Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /membri/zonalais/index.php on line 37
ZonaLais
logo

Pagina iniziale / Statistiche / Contattami / Login / Mappe di Zona Lais / Istituzioni e Media / Link Romani / A passeggio in ZonaLais / Cultura a ZonaLais / Il degrado dei romani / AMA in ZonaLais / Osservatorio Tangenziale Est / Osservatorio Angelini / Fascia Verde / Legalita e volantinaggio / Gemellaggi IX Municipio / Video su YOUTUBE / La MiniGuida portatile di ZonaLais / Aiuta il quartiere! / Elezioni Amministrative 2008 / ZonaLais Reader
by unodelnono


Vittorio Sermonti a Villa Lais peccato che nessuno del quartiere ne fosse al corrente :-(

La mattina di Sabato 9 giugno passando presso la Villa Lais si udivano voci megafonate che incitavano i bambini al gioco, clown ed animatori per i piccini presso il Centro Famiglie, mentre nell'area "violino" erano in corso lavori di predisposizione del palco.

Le persone che hanno montato il palco erano poco attente al luogo in cui stavano operando, sono entrati con i furgoni in villa, strusciando il tetto sulle strutture metalliche che reggono la splendida pianta di glicine e spezzandone alcuni dei rami rampicanti e fra un po' ci accorgeremo delle conseguenze quando inizieranno ad ingiallire le foglie.
Addirittura gli operai hanno parcheggiato i furgoni sulla aiuole non prima di averci girato bene sopra per far manovra.
Nemmeno l'ombra di un vigile urbano a presidiare queste manovre pericolose, considerato che si tratta
di una villa comunale molto frequentata da bambini.

Non abbiamo visto lo spettacolo, ci è stato riferito che è stato molto apprezzato dal pubblico presente che però era evidentemente ridotto a causa della completa assenza di informazioni, visto che ai cancelli della Villa non è stato affisso alcun cartello esplicativo del tipo di spettacolo si stava allestendo ne per che ora fosse previsto l'inizio.

Leggiamo oggi che sui giornali nazionali e qualche sito internet si era diffusa la notizia ma ovviamente
troppo tardi ne il sito del comune ne quello del municipio ne recano traccia.

Dovremo postarlo nella categoria eventi ma un simile fallimento secondo noi va' ascritto nella categoria problemi.

Infine ora apprensiamo che fà parte di "Rassegna delle arti" iniziativa collegata all'Estate Romana 2007
su cui faremo un post ad-hoc.

Monday, Giugno 11, 2007, 18:04
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono

Qualche settimana fà avevamo notato il parziale intasamento del chiusino della fontanella, all'ingresso di Villa Lais in via Giacomo Costamagna.

Il fenomeno è abbastanza frequente a causa dell'incuria degli adulti (i bimbi che riempiono il chiusino di sassi chi li guarda ?) e del vandalismo dei giovani, e pensavamo che qualcuno avesse segnalato il problema e che si fosse già risolto come altre volte.

Invece leggiamo sul diversi siti web accorati appelli di una Signora che scrive lamentandosi di tutto e di piu' fra cui della fontanella) ma, evidentemente, non scrive o telefona a chi di dovere ma chiede, chissà a chi di intervenire urgentemente.

Ci viene il dubbio che nessuno abbia segnalato il problema e cerchiamo il numero dell'ACEA, sul sito di Acea Spa troviamo il numero verde 800130335 c'è un risponditore automatico e dopo aver indicato il CAP (00181) e confermato ci viene passato un operatore cui segnaliamo il problema, egli cortesemente prende nota, afferma che interverrano quanto prima, ringrazia e saluta, erano le 10 del Venerdì 1° giugno.
La sera stessa sono intervenuti chiudendo l'acqua, evitando così il rischio per bambini ed anziani di scivolare, e probabilmente sarebbero dovuti tornare per l'intervento visto che il giorno dopo era festivo.

Da allora la fontanella è rimasta chiusa e stamattina abbiamo sollecitato di nuovo un intervento, l'operatore sempre molto cortesemente ha preso nota dei dati e ringraziato, se proprio vogliamo muovere un appunto si potrebbe dire che doveva controllare (ammesso che ne abbia la possibilità) se erano già stati fatti altri solleciti e quale fosse lo stato dell'intervento, ma non pretendiamo la luna... attendiamo ancora fiduciosi.

Se per Lunedì non saranno intervenuti torneremo alla carica, magari un pò più energicamente ma sempre convinti che le cose se vengono seguite da vicino e con serietà e coscienza non possono non tornare a posto.

Nel frattempo segnaliamo le altre fontanelle limitrofe:
Fontanelle ed altre info utili
Thursday, Giugno 7, 2007, 11:43
1 Commento 1 Commento ( 812Visite )  |  [ 0 trackbacks ]  |  
( 5 / 1 )

by unodelnono


Primo film del ciclo Cinema in...Famiglia 2007:

Giovedì 7 giugno 2007 ore 21.00
L'era glaciale 2: il disgelo

Proiezioni all'aperto nei giardini del Centro Famiglie Villa Lais.
Ingresso Libero da P.zza Giovanni Cagliero n°20 - 00181 Roma
Selezione cinematografica mirata a far riflettere su tematiche inerenti alla Famiglia, ai rapporti interpersonali, al senso del nostro vivere in generale.
Si consiglia di leggere, all'interno del programma.



Monday, Giugno 4, 2007, 18:22
[ 0 trackbacks ]  |  
( 1.5 / 2 )

by unodelnono

Appuntamento Mercoledì 6 giugno 2007
dalle 17 alle 18.40

"Seconda fase del progetto del Municipio Roma IX per favorire la partecipazione dei cittadini entra nel vivo.
Dopo le prime assemblee illustrative dell'azione municipale, verranno ora attivati degli incontri con i cittadini per elaborare le indicazioni di possibili interventi gia' emerse o per affrontarne di nuove.
A tal fine sono programmati una serie di appuntamenti aperti a tutti coloro che vogliono partecipare all'iniziativa."

c/o Fonderia delle Arti
Via Assisi n.31


Per ultriori informazioni su questo ed altri incontri (TorFiscale 13 giugno, CasilinaVecchia-Mandrione 15 giugno):
Riqualificare Partecipando IX Municipio

Monday, Giugno 4, 2007, 10:07
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono

Forse non ve ne siete accorti, ormai avvezzi a non guardare per non sporcarsi gli occhi con le brutture che ricoprono i muri del nostro quartiere e invece c'e' una bella novita', l'ufficio del Decoro Urbano del Comune di Roma (sollecitato via email) ha provveduto a rimuovere dalle vie limitrofe a Villa Lais i cartelli di affitto/vendita di case affissi ormai in modo arrogante dalle societa' immobiliari.
Qui sotto un esempio (ma ce ne sono decine di muri ridotti cosi') del degrado raggiunto prima della rimozione, paradossalmente peggio dei writers, che pero' sono anonimi.



Ora provate a passare in via Spello e dintorni e vedrete la differenza, certo qualcuno nel frattempo lo hanno rimesso, magari piu' in alto tanto per evitare la possibilita' che qualche cittadino amante del decoro
potesse toglierli da solo e senza la scala, ma l'Ufficio Comunale che ha organizzato la rimozione dei cartelli avra' sicuramente segnalato le agenzie intestatarie dei cartelli stessi, quindi uomo avvisato...

Questa e' una prova tangibile che se i cittadini segnalano i problemi attraverso i canali istituzionali, nella fattispecie decoro.urbano@comune.roma.it, invece di riempire quotidianamente i giornali di sms e messaggi che non vanno oltre l'insulto agli amministratori o il sollecito non circostanziato.
Va' bene usare i giornali se le istituzioni non rispondono, ma se proprio qualcuno dobbiamo insultare, prendiamocela con chi sporca e chi abusa della proprieta' pubblica e privata a discapito di tutti.

Thursday, Maggio 31, 2007, 13:39
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono

Da la Repubblica si apprende che da qualche giorno nella zona di Monteverde avvengono attacchi ai passanti in "stile Hitchcock" da parte delle cornacchie (Corvus corone cornix ) che vivono in loco, pare che attacchino anche i gatti.
Nella nostra zona non e' successo ma la presenza di cornacchie, gabbiani, storni, pappagalli e soprattutto piccioni ha raggiunto livelli di guardia, quindi non facciamoci prendere dalla fobia ma osserviamo con attenzione il comportamento di questi animali.

Tuesday, Maggio 29, 2007, 09:28
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )


Indietro Altre notizie

powered by pppBLOG v 0.3.10