Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /membri/zonalais/index.php on line 16

Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /membri/zonalais/index.php on line 23

Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /membri/zonalais/index.php on line 30
ZonaLais
logo

Pagina iniziale / Statistiche / Contattami / Login / Mappe di Zona Lais / Istituzioni e Media / Link Romani / A passeggio in ZonaLais / Cultura a ZonaLais / Il degrado dei romani / AMA in ZonaLais / Osservatorio Tangenziale Est / Osservatorio Angelini / Fascia Verde / Legalita e volantinaggio / Gemellaggi IX Municipio / Video su YOUTUBE / La MiniGuida portatile di ZonaLais / Aiuta il quartiere! / Elezioni Amministrative 2008 / ZonaLais Reader
by unodelnono
Avevamo proposto ironicamente un quiz degradato, ebbene solo un unico concorrente, Gino, ha risposto anche dettagliatamente segno che qualcuno oltre a noi ha a cuore il quartiere e le sue bellezze (che ormai stanno diventando solo un lontano ricordo).

Il problema è: come mai il municipio ed il comune non si accorgono di nulla ?
devono essere i cittadini a chiedere il rispetto della legge o forse sarebbe ora che si procedesse d'ufficio ?

Grazie Gino.
Monday, Ottobre 4, 2010, 16:50
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono
Non abbiamo fatto in tempo ad informavi degli ultimi sviluppi comunicatici da Itaca Costruzioni,
ma evidentemente gli eventi si sono accelerati e da venerdì sono ripresi i lavori per il parcheggio sotterraneo di via Costamagna / via Don Rua.

Speriamo che questo comporti la messa in sicurezza del marciapiedi di via Don Rua e la sua ricostruzione
con le stesse caratteriche aveva a suo tempo.


Monday, Ottobre 4, 2010, 16:44
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono
Ci sono pervenute alcune e-mail chiedendo come mai quest'anno non abbiamo segnalato l'evento e come mai non ne abbiamo scritto nulla.

Ebbene il tempo è sempre stato poco e la voglia di portare avanti questo sito sta venendo meno, perchè da quando abbiamo avviato questa iniziativa il quartiere è peggiorato (per non parlare del Municipio e del Comune):
- cartelloni abusivi che ormai spuntano ogni giorno;
- I giornalai fanno il bello ed il cattivo tempo occupando spazi pubblici e mettendo insegne sul tetto di box che erano stati studiati a scopi estetici;
- i fiorai ormai debordano ovunque (a tal proposito siamo curiosi di vedere cosa succederà quando funzionerà la fontanella davanti all'edicola su Via Enea - lato via Appia);
- square della tuscolana che sono occupati da furgoni, suv e jeep;
- auto in sosta tripla
- piazza in balia delle auto san domenico savio, montecastrilli, cagliero.

e poi le assurdità che un Municipio ed un Comune, e soprattutto i partiti politici (che tanto si scannano alla ricerca di voti imbrattando il municipio con manifesti) non possono ignorare anche nell'ignavia dei cittadini::
- Villa Lais ridotta come non si era mai vista.
- la recinzione del cantiere del parcheggio sotto sequestro in Via Don Rua che fra poco crolla e chissà chi ci rimane sotto...

Giunti a questo stato di cose, a cosa serve un sito come questo ?
A cosa serve questo sito, se neanche la parrocchia protesta contro un fioraio che occupa un marciapiedi dissestato a fianco all'ingresso della chiesa, costringendo gli anziani che si recano a messa e rischiare i femori ?

Ci sono molti altri siti attivi sul tema del degrado (alcuni hanno chiuso attestando che il degrado è terminato con l'era Veltroni) questo voleva essere un blog di quartiere con i pro ed i contro, il brutto ed il bello, ma resta solo il brutto e la tendenza è all'orrido...

Thursday, Maggio 27, 2010, 15:44
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono


Dal sito del IX Municipio:
"AVVISO PUBBLICO

Al fine di realizzare l'impianto di illuminazione da parte della Soc. "ACEA S.p.A.", il Municipio Roma IX ha esigenza di acquisire dichiarazioni relative alla disponibilità dei proprietari a concedere una servitù prediale su Via Cerreto da Spoleto.

I proprietari interessati, singolarmente o in associazione, dovranno far pervenire entro 15 gg. di calendario dalla data di pubblicazione del presente Avviso (e quindi non oltre le ore 12.00 del giorno 28 gennaio 2010) al Comune di Roma, Municipio IX, Via Tommaso Fortifiocca n. 71 - 00179 Roma apposita dichiarazione autenticata da un notaio, comprensiva dei dati anagrafici e indirizzo dove potranno essere inviate eventuali comunicazioni, in merito alla disponibilità di concedere, a favore del Comune di Roma - Municipio IX, una servitù prediale su Via Cerreto da Spoleto. ( Determinazione Dirigenziale Rep. n. 65 prot. n. 1913 del 13/01/2010 ) "

Wednesday, Gennaio 20, 2010, 10:10
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono
Un nuovo teatro nel IX Municipio si aggiunge all'offerta culturale del nostro quartiere.

Il Teatro Roma Infatti si trova in via Umbertide nei locali dell'ex cinema parrocchiale al civico n.3 di via Umbertide, e dopo lunghi lavori di ristrutturazione ha finalmente aperto i battenti.

Interessante la presentazione sul sito del teatro, che si qualifica come proposta per la salvaguardia e la promozione della lingua romana:
"Il Teatro Roma nasce dall’esigenza di riaffermare con orgoglio le possibilità teatrali della lingua romana. Dalla noia e in alcuni casi perfino dall’indignazione, di fronte ad un uso volgare e scontato - specialmente in campo cinematografico e televisivo - di una lingua tanto amata. Dalla voglia di ribellarsi agli stereotipi proposti ossessivamente da improvvisati comici d’accatto. Dall’amore per il cinema degli anni d’oro, per i grandi autori e interpreti romani. Dal desiderio di promuovere e stimolare una nuova generazione di scrittori a confrontarsi con un linguaggio che, se usato nel modo giusto, non ha nulla da invidiare ad altre lingue-dialetti ormai da tempo sdoganati dalla “critica ufficiale”.

Un teatro popolare che nasce in un quartiere simbolo di una Roma affamata di grazia e poesia, che si pone l’ambizioso intento di parlare alla sua gente con il suo linguaggio, un tempo disincantato e ironico, oggi certamente più duro e cinico, ma non per questo meno potente drammaturgicamente.

Il Teatro Roma vuole essere, prima che un atto d’amore rivolto alla nostra città, un tentativo per restituire la giusta dignità teatrale ad una lingua bellissima."


Per informazioni visitate il sito del Teatro Roma.

Tuesday, Settembre 8, 2009, 14:37
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono
Ci scrivono:
"Ho visto tagliare un pino a piazza san Domenico Savio 13. Era bello e sano come si può vedere anche andando su google-street view. Lei sa come si fa a sapere se è stata un'operazione legale? So che il taglio dei pini ha dei vincoli molto severi a Roma."

... e chi lo sa ?


Immagine tratta da GoogleMaps
Wednesday, Settembre 2, 2009, 12:15
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )


Indietro Altre notizie

powered by pppBLOG v 0.3.10