Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /membri/zonalais/index.php on line 16

Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /membri/zonalais/index.php on line 23

Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /membri/zonalais/index.php on line 30
ZonaLais
logo

Pagina iniziale / Statistiche / Contattami / Login / Mappe di Zona Lais / Istituzioni e Media / Link Romani / A passeggio in ZonaLais / Cultura a ZonaLais / Il degrado dei romani / AMA in ZonaLais / Osservatorio Tangenziale Est / Osservatorio Angelini / Fascia Verde / Legalita e volantinaggio / Gemellaggi IX Municipio / Video su YOUTUBE / La MiniGuida portatile di ZonaLais / Aiuta il quartiere! / Elezioni Amministrative 2008 / ZonaLais Reader
by unodelnono
Si alle ronde se si occuperanno di:
- far rimuovere tutte le autovetture in divieto di sosta e di fermata;
- far rispettare i limiti di velocita' nelle strade;
- far tornare giornalai e fiorai nei propri recinti consentiti;
- far rimuovere tutti i cartelli abusivi attaccati dalle agenzie immobiliari;
- obbligare gli zozzoni a gettare l'immondizia nei corretti cassonetti o a conferirla negli appositi siti AMA;
- far rispettare il diritto alla quiete dopo le 22...

A queste ronde si! SEMPRE... tutto il resto è fomento elettorale.

Tuesday, Febbraio 24, 2009, 11:21
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono

Sono in corso i lavori di riqualificazione in Piazza Cagliero e finalmente anche da noi sono arrivate le "orecchie" ossia l'allargamento del marciapiedi in corrispondenza degli incroci per impedire alle auto di sostare limitando la visibilità, cosa sacrosanta su quella Piazza molto utilizzata dagli anziani del quartiere per recarsi al centro anziani o alla parrocchia, e dalle famigliole con bambini che si recano alla Villa.

Speriamo che il lavoro sia completato al piu' presto su tutta la piazza e corredato dalle colonnine in ferro battuto che impediscono alle automobili di utilizzare le orecchie come parcheggio, come gia' e' stato fatto in altre zone della citta'.

Speriamo infine che a fine lavori la piazza sia tenuta d'occhio dai vigili almeno nei giorni in cui si svolgono le cerimonie nuziali a Villa Lais, occasione di parcheggio selvaggio a gogo, che dall'interno della Villa (dopo le lamentele di alcuni cittadini non menefreghisti) si è ritirato occupando manu militari (sabato c'erano proprio dei militari con tanto di alta uniforme e sciabola con auto sulle strisce pedonali!) l'intera piazza e vie adiacenti con doppie file e ruote sui marciapiedi.
Addirittura ultimamente va di moda risalire via Costamagna in contromano, per trovare posto piu' rapidamente invece di circumnavigare la Villa, faticoso eh ?
Magari i vigili dovendo arrivare da quelle parti per le cerimonie, strada facendo, si interesseranno anche di debellare il parcheggio selvaggio in altre zone del quartiere: Piazza Montecastrilli, Piazza San Domenico Savio, Via Nocera Umbra ecc. (vedi Emergenza LAIS a destra nella colonna "Link rapidi").

Esempio di paletti/colonnine di ferro battuto per proteggere i marciapiedi
(da DegradoEsquilino)

Tuesday, Ottobre 21, 2008, 10:37
[ 0 trackbacks ]  |  
( 1.5 / 2 )

by unodelnono

Vi segnaliamo una bella iniziativa dei blog VignaClaraBlog.it e Vejo.it
Elezioni 2008 - 10 domande al prossimo 20mo

Consiste nel chiedere ai cittadini di proporre 10 domande sui temi del territorio da sottomettere all'esame da parte dei candidati alla Presidenza del XX Municipio.

Noi visto che ci concentriamo molto sulla Zona di Villa Lais e dintorni saremo ancora piu' selettivi, vi chiediamo di proporre 10 domande sui temi e problemi del nostro quartiere, che in fin dei conti dovrebbe rappresentare da solo circa il 10% dell'elettorato del IX Municipio.

L'idea e' di raccogliere e pubblicare tutte le vostre domande, quindi di raggrupparle per vedere quelle che hanno maggior riscontro, infine di chiedere ai candidati (sia quelli candidati alla presidenza sia ai candidati al consiglio) di esprimere scrivendo a ZonaLais il proprio parere rispetto alle richieste dei cittadini.
Parere che pubblicheremo qui o linkeremo se il candidato ha un proprio sito internet.

Per inviare le vostre domande scrivete a ZonaLais

p.s.:
Troverete quanto prima un elenco di candidati nell'apposita pagina dedicata alle amministrative.

Tuesday, Marzo 4, 2008, 13:50
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono
Curioso video su YouTube, una passeggiata dal Parco degli Acquedotti fino a Porta Maggiore passando per Tor Fiscale, Mandrione e Via Casilina Vecchia, si cerca di evidenziare un po' troppo il degrado piuttosto che il fascino dei luoghi che comunque consentono di arrivare dalla periferia al Centro costeggiando le vestigia piu' maestose della Roma Imperiale e Papalina, gli acquedotti.
Dura 06 minuti e mezzo, si intitola Meditation on free space ed e' stato prodotto, o almeno pubblicato da un giovane canadese.
il video su YouTube


Tuesday, Novembre 13, 2007, 14:37
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono


Settimana Nazionale UNESCO di Educazione allo sviluppo sotenibile

GIOVEDI' 8 NOVEMBRE ore 18,00

La Biblioteca Appia, Via La Spezia, 21 invita all'incontro:

RIDUCIAMO LA CO2. Che fare?: dal Cittadino alla Pubblica Amministrazione

Interverranno:
Claudio Cattena - Regione Lazio - Direzione Ambiente e Cooperazione tra i Popoli - Responsabile Area Sviluppo Sostenibile.
Teresa Andreoli - Assessore alle Politiche Urbanistiche, dell'Ambiente, Manutenzione, Mobilità e Vigilanza del IX Municipio.
Giorgio Nanni - Legambiente Lazio.
Roberto Federici - Comitato per il Parco della Caffarella.


Info: Biblioteca Appia
Tuesday, Ottobre 30, 2007, 10:39
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono

Fonte: Coordinamento Roma Ciclabile
"Incontri con i Municipi e VV.UU. in Assessorato Ambiente e Referenti:
Per definire le Reti Ciclopedonali nei territori dei Municipi. Circ.ne Ostiense 191 p.t.
[...]
Giovedì 3 Maggio ore 10,30 Municipi VI° - IX° , Referenti: Santoni, Floris;
[...]
Ribadiamo che il metodo di lavoro deve essere partecipato, pertanto, i referenti dovranno attivare i gruppi di lavoro con i Ciclisti e associazioni, il gruppo di lavoro nei Municipi dovrà prevedere il coinvolgimento del Delegato del Presidente del municipio, UTS (Vigili Urbani) e UOT (Ufficio Tecnico), fare sopraluoghi per verificare la fattibilità della rete proposta, farla approvare dal Consiglio Municipale entro settembre 2007, entro dicembre 2007 Tutta la Rete Ciclabile Romana. Deve essere approvata dal Consiglio Comunale, affinché sia vincolante per Tutti Gli Assessori Comunali, entro il 2010 vogliamo che sia realizzata.

Possibilmente la Rete deve essere in Sicurezza, ma, in alcuni casi non sarà possibile, pertanto, indichiamo percorsi consigliati con segnaletica verticale e orizzontale (Vernice Rossa con Bici);
le priorità saranno il collegamento alla Rete Ciclabile Cittadina, alle fermate Metropolitane e Ferroviarie, Punti di interesse nei Municipi, luoghi di lavoro, grandi aziende o enti, Scuole e Università.

Buon Lavoro a Tutti Maurizio Santoni
Portavoce del Coordinamento Roma Ciclabile"


Proposta di ZonaLais:
Un buon percorso da realizzare segnaletica verticale e orizzontale (Vernice Rossa con Bici) puo' essere individuato utilizzando i marciapiedi (come e' stato fatto ai Parioli nel tratto di Ciclabile Giardino Zoologico - Villa Ada) delle seguenti vie partendo da Villa Lais ed arrivano alla Caffarella:
Partenza: VILLA LAIS
VIA DERUTA LATO SX (andando in direzione via UMBERTIDE)
VIA UMBERTIDE LATO SX (andando in direzione Via Tuscolana)
VIA TUSCOLANA LATO SX (andando in direzione raccordo)
VIA ARCO DI TRAVERTINO LATO DX (andando in direzione via Appia)
VIA APPIA LATO SX (andando in direzione centro)
[...]
Arrivo: LARGO TACCHI VENTURI (Caffarella)

Friday, Aprile 20, 2007, 11:16
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )


Altre notizie

powered by pppBLOG v 0.3.10