Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /membri/zonalais/index.php on line 37
ZonaLais
logo

Pagina iniziale / Statistiche / Contattami / Login / Mappe di Zona Lais / Istituzioni e Media / Link Romani / A passeggio in ZonaLais / Cultura a ZonaLais / Il degrado dei romani / AMA in ZonaLais / Osservatorio Tangenziale Est / Osservatorio Angelini / Fascia Verde / Legalita e volantinaggio / Gemellaggi IX Municipio / Video su YOUTUBE / La MiniGuida portatile di ZonaLais / Aiuta il quartiere! / Elezioni Amministrative 2008 / ZonaLais Reader
by unodelnono

Fonte: Centro Famiglie Villa Lais

Presso il Centro Famiglie di Villa Lais

GIOCHIAMO INSIEME
Laboratori ludici per genitori e figli.
I laboratori si svolgono nel nostro Centro. Per informazioni tel. 067802615

Lunedì 16 aprile ore 16.30 – 18.30
"Laboratorio del mercato di pasta di sale"

Mercoledì 18 aprile ore 16.30 – 18.30
"Il mio mondo è il tuo mondo"

Lunedì 7 maggio ore 16.30 – 18.30
"I biglietti animati"

Mercoledì 9 maggio ore 16.30 – 18.30
"Danzando con i colori-colorando con la danza"

Lunedì 14 maggio ore 16.30 – 18.30
"Quel magico magnetismo"

GIOCHIAMO INSIEME...IN VILLA

Laboratori ludici per genitori e figli all'aperto.
I laboratori si svolgono nel giardino del nostro Centro. Per informazioni tel. 067802615

Mercoledì 16 maggio ore 16.30 - 19.00
"Giochi senza frontiere"

Lunedì 21 maggio ore 16.30 - 19.00
"Yoga gioco"

Mercoledì 23 maggio ore 16.30 - 19.00
"Giochi in villa"

Le altre date in programmazione verranno comunicate successivamente con apposita brochure.

LE FESTE DI VILLA LAIS

nei giardini di Villa Lais

Sabato 9 giugno ore 10.00 - 13.00
"FESTA D'ESTATE"

CINEMA....IN FAMIGLIA

Proiezioni all'aperto nei giardini del Centro Famiglie Villa Lais
Selezione cinematografica di 11 film mirata a far riflettere su tematiche inerenti alla famiglia, ai rapporti interpersonali, al senso del nostro vivere in generale.
Per informazioni: 06 7802615

Giovedì 7 giugno ore 21.00
"L'era glaciale 2: il disgelo"(Animazione)

La programmazione completa uscirà su apposita brochure.


Friday, Aprile 13, 2007, 17:11
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono


E' vero sono problemi comuni della nostra (in)civiltà ma è bene elencarli lo stesso, non sono colpa diretta del delle istituzioni tranne forse per l'assenza di controlli sul territorio:

* Escrementi di Cani
* Cibo per gatti abbandonato lungo i muriccioli della Villa ed in altri cantoni della Zona
* Scritte sui muri
* Affissioni abusive (elettorali, adesivi e immobiliari)
* Bottiglie vuote di birra ed alcolici in generale
* Rifiuti ingombranti e/o inquinanti (batterie auto/olio) abbandonati

l'ultima moda nel degrado, è la scritta a vernice sui marciapiedi o sulle strade (es: via deruta davanti all'ingresso della villa), da qualche giorno campeggia un lenzuolo bianco con scritte nere attaccato alle ringhiere della scuola di Via Norcia all'altezza di via Spello.

Friday, Aprile 13, 2007, 13:11
[ 0 trackbacks ]  |  
( 1 / 1 )

by unodelnono


nella nostra zona c'e' una galleria che passa sotto la ferrovia Roma Casilina e sotto la proprietà della Banca d'Italia ?

Da quanto si evince dalle discussioni sul forum di "Il Mondo dei Treni" sembra che la galleria sbuchi in trincea dietro Largo Bastia e dovrebbe arrivare fino a via Assisi.

In effetti in fondo a Via Giacomo Costamagna (il tratto fra via Deruta e Via Piegaro) nel punto in cui la strada, in direzione delle mura, è interrotta da alcune ringhiere si nota a destra "la trincea coperta...o meglio...onde evitare che diventasse un deposito di immondizia è stata murata munendola anche di tetto..ma dentro è vuota..e di proprietà di Met.Ro. SpA"
"Il progetto è di prima della guerra e doveva essere la penetrazione urbana della Roma-Fiuggi. I lavori iniziarono e andarono avanti spediti. Poi il conflitto bloccò tutto. Nel dopoguerra si accantonò l'idea e contemporaneamente si diede una sistemazione al tracciato che è quello attuale. Dei lavori già fatti non se ne parlò più. Non ho idea fin dove arrivarono, però non mi stupirei che fossero giunti già a Termini. Nel dopoguerra la zona che prima era campagna fu fortemente urbanizzata in maniera scoordinata e le tracce di quello che c'era fu facile da cancellare dietro un muro. A Termini poi, visto l'arrivo in profondità, non ci sarebbe da stupisi che il terminal fosse stato previsto e realizzato in comune con la metro. L'unica maniera per saperlo sarebbe di andare a rispolverare i progetti originali dell'epoca e quelli esecutivi del sottosuolo di Termini."
"[...]i lavori non arrivarono mai a Termini. Il progetto Perrone, pensato per trasformare la Fiuggi come la Nord, con una veloce tratta urbana, venne interrotto dalla guerra. A Guerra finita lo si riprese molto pigramente, più per dare lavoro agli sfollati che altro, ma ben presto si sospese tutto. Oltre Via Assisi non si andò mai, o se si fece qualcosa furono opere preliminari. Forse venne predisposto l'allacciamento con i binari FS di ROma Tuscolana, ma la forte urbanizzazione dell'area ha cancellato tutto. Perchè non lo si rirpese mai? Perchè la città si sviluppò in modo totalmente diverso, il tracciato ancora oggi non serve a nulla o quasi. Forse, con un'altra urbanizzazione la storia sarebbe stata diversa."



click qui per ingrandire la foto

Fonte: Forum de Il Mondo dei Treni
Friday, Aprile 13, 2007, 12:59
[ 0 trackbacks ]  |  
( 3.3 / 3 )

by unodelnono

Fonte: Riqualificare Partecipando
Il IX Municipio continua gli incontri con i cittadini, il 18 aprile è la volta dell'area: Tor Fiscale
per informazioni consultare il sito.

Commento di ZonaLais:
E' rimasta in ancora in sospeso la riunione dedicata all'area: via Casilina Vecchia - via del Mandrione che credo interessi ancora più da vicino gli abitanti della ZonaLais visto che sul forum si è di nuovo evocato il fantasma di una tangenziale sotto casa che tempo fà aveva aleggiato dalle parti di Piazza Montecastrilli...

Thursday, Aprile 12, 2007, 18:21
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono


"Salve,
volevo segnalare la situazione di degrado in cui versa la Villa Lais nel IX municipio, purtroppo non c'è un servizio di guardiania e gli atti vandalici (fra cui anche roghi) si moltiplicano, aggravati anche dalla chiusura troppo tarda dei cancelli della villa.
Alle 20 spesso è ancora aperta consentendo ai vandali di agire indisturbati.
Non sarebbe il caso in questo periodo di anticipare la chiusura alle 19 ?
Infine nonostante sia stata prevista un'area destinata ai cani, i proprietari spesso (soprattutto al mattino presto) li portano a fare i bisogni in altre parti della Villa.
Sarebbe ora di far rispettare la Villa che oltretutto è stata ristrutturata neanche un anno fà.
Grazie per l'attenzione.
XXXX

p.s.: qualora non sia vostra competenza vi prego almeno di indicarmi il dipartimento corretto cui rivolgermi"


Con questa mail inviata a Novembre 2006 all'indirizzo "decoro.urbano@comune.roma.it" segnalavo problemi evidenti che ricadono sulle spalle di tutti sia come contribuenti che come utenti di questa splendida Villa.
Finora NON ho ricevuto risposta.

Ho quindi segnalato telefonicamente la cosa anche al IX Municipio, e ne ho anche parlato direttamente con la Presidente Susana Fantino, la quale ha risposto che avrebbe sollecitato l'ufficio comunale di competenza.
Finora NON c'e' stata variazione rispetto alle chiusure tardive.

Credo che sia importante che anche altri segnalino questi inconvenienti o comunque disattenzioni da parte delle istituzioni, altrimenti le cose continueranno a peggiorare e l'unica cosa che potremo fare è lamentarci inutilmente, senza tentare nulla, come sento spesso fare alla Villa.

Thursday, Aprile 12, 2007, 17:54
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono

Fonte: Assessorato alle Politiche Ambientali ed Agricole del Comune di Roma

" giovedì 15 febbraio 2007
Sono iniziati i lavori per la realizzazione del circuito ciclo-pedonale che collegherà via Nocera Umbra a via Furio Camillo. In tutto 820 metri di percorso, che avranno una funzione di raccordo e di ricucitura con il sistema di piste ciclabili che unirà il parco di Tor Fiscale al Parco della Caffarella, attualmente in fase di progettazione.
Con questo intervento lo sviluppo della rete ciclopedonale cittadina si arricchisce di un tratto utile non solo per gli spostamenti di quartiere ma anche per imparare a vivere il verde di Roma in bici."


In effetti qualche perplessità questo annuncio la evoca, ma pochi mesi fà fu presentato (e credo approvato) un progetto di riqualificazione dell'area Angelini (PDF) nel progetto era previsto anche il rifacimento dell'area centrale di via Nocera Umbra per allestire parcheggi a pettine al posto del prato (quello si inutile se non gestito) e "spero" il tratto centrale rialzato (per evitarne l'uso da parte dei motorini) dedicato alla ciclabile.

Per quanto riguarda la ciclabile di Furio Camillo, visto che i lavori sono terminati, in effetti viene da chiedersi dove passerà la ciclabile anzi il circuito ciclo-pedonale ma, anche qui, leggendo questo estratto dal verbale del consiglio municipale del 8 settembre 2005 "si scopre" che vorrebbo farlo su uno dei marciapiedi... aspettiamo e fra poco vedremo o ci informeremo meglio.

Thursday, Aprile 12, 2007, 17:44
[ 0 trackbacks ]  |  
( 2 / 2 )


Indietro Altre notizie

powered by pppBLOG v 0.3.10