Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /membri/zonalais/index.php on line 37
ZonaLais
logo

Pagina iniziale / Statistiche / Contattami / Login / Mappe di Zona Lais / Istituzioni e Media / Link Romani / A passeggio in ZonaLais / Cultura a ZonaLais / Il degrado dei romani / AMA in ZonaLais / Osservatorio Tangenziale Est / Osservatorio Angelini / Fascia Verde / Legalita e volantinaggio / Gemellaggi IX Municipio / Video su YOUTUBE / La MiniGuida portatile di ZonaLais / Aiuta il quartiere! / Elezioni Amministrative 2008 / ZonaLais Reader
by unodelnono

Forse non ve ne siete accorti, ormai avvezzi a non guardare per non sporcarsi gli occhi con le brutture che ricoprono i muri del nostro quartiere e invece c'e' una bella novita', l'ufficio del Decoro Urbano del Comune di Roma (sollecitato via email) ha provveduto a rimuovere dalle vie limitrofe a Villa Lais i cartelli di affitto/vendita di case affissi ormai in modo arrogante dalle societa' immobiliari.
Qui sotto un esempio (ma ce ne sono decine di muri ridotti cosi') del degrado raggiunto prima della rimozione, paradossalmente peggio dei writers, che pero' sono anonimi.



Ora provate a passare in via Spello e dintorni e vedrete la differenza, certo qualcuno nel frattempo lo hanno rimesso, magari piu' in alto tanto per evitare la possibilita' che qualche cittadino amante del decoro
potesse toglierli da solo e senza la scala, ma l'Ufficio Comunale che ha organizzato la rimozione dei cartelli avra' sicuramente segnalato le agenzie intestatarie dei cartelli stessi, quindi uomo avvisato...

Questa e' una prova tangibile che se i cittadini segnalano i problemi attraverso i canali istituzionali, nella fattispecie decoro.urbano@comune.roma.it, invece di riempire quotidianamente i giornali di sms e messaggi che non vanno oltre l'insulto agli amministratori o il sollecito non circostanziato.
Va' bene usare i giornali se le istituzioni non rispondono, ma se proprio qualcuno dobbiamo insultare, prendiamocela con chi sporca e chi abusa della proprieta' pubblica e privata a discapito di tutti.

Thursday, Maggio 31, 2007, 13:39
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono

Da la Repubblica si apprende che da qualche giorno nella zona di Monteverde avvengono attacchi ai passanti in "stile Hitchcock" da parte delle cornacchie (Corvus corone cornix ) che vivono in loco, pare che attacchino anche i gatti.
Nella nostra zona non e' successo ma la presenza di cornacchie, gabbiani, storni, pappagalli e soprattutto piccioni ha raggiunto livelli di guardia, quindi non facciamoci prendere dalla fobia ma osserviamo con attenzione il comportamento di questi animali.

Tuesday, Maggio 29, 2007, 09:28
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

Eventi
Festa fu!
by unodelnono

La Festa di Santa Maria Ausiliatrice che ha radici profonde nel territorio municipale ha richiamato gente anche da fuori, alla messa ed alla processione molti bambini, adulti ed anziani.
Pochissimi invece i ragazzi piu' interessati al lato "commerciale" costituito da bancarelle.
All'uscita della statua della Madonna si blocca il traffico ed inizia la processione che procede lungo il percorso previsto per tornare poi in chiesa e dare il via al festeggiamento non religioso.



Le bancarelle lungo via Santa Maria Ausiliatrice espongono la solita merce di tutti i mercatini , Bigiotteria, CD, Gastronomia, Casalinghi ed addirittura due stand di accessori etnici Andini.
Fuori luogo per il contesto quella bancarella che ostentava una ampissima scelta di pistole per il soft-air,
addirittura qualcuna con il puntantore al "laser" come quello dei cecchini... bah.
In generale Abbastanza caotico l'affollamento che non consente di passare se non faticosamente, cercando di evitare accaniti mangiatori di Crepes alla nutella o Kebab o Panini con salsiccia. Anche alcuni negozi e bar sono aperti.
Sullo square fra via Amulio e via Tuscolana trovano posto giostre e giochi di tiro a segno, oltre all'inquietante
punging-ball che chissa' perche' continua a contare machos appassionati.



Un suggerimento agli organizzatori potrebbe essere quello di eliminare la parte "giostre" tutto sommato abbastanza deprimente e concentrare in quel punto due o tre stand gastronomici (magari di diversa tipologia es. porchettaro, kebab e Crepes che installino temporaneamente dei tavoli con panche per consentire ai visitatori di poter mangiare in tranquillita' e non stropicciati in mezzo alle bancarelle, e magari evitare gente che gira con le bottiglie di birra in mano.

Friday, Maggio 25, 2007, 17:34
[ 0 trackbacks ]  |  
( 3.5 / 2 )

by unodelnono

Festa di Santa Maria Ausiliatrice 2007
Parrocchia "Santa Maria Ausiliatrice" Roma

Stasera: Giovedì 24 Maggio 2007
Ore 19.30 - Processione per le via del Quartiere
Percorso: Piazza di S.M. Ausiliatrice, via Tuscolana, Largo Michele Unia,
Via S. Domenico Savio, Via Gualdo Tadino, Via Nocera Umbra, Via Furio Camillo,
Via Muzio Scevola, Via Camilla, Via Eurialo, Via S.M. Ausiliatrice, Piazza di S.M. Ausiliatrice.

Ore 21.00 Concerto Musicale - Pesca Missionaria - Stand Gastronomico
Presso Campo Basket (già Arena Tuscolana)




VIABILITA'
Sicuramente molto trafficata via Tuscolana all'altezza di piazza Santa Maria Ausiliatrice già a partire dal pomeriggio per la presenza degli stand (bancarelle) in via Santa Maria Ausiliatrice.

Durante la processione di solito scortata dalla Polizia ci sono blocchi di traffico temporanei alla partenza ed al ritorno in Chiesa della statua della Madonna e durante il passaggio nel quartiere e sulla Tuscolana.

Problemi poi anche successivamente per l'alta aflluenza di fedeli e curiosi nella zona a ridosso della Chiesa.
Chiusa via Santa Maria Ausiliatrice per la presenza di stand (bancarelle) sono aperti, solo i tratti di intersezione con le vie che la attraversano.
Inoltre chiusa via Amulio nel tratto fra via S.M.Ausiliatrice e Via Manlio Torquato (forse addirittura fino a via Evandro) per la presenza di stand e giostre.


Thursday, Maggio 24, 2007, 10:23
[ 0 trackbacks ]  |  
( 1.5 / 2 )

by unodelnono

Appuntamento Mercoledì 23 maggio 2007
dalle 17 alle 18.40.
Tavoli di Lavoro area di intervento Via Assisi
c/o Fonderia delle Arti
Via Assisi n.31


Riqualificare Partecipando IX Municipio
Monday, Maggio 21, 2007, 16:34
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono

"Fìlame Gesuccristo!". E dalla borgata del Mandrione sale una preghiera."
accorata preghiera di una derelitta "tutta ignuda / Fracica / fin'all'ossa / de guazza" che vive tra "quattro muri zozzi" e invoca Dio dicendo "Fìlame!" (in romanesco: "guardami", "accorgiti di me"): "Fìlame, se ce sei, Gesuccristo / Io che nun so' niente / E te, Re dei Re".

(dal sito http://www.filidaquilone.it/num004ascoltare.html )

Cristo al Mandrione la canzone di Pierpaolo Pasolini musicata da Piero Piccioni, interpretata da Laura Betti
MP3
Flash
(dal sito www.pasolini.net)

Friday, Maggio 18, 2007, 13:58
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )


Indietro Altre notizie

powered by pppBLOG v 0.3.10