Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /membri/zonalais/index.php on line 16

Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /membri/zonalais/index.php on line 23

Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /membri/zonalais/index.php on line 30
ZonaLais
logo

Pagina iniziale / Statistiche / Contattami / Login / Mappe di Zona Lais / Istituzioni e Media / Link Romani / A passeggio in ZonaLais / Cultura a ZonaLais / Il degrado dei romani / AMA in ZonaLais / Osservatorio Tangenziale Est / Osservatorio Angelini / Fascia Verde / Legalita e volantinaggio / Gemellaggi IX Municipio / Video su YOUTUBE / La MiniGuida portatile di ZonaLais / Aiuta il quartiere! / Elezioni Amministrative 2008 / ZonaLais Reader
by unodelnono


La stanchezza, la disillusione, nonostante qualche (pochissimi) invito a continuare, ha preso il sopravvento, si può iniziare a provare schifo anche solo per l'argomento in se, ossia per l'impegno civico.

Ci convince a questo passo anche la consapevolezza di non lasciare vuoti, visto che uno di quelli che ci segnalava ed inviava foto e segnalazioni ha deciso di attivarsi in prima persone anche sul tema del municipio oltre che sulla mobilità ciclabile dove già da tempo si impegna a fornire aiuto a chi vuole utilizzare la bici come mezzo di trasporto quotidiano, attraverso il forum Ciclomobilisti ed il blog Ciclabili a Roma.

Si tratta di Marco che ha appena aperto un nuovo blog: RomaNove (http://romanove.blogspot.com),
lui ci crede ancora, e crede che si possa ancora fare qualcosa di utile con un blog, staremo a vedere.

A lui ed a chi vorrà aiutarlo vanno i nostri migliori auguri e soprattutto la possibilità di sfruttare quanto pubblicato in questi anni su ZonaLais.

Un saluto
ZonaLais


Sunday, Novembre 7, 2010, 19:52
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono
Si è spento giovedì scorso il giornalaio di Piazza Montecastrilli,
dove si era trasferito anni fà da via Deruta,
i funerali si sono svolti venerdì pomeriggio a Santa Maria Ausiliatrice.

Un'altra simpatica istituzione del quartiere che sparisce.

Arrivederci Baldo!

Tuesday, Ottobre 19, 2010, 10:27
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono
Segnalazione di Paolo:

dal sito del Comune di Roma::
"Roma, 12 ottobre - E' iniziata l'operazione di messa in sicurezza di Villa Lais, nel IX Municipio, dove sono stati compiuti nei giorni scorsi atti vandalici, che ne hanno causato la chiusura.
Dei percorsi protetti sono stati creati all'interno della villa, per consentire il regolare svolgimento dei lavori.

Verranno sistemate la cancellata perimetrale, i muretti e i tombini scoperchiati.
Saranno effettuati anche altri interventi, già in programma, come l'abbattimento di tre essenze arboree, le potature, il monitoraggio degli alberi - in prevalenza pini - e la messa in sicurezza dell'anfiteatro e dell'area giochi. L'intervento di riqualificazione terminerà a novembre.

L'assessore capitolino all'Ambiente, Fabio De Lillo, ha dichiarato: "In passato i tecnici del Servizio Giardini hanno effettuato numerosi interventi all'interno di Villa Lais dove, purtroppo, si susseguono gli episodi di vandalismo".


NotadiZonaLais:
E' impressionante rileggersi il blog e ricordarsi che il vandalismo era stato denunciato già nell'aprile del 2007 proprio su questo blog.
Thursday, Ottobre 14, 2010, 18:38
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono
Avevamo proposto ironicamente un quiz degradato, ebbene solo un unico concorrente, Gino, ha risposto anche dettagliatamente segno che qualcuno oltre a noi ha a cuore il quartiere e le sue bellezze (che ormai stanno diventando solo un lontano ricordo).

Il problema è: come mai il municipio ed il comune non si accorgono di nulla ?
devono essere i cittadini a chiedere il rispetto della legge o forse sarebbe ora che si procedesse d'ufficio ?

Grazie Gino.
Monday, Ottobre 4, 2010, 16:50
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono
Non abbiamo fatto in tempo ad informavi degli ultimi sviluppi comunicatici da Itaca Costruzioni,
ma evidentemente gli eventi si sono accelerati e da venerdì sono ripresi i lavori per il parcheggio sotterraneo di via Costamagna / via Don Rua.

Speriamo che questo comporti la messa in sicurezza del marciapiedi di via Don Rua e la sua ricostruzione
con le stesse caratteriche aveva a suo tempo.


Monday, Ottobre 4, 2010, 16:44
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono
Ci sono pervenute alcune e-mail chiedendo come mai quest'anno non abbiamo segnalato l'evento e come mai non ne abbiamo scritto nulla.

Ebbene il tempo è sempre stato poco e la voglia di portare avanti questo sito sta venendo meno, perchè da quando abbiamo avviato questa iniziativa il quartiere è peggiorato (per non parlare del Municipio e del Comune):
- cartelloni abusivi che ormai spuntano ogni giorno;
- I giornalai fanno il bello ed il cattivo tempo occupando spazi pubblici e mettendo insegne sul tetto di box che erano stati studiati a scopi estetici;
- i fiorai ormai debordano ovunque (a tal proposito siamo curiosi di vedere cosa succederà quando funzionerà la fontanella davanti all'edicola su Via Enea - lato via Appia);
- square della tuscolana che sono occupati da furgoni, suv e jeep;
- auto in sosta tripla
- piazza in balia delle auto san domenico savio, montecastrilli, cagliero.

e poi le assurdità che un Municipio ed un Comune, e soprattutto i partiti politici (che tanto si scannano alla ricerca di voti imbrattando il municipio con manifesti) non possono ignorare anche nell'ignavia dei cittadini::
- Villa Lais ridotta come non si era mai vista.
- la recinzione del cantiere del parcheggio sotto sequestro in Via Don Rua che fra poco crolla e chissà chi ci rimane sotto...

Giunti a questo stato di cose, a cosa serve un sito come questo ?
A cosa serve questo sito, se neanche la parrocchia protesta contro un fioraio che occupa un marciapiedi dissestato a fianco all'ingresso della chiesa, costringendo gli anziani che si recano a messa e rischiare i femori ?

Ci sono molti altri siti attivi sul tema del degrado (alcuni hanno chiuso attestando che il degrado è terminato con l'era Veltroni) questo voleva essere un blog di quartiere con i pro ed i contro, il brutto ed il bello, ma resta solo il brutto e la tendenza è all'orrido...

Thursday, Maggio 27, 2010, 15:44
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )


Altre notizie

powered by pppBLOG v 0.3.10