, Massimo Pirone al trombone, Carlos Sarmiento al piano, Toni Armetta al contrabbasso e al basso elettrico, Francesco De Rubeis alla batteria, propone brani originali composti da Andrea Leprotti e Giuseppe Russo; pur attingendo da quelle che sono le matrici compositive proprie del jazz , il risultato della proposta musicale di Modern Jet nasce dalla contaminazione con sonorità più moderne e con particolari arrangiamenti dalle squisite attitudini tipiche della big-band.

-domenica 24.06-
-Ludo's Duo-
Il virtuoso chitarrista romano Ludovico Piccinini insieme all'eclettico bassista Toni Armetta proporranno un repertorio di standard del jazz moderno, con riferimenti a sonorità mediterranee, il tutto proposto in chiave ironica e "funambolica".

-Urban Soul-
Formazione di giovani musicisti romani, attiva da anni nel panorama indipendente italiano. La band propone i brani contenuti nel loro disco d'esordio, "Uno": sonorità funk, rock e soul con testi in italiano. Gli Urban Soul sono Silvia Minguzzi alla voce, Daniele Tavani voce e tastiere, Alessio Ramaccioni al basso, Giancarlo Mura alla batteria, Stefano Ciuffi alla chitarra, Giuseppe Russo al sassofono.

In occasione dell'evento saranno presentate le ultime due produzioni della Millennium Music:
"UNO" degli Urban Soul e il disco d'esordio dei Modern Jet.
Sarà possibile acquistarli nel corso delle stesse serate.

Tuesday, Giugno 12, 2007, 14:34
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono

programma della Rassegna delle Arti a Villa Lais:
sabato 9 giugno Vittorio Sermonti racconta il Rigoletto (passata)
venerdi' 15 giugno ore 21 concerto del gruppo romano Acustimantico
sabato 16 giugno ore 21 danza con El abrazo del tango
venerdi' 22 giugno ore 21 l'opera Carmen, se io t'amo attento a te! versione 'moderna' della Carmen di Bizet

Dal sito della Compagnia Opera Oggi

I giardini di Villa Lais a Roma ospitano a giugno la "Rassegna delle Arti", quattro appuntamenti a ingresso libero fra teatro, musica e danza organizzati dalla compagnia OperaOggi.
Apertura il 9 giugno con Vittorio Sermonti che racconta Rigoletto, chiusura il 22 giugno con Carmen di Bizet nella versione di Peter Brook, la traduzione italiana della poetessa Patrizia Cavalli, e la regia di Franco Ripa di Meana.
La Compagnia OperaOggi in collaborazione con il IV Dipartimento "Politiche culturali" del Comune di Roma e il IX municipio, organizza a giugno la "Rassegna della Arti", quattro serate all'insegna di teatro, musica e danza nei giardini di Villa Lais, nel cuore del Municipio IX (piazza Cagliero).
Ad aprire la rassegna, sabato 9 giugno ore 21, sarà Vittorio Sermonti, scrittore e narratore romano, conosciuto soprattutto per i suoi studi su Dante, avviati alla fine degli anni Ottanta, e per cui ha curato diverse trasmissioni radiofoniche, conferenze e letture di singoli canti in tutta Italia e nel resto del mondo, fra cui, quella memorabile, proprio a Ravenna dove è sepolto il sommo poeta. All'interesse per Dante e più di recente per l'Eneide di Virgilio che leggerà a Roma a settembre, Sermonti affianca quello per la musica: e proprio a Villa Lais, in qualità di narratore, Sermonti racconterà al pubblico romano la storia di Rigoletto, fra le opere più conosciute e amate di Giuseppe Verdi, alternandosi a brevi inserti dell'opera verdiana interpretati da Katarina Nikolich, Massimiliano Tonsini, Arianna Ballotta, Gabriele Ribis, accompagnati al pianoforte da Marco Forgione. Il lavoro di Sermonti riprende una parte del suo libro Sempreverdi, 14 opera in forma di racconto nata l'anno successivo al centenario verdiano (2001) in cui Sermonti ha prodotto per 14 compositori 14 libretti elaborati e reinventati su 14 opere di Verdi: per Rigoletto, ecco che Gilda, figlia del buffone di corte, è una Lucia Mondella che per eccesso d'innocenza si lascia incantare da Don Rodrigo …
La Rassegna proseguirà venerdì 15 giugno alle ore 21 con un concerto del gruppo romano Acustimantico, che attivo dal 1998, fonde in modo del tutto originale e personale folk, jazz, blues senza tralasciare echi balcanici, sudamericani, musica colta e accenti free-pop, ma sempre attenti ai testi d'autore delle proprie canzoni.
Sabato 16 giugno alle ore 21 sarà la volta della danza con El abrazo del tango, spettacolo della Compagnia di Tango di Roberto e Claudia: sulla scena quattro coppie di ballerini, che con le loro coreografie, ognuna caratterizzata da una particolare impronta tecnica e stilistica, accompagnano brani celebri e meno noti, disegnando un percorso che si snoda attraverso più di mezzo secolo, a partire dalla cosiddetta "década de oro" (gli anni '40 del '900) passando per il rinnovamento della tradizione operato da Astor Piazzolla, fino ad arrivare ai giorni nostri, alle contaminazioni "sintetiche" dell'electro-tango.
Carmen, se io t'amo attento a te! versione 'moderna' dell'opera Carmen di Bizet realizzata da Peter Brook e Marius Constant (Parigi, 1981) e qui presentata nella versione italiana, curata dalla poetessa Patrizia Cavalli, chiuderà la rassegna venerdì 22 giugno alle ore 21. Prima produzione della Compagnia OperaOggi, Carmen si avvale della regia di Franco Ripa di Meana, scene e costumi di Justin Arienti, luci di Giuseppe Di Iorio, e sarà diretta da Nicoletta Conti alla guida dell'Orchestra "OperaOggi" che raccoglie alcuni dei migliori diplomati della prestigiosa Scuola di musica di Fiesole. Gli interpreti sono Katarina Nikolic (Carmen), Massimiliano Tonsini (Josè), Gabriele Ribis (Escamillo), Arianna Ballotta (Micaela), Francesco Biscione (Lillas Pastia) e Fortunato Cerlino (Zuniga). Con questo spettacolo, già ampiamente apprezzato nell'estate scorsa nel Lazio e in Toscana, la Compagnia OperaOggi, unica compagnia d'opera di giro in Italia, intende portare l'opera lirica nelle piazze, teatri, cave e anfiteatri di comuni delle province e regioni d'Italia, normalmente esclusi da questa forma d'arte, in un formato più immediato e fruibile al grande pubblico.
Info: 06.9727.7623, sito web www.operaoggi.it;
Ufficio stampa OperaOggi: Sara Ciccarelli, cell. 339 7097061, ufficiostampa@operaoggi.com


Tuesday, Giugno 12, 2007, 13:38
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono

Da ieri (lunedi' 11 giugno) la fontanella di Villa Lais (lato via G. Costamagna) è di nuovo in servizio grazie all'intervento dell'ACEA e all'interessamento di ZonaLais.
Ci teniamo pero' a ribadire che la richiesta di riparazione poteva essere inoltrata da chiunque al numero verde dell'ACEA, ricordiamo che in via Paolo Albera davanti all'ingresso della Villa c'e' una cabina telefonica...


Tuesday, Giugno 12, 2007, 09:49
[ 0 trackbacks ]  |  
( 1 / 1 )

by unodelnono


Vittorio Sermonti a Villa Lais peccato che nessuno del quartiere ne fosse al corrente :-(

La mattina di Sabato 9 giugno passando presso la Villa Lais si udivano voci megafonate che incitavano i bambini al gioco, clown ed animatori per i piccini presso il Centro Famiglie, mentre nell'area "violino" erano in corso lavori di predisposizione del palco.

Le persone che hanno montato il palco erano poco attente al luogo in cui stavano operando, sono entrati con i furgoni in villa, strusciando il tetto sulle strutture metalliche che reggono la splendida pianta di glicine e spezzandone alcuni dei rami rampicanti e fra un po' ci accorgeremo delle conseguenze quando inizieranno ad ingiallire le foglie.
Addirittura gli operai hanno parcheggiato i furgoni sulla aiuole non prima di averci girato bene sopra per far manovra.
Nemmeno l'ombra di un vigile urbano a presidiare queste manovre pericolose, considerato che si tratta
di una villa comunale molto frequentata da bambini.

Non abbiamo visto lo spettacolo, ci è stato riferito che è stato molto apprezzato dal pubblico presente che però era evidentemente ridotto a causa della completa assenza di informazioni, visto che ai cancelli della Villa non è stato affisso alcun cartello esplicativo del tipo di spettacolo si stava allestendo ne per che ora fosse previsto l'inizio.

Leggiamo oggi che sui giornali nazionali e qualche sito internet si era diffusa la notizia ma ovviamente
troppo tardi ne il sito del comune ne quello del municipio ne recano traccia.

Dovremo postarlo nella categoria eventi ma un simile fallimento secondo noi va' ascritto nella categoria problemi.

Infine ora apprensiamo che fà parte di "Rassegna delle arti" iniziativa collegata all'Estate Romana 2007
su cui faremo un post ad-hoc.

Monday, Giugno 11, 2007, 18:04
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono

Qualche settimana fà avevamo notato il parziale intasamento del chiusino della fontanella, all'ingresso di Villa Lais in via Giacomo Costamagna.

Il fenomeno è abbastanza frequente a causa dell'incuria degli adulti (i bimbi che riempiono il chiusino di sassi chi li guarda ?) e del vandalismo dei giovani, e pensavamo che qualcuno avesse segnalato il problema e che si fosse già risolto come altre volte.

Invece leggiamo sul diversi siti web accorati appelli di una Signora che scrive lamentandosi di tutto e di piu' fra cui della fontanella) ma, evidentemente, non scrive o telefona a chi di dovere ma chiede, chissà a chi di intervenire urgentemente.

Ci viene il dubbio che nessuno abbia segnalato il problema e cerchiamo il numero dell'ACEA, sul sito di Acea Spa troviamo il numero verde 800130335 c'è un risponditore automatico e dopo aver indicato il CAP (00181) e confermato ci viene passato un operatore cui segnaliamo il problema, egli cortesemente prende nota, afferma che interverrano quanto prima, ringrazia e saluta, erano le 10 del Venerdì 1° giugno.
La sera stessa sono intervenuti chiudendo l'acqua, evitando così il rischio per bambini ed anziani di scivolare, e probabilmente sarebbero dovuti tornare per l'intervento visto che il giorno dopo era festivo.

Da allora la fontanella è rimasta chiusa e stamattina abbiamo sollecitato di nuovo un intervento, l'operatore sempre molto cortesemente ha preso nota dei dati e ringraziato, se proprio vogliamo muovere un appunto si potrebbe dire che doveva controllare (ammesso che ne abbia la possibilità) se erano già stati fatti altri solleciti e quale fosse lo stato dell'intervento, ma non pretendiamo la luna... attendiamo ancora fiduciosi.

Se per Lunedì non saranno intervenuti torneremo alla carica, magari un pò più energicamente ma sempre convinti che le cose se vengono seguite da vicino e con serietà e coscienza non possono non tornare a posto.

Nel frattempo segnaliamo le altre fontanelle limitrofe:
Fontanelle ed altre info utili
Thursday, Giugno 7, 2007, 11:43
1 Commento 1 Commento ( 808Visite )  |  [ 0 trackbacks ]  |  
( 5 / 1 )


Indietro Altre notizie

powered by pppBLOG v 0.3.10