Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /membri/zonalais/index.php on line 37
ZonaLais
logo

Pagina iniziale / Statistiche / Contattami / Login / Mappe di Zona Lais / Istituzioni e Media / Link Romani / A passeggio in ZonaLais / Cultura a ZonaLais / Il degrado dei romani / AMA in ZonaLais / Osservatorio Tangenziale Est / Osservatorio Angelini / Fascia Verde / Legalita e volantinaggio / Gemellaggi IX Municipio / Video su YOUTUBE / La MiniGuida portatile di ZonaLais / Aiuta il quartiere! / Elezioni Amministrative 2008 / ZonaLais Reader
by unodelnono

Fonte: Natale di Roma, url=http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Natale_di_Roma&oldid=6302054 (in data 20 aprile 2007).
Il Natale di Roma è una festività laica legata alla fondazione della città di Roma, festeggiata il 21 aprile. Secondo la leggenda, narrata anche da Varrone, Romolo avrebbe infatti fondato la città di Roma il 21 aprile del 753 a.C..
Da questa data in poi derivava la cronologia romana, definita infatti con la locuzione latina Ab Urbe condita, ovvero "dalla fondazione della città". La ricorrenza del Natale di Roma è tuttora festeggiata, con rappresentazioni in costume, eventi culturali e manifestazioni ludiche.
In epoca fascista, il regime impose questo giorno per sostituire la festa sindacale del 1 maggio.


Per l'occasione:
"Natale di Roma: le scuole guidano i cittadini alla scoperta dei luoghi più belli"
Fonte:Comune di Roma

Friday, Aprile 20, 2007, 11:20
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono

Fonte: Coordinamento Roma Ciclabile
"Incontri con i Municipi e VV.UU. in Assessorato Ambiente e Referenti:
Per definire le Reti Ciclopedonali nei territori dei Municipi. Circ.ne Ostiense 191 p.t.
[...]
Giovedì 3 Maggio ore 10,30 Municipi VI° - IX° , Referenti: Santoni, Floris;
[...]
Ribadiamo che il metodo di lavoro deve essere partecipato, pertanto, i referenti dovranno attivare i gruppi di lavoro con i Ciclisti e associazioni, il gruppo di lavoro nei Municipi dovrà prevedere il coinvolgimento del Delegato del Presidente del municipio, UTS (Vigili Urbani) e UOT (Ufficio Tecnico), fare sopraluoghi per verificare la fattibilità della rete proposta, farla approvare dal Consiglio Municipale entro settembre 2007, entro dicembre 2007 Tutta la Rete Ciclabile Romana. Deve essere approvata dal Consiglio Comunale, affinché sia vincolante per Tutti Gli Assessori Comunali, entro il 2010 vogliamo che sia realizzata.

Possibilmente la Rete deve essere in Sicurezza, ma, in alcuni casi non sarà possibile, pertanto, indichiamo percorsi consigliati con segnaletica verticale e orizzontale (Vernice Rossa con Bici);
le priorità saranno il collegamento alla Rete Ciclabile Cittadina, alle fermate Metropolitane e Ferroviarie, Punti di interesse nei Municipi, luoghi di lavoro, grandi aziende o enti, Scuole e Università.

Buon Lavoro a Tutti Maurizio Santoni
Portavoce del Coordinamento Roma Ciclabile"


Proposta di ZonaLais:
Un buon percorso da realizzare segnaletica verticale e orizzontale (Vernice Rossa con Bici) puo' essere individuato utilizzando i marciapiedi (come e' stato fatto ai Parioli nel tratto di Ciclabile Giardino Zoologico - Villa Ada) delle seguenti vie partendo da Villa Lais ed arrivano alla Caffarella:
Partenza: VILLA LAIS
VIA DERUTA LATO SX (andando in direzione via UMBERTIDE)
VIA UMBERTIDE LATO SX (andando in direzione Via Tuscolana)
VIA TUSCOLANA LATO SX (andando in direzione raccordo)
VIA ARCO DI TRAVERTINO LATO DX (andando in direzione via Appia)
VIA APPIA LATO SX (andando in direzione centro)
[...]
Arrivo: LARGO TACCHI VENTURI (Caffarella)

Friday, Aprile 20, 2007, 11:16
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono

Fonte:MunicipioIX (PDF)

Il Parco della Caffarella è dei Cittadini !!!!
Domenica 22.4.2007 Caffarella in Festa dalle ore 10.00 alle 18.00 alla Vaccareccia

Susi Fantino
Andrea Catarci
Dario Esposito
Walter Weltroni

insieme al
Comitato per il Parco della Caffarella
Associazioni oittadini


Malignità: la fretta è cattiva consigliera: vedi refusi quali "Walter Weltroni" e "oittadini" nel testo del volantino.

Thursday, Aprile 19, 2007, 11:39
[ 0 trackbacks ]  |  
( 2.3 / 3 )

by unodelnono

Quello nell'immagine seguente è uno dei fazzoletti verdi a forma di tramezzino, che sono stati allestiti lungo in via Assisi, ce ne sono tre grosso modo tutti delle stesse dimensioni.

Ottima l'idea di creare punti di sosta ed aggregazione lungo la via Assisi, ma come al solito si cede all'estetica da inaugurazione.
E' evidente che manutenere l'erba di simili allestimenti è oneroso, va tagliata e curata altrimenti diventa in poco tempo giungla o deserto, senza contare che in caso di erba bagnata o fango l'accesso alle panchine sarebbe precluso.
Inoltre la collocazione delle panchine così vicine al passaggio delle auto in una strada molto trafficata e dove spesso ci sono auto parcheggiate in doppia fila, è sicuramente pericoloso sia per i polmoni di chi si siede sia per l'incolumità in caso di sbandate di automobili o pulman.

Propongo molto semplicemente di modificare tali fazzoletti come segue...

La siepe dovrebbe fare da barriera antismog, attutendo in parte anche il rumore, e nascondere alla vista almeno le automobili,
le panchine sono sul marciapiede e raggiungibili senza sporcarsi, bagnarsi o infangarsi le scarpe.
A questo punto la manutenzione dell'erba è meno urgente anche se comunque auspicabile per decenza.

Per foto più grandi vedere l'album:
PropostaViaAssisi

Thursday, Aprile 19, 2007, 10:32
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono

A quanto risulta dal sito Riqualificare Partecipando questa sera, 18 Aprile 2007 dalle 17 alle 19,30 presso la Parrocchia S.Stefano in via della Torre del Fiscale, 31 si svolgerà un'assemblea pubblica cui parteciperà la Presidente del IX Municipio Susana Fantino.
Il tema principale sarà l'area di Tor Fiscale ma alla luce degli allarmismi dei giorni scorsi non sarebbe male andare a sentire se si riesce a sapere qualcosa circa la modifica del percorso della Tangenziale Est, detta anche Circonvallazione Interna.

Wednesday, Aprile 18, 2007, 18:12
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono

Sul cartello c'è scritto fine lavori 13 marzo 2007, ma ad oggi il 17 aprile 2007 non sembra che sia così, recinzioni in plastica arancione abbattute, degrado del cantiere, aiuole non curate e sterrato al posto del preesistente asfalto e della agognata nuova ciclabile.

Insomma pista precedente non più praticabile, pista futura non realizzata, ne in via Nocera Umbra ne in Viale Furio Camillo.

Di chi la colpa ? o meglio chi può darci informazioni ? IL COMUNE !

Proviamo a contattare via e-mail o via telefono l'URP del
Dipartimento X° Ambiente e Agricoltura. Assessorato Ambiente

Wednesday, Aprile 18, 2007, 18:05
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )


Indietro Altre notizie

powered by pppBLOG v 0.3.10