Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /membri/zonalais/index.php on line 16

Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /membri/zonalais/index.php on line 23

Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /membri/zonalais/index.php on line 30
ZonaLais
logo

Pagina iniziale / Statistiche / Contattami / Login / Mappe di Zona Lais / Istituzioni e Media / Link Romani / A passeggio in ZonaLais / Cultura a ZonaLais / Il degrado dei romani / AMA in ZonaLais / Osservatorio Tangenziale Est / Osservatorio Angelini / Fascia Verde / Legalita e volantinaggio / Gemellaggi IX Municipio / Video su YOUTUBE / La MiniGuida portatile di ZonaLais / Aiuta il quartiere! / Elezioni Amministrative 2008 / ZonaLais Reader
by unodelnono


Dal sito dell'AMA:
EDIZIONE STRAORDINARIA DOMENICA 27 SETTEMBRE 2009 ORARIO 08.00 - 13.00
Raccolta straordinaria di: Mobili - Sedie - Divani - Materassi - Scaffali – Cartucce di toner – Pile esauste – Farmaci scaduti - RAEE Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, condizionatori, cucine, ecc.)

Nel IX Municipio presso l'Ecostazione a Via Anzio, elenco completo per municipio.

Per informazioni sui tipi di materiale consultare la specifica pagina web sul sito AMA.

Per informazioni sull’iniziativa e sui siti coinvolti (contenuti nell’elenco che segue), i cittadini possono contattare il NUMERO VERDE AMA, 800867035, attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 08:00 alle ore 17:00 e il venerdì dalle ore 08:00 alle ore 14:00. Dal pomeriggio di venerdì a domenica, si potrà contattare la Sala Operativa AMA, tel. 0651693339/3340/3341, in servizio 24 ore su 24 .
Friday, Settembre 25, 2009, 10:34
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono


Iniziativa del Comune di Roma per la promozione dei negozi di zona che purtroppo stanno sparendo, causando la desertificazione dei quartieri e la proliferazione di esercizi ambigui come "centri per le scommesse", "club privati" ecc.
"Obiettivo, rilanciare i negozi di zona, la bottega vicina, il commerciante di fiducia: l'Assessorato capitolino alle Attività Produttive lancia una campagna per far riscoprire ai romani che fare acquisti sotto casa è bello, perché si vive di più il quartiere e si crea una rete di rapporti all'insegna della familiarità e dello scambio."
segue sul sito del Comune di Roma.
Tuesday, Maggio 5, 2009, 15:38
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono

Sono appena terminati, sembra, i lavori di riasfaltatura della Tuscolana da Arco di Travertino in direzione Largo Volumnia ed ancora una volta a farla da padrone sono state le automobili lasciate in sosta, alcune in regola molte altre no, risultato: il tratto che costeggia il marciapiedi non è stato asfaltato con il risultato che anche l'asfaltatura rifatta sara' piu facimente soggetta ad usura.
Forse non c'e' stata informazione preventiva circa l'inizio dei lavori, con le consuete strisce bicolore e l'avviso, altrimenti non si spiega tanta presenza e soprattutto il mancato impiego dei carri attrezzi per la rimozione forzata.
Era gia' accaduto in passato prima delle elezioni di aprile... poi forse qualcuno ha letto ?
Se e' cosi speriamo che legga di nuovo e provveda.

Sono invece in pieno svolgimento i lavori, sempre su via Tuscolana all'incrocio con via Nocera Umbra, hanno circondato l'intero square e da un'occhiata al cartello dei lavori, rigorosamente posizionato in modo da essere poco visibile quasi nascosto dai cassonetti dell'immondizia, sembra che stiano predisponendo l'area per segnaletica tattile/audio di ausilio ai non vedenti.
Il bello che il cartello su cui non ricordiamo di aver letto date di inizio e/o fine lavori, si segnala che il lavoro in corso si svolge su... Viale Liegi !!! .
Chi controlla ? i singoli cittadini come al solito ?

Insomma non è per fare le pulci sempre e comunque, ma se esistono leggi che impongono l'apposizione di targhe con la segnalazione dei lavori, della durata ecc. ci sembra giusto che siano rispettate.

Tuesday, Ottobre 21, 2008, 10:28
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono

Dal sito del Comune di Roma:
"Una linea telefonica dedicata all'interno della Sala Operativa Sociale; una rete di assistenza (con volontari medici e infermieri, associazioni cattoliche, tirocinanti del corso badanti 'doc' e privati) per potenziare i già esistenti servizi di aiuto agli anziani. E' "Angeli di Roma", il progetto per l'estate degli over-60 messo a punto dal Campidoglio (Assessorato Politiche Sociali) in collaborazione con Nuova Città di Roma–Metronotte (che mette a disposizione 100 vetture), Rocchetta (che fornisce gratis acqua minerale), il corso di formazione comunale per badanti e il volontariato.

In parallelo va avanti "Nonna Roma", serie di servizi di assistenza e socializzazione attuati anche con l'intervento di privati – come Pfizer, Finmeccanica e Tim che fornisce i cellulari e le relative schede per i volontari –.

Il tutto, sottolinea l'assessore Sveva Belviso, pensato e attuato come una rete organica in cui ciascuno fa la sua parte in sinergia con gli altri. Vediamo in dettaglio cosa offre "Angeli di Roma" agli anziani per l'estate 2008, a cominciare dalle linee telefoniche, primo contatto per mettere in moto la macchina dell'assistenza:

Il telefono dedicato. E' lo 06-67105012, numero dell'Assessorato Politiche Sociali, attivo tutti i giorni 24 ore su 24. Accoglie richieste e segnalazioni degli anziani e affianca il numero verde della Sala Operativa Sociale (800440022).

Le associazioni. Sette associazioni cattoliche integrano i servizi di aiuto e assistenza, in particolare gli operatori dei servizi sociali. Sono, in ordine alfabetico: Acli, Arciconfraternita del Santissimo Sacramento e di San Trifone, Caritas Diocesana di Roma, Compagnia delle Opere, Comunità di Sant'Egidio, associazione Gulp, associazione "Nessun luogo è lontano".

Medici e infermieri. Un gruppo di volontari medici e infermieri offre, secondo turni organizzati, aiuto e strutture agli anziani che ne hanno bisogno.

Le badanti di agosto. Nel mese di agosto, ventitré tirocinanti del corso di formazione per badanti del Comune collaborano, in base a turni prefissati, con associazioni, volontari e operatori sociali per integrare l'assistenza nei centri anziani.

I '100 della solidarietà' e l'acqua per tutti. A supporto di medici, volontari e associazioni, la cooperativa Metronotte-Nuova Città di Roma mette su strada 100 pattuglie che operano in tutta la città. Le vetture coadiuvano le unità mobili e fanno la spola per portare a domicilio assistenza, medicine, buste della spesa. A bordo, per dissetare gli anziani (che, come è noto, si disidratano con maggiore facilità e devono bere di più), acqua Rocchetta a gogò (50 mila bottigliette fino a fine estate). "

Thursday, Agosto 7, 2008, 15:45
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono

Sulla pagina Graduatorie asili nido selezionate il "MUNICIPIO IX" ed il livello di appartenenza: PICCOLI, MEDI o GRANDI.

Tuesday, Maggio 13, 2008, 17:47
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono

Venticinque stazioni e capolinea del trasporto pubblico cittadino saranno dotati, entro il 30 giugno, di impianti di tele-sorveglianza e colonnine per la richiesta di soccorso: il commissario straordinario Morcone ha disposto una variazione di bilancio che finanzia completamente il progetto, già approvato nei mesi scorsi dalla Giunta capitolina.

Gli interventi previsti: potenziamento dell'illuminazione pubblica, a cura di Acea con il XII Dipartimento del Comune; installazione di impianti di video-sorveglianza e di colonnine SOS, collegate alla sala operativa Atac (a cura della stessa Atac s.p.a.); riqualificazione e arredo urbano, a cura del Comune.

Le segnalazioni degli impianti di video-sorveglianza, collegati alla centrale Atac, verranno trasmesse anche alle Forze dell'Ordine, in base alle modalità stabilite nel protocollo d'intesa sulla sicurezza, siglato lo scorso febbraio con la Prefettura di Roma.

Costo complessivo dell'intervento, 5,4 milioni di euro. "

segue sul sito del Comune di Roma.

Tra i 25 "siti prioritari" dove verranno realizzati i lavori:
Tuscolana (Municipio IX) – stazione ferroviaria
Thursday, Aprile 24, 2008, 17:02
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )


Altre notizie

powered by pppBLOG v 0.3.10